Italia: Maldini pensa alle dimissioni immediate.

davidsdave80

Junior Member
Reaction score
604
Io penso che bisogna slegare la questione Pirlo in sé e per sé dalla questione ingerenze.

La nomina di Pirlo suona strana, vero, è un allenatore che ha ottenuto scarsi risultati fino ad ora ma comunque giovane. Non sappiamo effettivamente quanto avrebbe potuto rendere di più da CT.
Qui mi sento di dire che gli errori fatti da Malagò e di riflesso da Paolo sono due:

1. Non puoi presentarti dicendo che volevi Guardiola e Ancelotti, e poi scegliere Pirlo. Non esiste.
Però qui le attenuanti per Maldini sono molteplici in quanto il nome di Guardiola lo ha fatto per primo Malagò: sarebbe stato stupido da parte di Paolo smentire, avrebbe già confermato i rumors di possibili divergenze con Malagò.
E' un terreno sdrucciolevole e bisogna capire come muoversi anche a livello di comunicazione, oltre che nel tessere rapporti istituzionali in generale.

2. La penuria di nomi papabili - bisogna pur ammettere che l'Italia ha prodotto poco anche a livello di allenatori, i pochi giovani sono in premier (De Zerbi e Maresca) e rimanevano sempre e solo i soliti... - ha fatto sì che Paolo si rivolgesse ad un allenatore giovane e italiano (che secondo me era l'idea giusta in principio nel caso Guardiola avesse detto no) ma considerato un suo grande amico, ex compagno di squadra per quasi 10 anni.
Bisogna ammettere che Paolo ha sottovalutato questo aspetto in un paese come l'Italia dove vige la cultura del sospetto, d'altronde siamo il paese delle "amicizie" e del nepotismo (basti vedere come vengono assegnate certe cariche anche in politica negli ultimi anni...).

Però il teatrino di questi ultimi giorni lo reputo veramente disgustoso a prescindere da questi errori.
Se è vero che la candidatura di Pirlo risulta debole, il modo in cui è stato fatto fuori di fatto scaricando tutta la colpa su Maldini, è sintomo di qualcosa di ben più grave e cronico della scelta del CT.
In un certo senso è un bene che sia successa questa cosa, bisogna smascherare questo modo di far politica anche nello sport.
Maldini in un certo modo si è reso conto - e ha fatto rendere conto a tutti - che libero di agire forse non era fin dal principio, che comunque sulla sua testa e in quella di tutti noi che lavorano in Italia, aleggia uno spettro inquietante: quello del potere e di come viene esercitato in Italia, quello dei sotterfugi, quello della faide intestine.

In sintesi Paolo ha sbagliato secondo me, ma ha dimostrato che prima di tutto andrebbe fatta piazza pulita sopra di lui.
Amen. E' l'Italia (Roma in particolare), Bellezza
`
`

Reaction score
1,650
Quasi 70enne che non ha mai vinto nulla, 8 esoneri nelle ultime 11 squadre che ha allenato, non ha mai allenato un giocatore forte o vagamente internazionale, macchietta di Mai dire Gol, noto per le bestemmie ed i calci nel sedere a Mimmo Di Carlo, amico di famiglia di Buffon e messo in U21 dalla congrega di amichetti toscani che c'era prima solo perché serviva il burbero, ritirato dal calcio per 7 anni e ripescato dalla sua Carrarese in C, ha finito una sola stagione in serie A ad Empoli (andando peggio di Giampaolo), come ultime esperienze subentra in B a Perugia e lo cacciano dopo averle perse tutte e tre, subentra a Crotone e lo cacciano dopo aver perso 4 partite su 5, a momenti non porta in B il Pescara nella sua tanto frequentata serie C e se non batte la Polonia potrebbe non qualificarsi all'Europeo U21.

Ovviamente sto giocando, sto estremizzando, non è manco il mio pensiero. :lol: Ma è per dire che se vogliamo fare la narrazione alla rovescia, vale con tutti e possiamo sbizzarrirci.

