Italia: Maldini pensa alle dimissioni immediate.

Djerry

Well-known member
Reaction score
544
Non è la domanda giusta, perchè Palladino non è un allenatore che mi piacerebbe in assoluto, per questo ci sarebbero dubbi comunque.

La domanda è meglio Palladino o Pirlo? E se è meglio Palladino, perchè Pirlo? Certo se la risposta per te è che è meglio Pirlo, allora tutto ok, per me anche il ritorno di Mancini, che in assoluto, senza pensare a Pirlo, sarebbe una cosa che non mi piace, nel momento in cui me lo paragoni a Pirlo, diventa una scelta migliore.

Sono solo due i nomi che probabilmente non creerebbero critiche, o comunque poche, Guardiola e Conte, che guarda caso sono i due allenatori che o ricopri di soldi a livelli arabi, da non potergli far dire di no, oppure se ne vedono bene di stare lontano.

Ma quel mio dubbio è a prescindere dal merito e da chi sia meglio, ne facevo un fatto politico-mediatico e degli eventi di queste ore, delle reazioni.

Per spiegarmi meglio: è il nome di Pirlo che ha scatenato sto bordello perché è divisivo (e scarsissimo, come dici coerentemente tu) e quindi quel mondo che si oppone alle idee di Maldini non credeva ai suoi occhi per l'assist, oppure quel mondo si sarebbe scatenato anche con Palladino, magari in quanto comunque "non Guardiola"?
Non ho la risposta certa.

@Divoratore Di Stelle
C'era scritto la riga sopra che non era il mio pensiero o le mie parole, ma il giochetto con cui si può rigirare ogni cosa se l'obiettivo è un altro :lol:
`
`

Reaction score
6,575
Io non mi sento assolutamente di dire che Gattuso è stato meglio di Spalletti. Gattuso ha fatto 6 partite di qualificazione e qualche amichevole.
Gattuso doveva vincere 1 partita, e non l'ha vinta, ma non giudicherei Gattuso per quel episodio e quel match.
Ad oggi se mi dicono Gattuso o Spalletti come CT, dico ancora Spalletti senza alcun dubbio.
È colpa di Gattuso se Bastoni si fa cacciare?

Reaction score
7,581
Il problema nasce dal nome ingombrante che porta Guardiola. Non hanno sondato per un ottimo allenatore come Conte, ma sono andati dritti come un treno su un fuoriclasse, l'allenatore migliore al mondo, la summa calcistica. La scelta di Guardiola ha un peso enorme e di riflesso qualsiasi altra alternativa ne esce ridimensionata.
Non potevano nemmeno nasconderlo, se tratti con uno del genere lo sa il mondo intero e se ti chiedono non puoi negare. Lo stesso Malagò aveva confermato la trattativa.

La scelta più ovvia sarebbe stata quella di non trattarlo dal principio, ma col senno del poi siamo tutti i migliori.
Guardiola, ma in conferenza stampa han parlato anche di Ancelotti.
L'errore è lì. Ma è un errore che va oltre la situazione della nazionale, è un errore proprio a livello dirigenziale che se l'avesse fatto in un club, sarebbe pesato uguale.

Detto ciò, ribadisco, secondo me, la scelta di Pirlo da parte di Maldini e Leonardo era corretta. Doveva essere solo gestita e soprattutto mostrata meglio.

Reaction score
2,704
Infatti, indipendentemetne da Pirlo, che non è il problema della Nazionale, il problme è e rimane che tutto il sistema Nazionale è marcio, e Maldini ha proprio sbagliato a voler entrare in questa situazione, perchè ci puo fare solo queste figure, non c'è altro modo in cui ne puo uscire se non male.
Maldini non sbaglierà perchè come dirigente è comunque un inesperto, Maldini ha già sbagliato inserendosi in un sistema che non vuole cambiare, e Paolo non puo farci nulla.

L'unica domanda è, lo sappiamo io, te e anche il barista, come fa Maldini a pensare di entrare e cambiare questa situazione, io non capisco questo. Spero per Paolo che veramente riesca a uscirne subito.

Molto semplice immaginarlo in realtà. Conoscendo Paolo, avrà avuto le garanzie di avere carta bianca fin dalla scelta del CT, anche a livello di spesa.
A me sembra strano innanzitutto che sia andato da Guardiola senza aver avuto l'autorizzazione ad una certa spesa ipotetica.
Io credo anche che Guardiola gli abbia fatto annusare che l'affare era fattibile.

Poi mi vogliono far credere che hanno dato l'incarico a Maldini senza sapere che in seconda o terza battuta si sarebbe rivolto a Pirlo?
Lo hanno mezzo preso in giro diciamoci la verità.

Kaw

Member
Reaction score
1,185
Il CorSera conferma le news che abbiamo già riferito ieri e aggiunge: la Nazionale italiana di calcio sta attraversando un momento di profonda crisi istituzionale e gestionale legato alla scelta del nuovo commissario tecnico, vicenda che vede contrapposti il presidente Giovanni Malagò e i dirigenti Paolo Maldini e Leonardo. La candidatura di Andrea Pirlo alla panchina azzurra è ormai definitivamente tramontata e la trattativa interrotta, non per questioni di natura tecnica ma di opportunità politica e d'immagine. L'origine delle polemiche risiede nella sponsorizzazione siglata da Pirlo con Fonbet, la principale piattaforma di scommesse russa, e nel suo conseguente viaggio a Mosca. Di fronte all'ondata di indignazione politica scatenatasi, Malagò ha ritenuto inopportuno affidargli la guida della Nazionale e ha incaricato l'avvocato Viglione di esaminare i dettagli contrattuali del tecnico, comunicando la decisione ai propri manager e cercando di gestire le tensioni interne. Tale presa di posizione ha provocato l'ira di Maldini e Leonardo, i quali vedono minacciata la propria autonomia decisionale e il progetto tecnico avviato; dal canto suo, Malagò ricorda come da regolamento spetti a lui la scelta finale, pur auspicando un atteggiamento collaborativo da parte dei due dirigenti per ricucire una frattura che rende l'intesa ai vertici estremamente fragile. Nel frattempo, dal ritiro in Austria, Pirlo ha espresso profonda amarezza con un messaggio pubblico, precisando che l'accordo con la società russa era nato all'interno del suo percorso professionale in Arabia Saudita con finalità esclusivamente commerciali e sportive, respingendo qualsiasi strumentalizzazione o significato politico attribuito alla vicenda.

paolo-maldini-presidenza-figc-01-1200x675.jpg
Impossibile che il nome di Pirlo non fosse già uscito nella miriade di colloqui tra Maldini e Malagò durante le negoziazioni, lo stesso Malagò a Sky il giorno prima dell'uscita del nome di Guardiola parlava di due nomi su tutti, cioè Pirlo e Mancini.
Malagò ha però sempre detto che la scelta finale sarebbe stata collegiale, ergo deve passare da lui e da tutti i club anche, e Maldini non poteva non saperlo. Arenarsi solo sul nome di Pirlo mi pare pretestuoso e poco professionale. Ci perdono la faccia tutti, ma dopo questa Maldini è fuori dal calcio, si consolerà col padel a Ibiza.