Palladino? Quello che era fiero di aver preso 6 gol in 60 minuti contro il Bayern? Ma ce lo vedi a giocare in quel modo tra un mese contro la Francia? E come mai se è tanto bravo l'Atalanta (avessi detto il Real Madrid) non se l'è tenuto?

Come hanno perfettamente fatto notare molti interventi precedenti, ci stiamo incastrando sul falso problema del CT rigirando a nostro piacimento il concetto di curriculum anche per motivi personali e simpatie, ma ci sta sfuggendo completamente il quadro generale e la vera missione.

Infatti sono d accordo su tutto quello che dici su quegli allenatori, Pirlo è peggio anche di quelle macchiette hai descritto.

Se mi dicono oggi, pistola puntata, vuoi Pirlo Baldini o Palladino, dico Palladino senca neanche pensarci un secondo, secondo me lo dicono il 99% dei minacciati, poi ora pare che Pirlo è diventato allenatore, e allora che ti devo dire...

Reaction score
1,650
Se è vero che la candidatura di Pirlo risulta debole, il modo in cui è stato fatto fuori di fatto scaricando tutta la colpa su Maldini, è sintomo di qualcosa di ben più grave e cronico della scelta del CT.

Infatti, indipendentemetne da Pirlo, che non è il problema della Nazionale, il problme è e rimane che tutto il sistema Nazionale è marcio, e Maldini ha proprio sbagliato a voler entrare in questa situazione, perchè ci puo fare solo queste figure, non c'è altro modo in cui ne puo uscire se non male.
Maldini non sbaglierà perchè come dirigente è comunque un inesperto, Maldini ha già sbagliato inserendosi in un sistema che non vuole cambiare, e Paolo non puo farci nulla.

L'unica domanda è, lo sappiamo io, te e anche il barista, come fa Maldini a pensare di entrare e cambiare questa situazione, io non capisco questo. Spero per Paolo che veramente riesca a uscirne subito.

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,598
Infatti sono d accordo su tutto quello che dici su quegli allenatori, Pirlo è peggio anche di quelle macchiette hai descritto.

Se mi dicono oggi, pistola puntata, vuoi Pirlo Baldini o Palladino, dico Palladino senca neanche pensarci un secondo, secondo me lo dicono il 99% dei minacciati, poi ora pare che Pirlo è diventato allenatore, e allora che ti devo dire...
Chi ci assicura che Palladino non sia un altro che se, da ct, domani Chivu venisse esonerato, a fronte di una chiamata dell'Inter con promessa di uno stipendio di un certo tipo, non si faccia problemi a mollare baracca e burattini? Ovviamente estremizzo, ma è importante far passare un concetto secondo me.
E' chiaro che Pirlo è stato scelto per il rapporto personale che lo lega a Maldini in primis. E per quanto ovviamente questa non sia una scelta da sposare a pieno, facciamo un ragionamento organico: se Maldini è stato chiamato per rivoluzionare il calcio italiano e se la neonata figura di direttore tecnico è più importante (come lo è), nell'ottica di rivoluzionare il tutto, di quella del ct... Non è normale che questo direttore tecnico voglia attorno a sè figure delle quali si fida? Quando un allenatore viene assunto da un club, si tiene lo staff che già c'era, oppure va a fare scouting cercando il migliore staff possibile rubandolo ai migliori allenatori, oppure si porta i propri uomini di fiducia, che sa non lo abbandoneranno di lì a 2 anni a fronte di un'offerta migliore?
Ma veramente crediamo che Maldini, un uomo che è mediaticamente esposto nel calcio italiano da 40 anni, non fosse consapevole delle critiche che avrebbe incontrato scegliendo Pirlo? Il problema non riguarda la nomina di Pirlo, perchè sarebbe stato facile per Maldini andare da Conte e guadagnarsi credito a livello mediatico e agli occhi del tifoso che non guarda a un palmo dal suo naso. Il problema è che a Maldini viene chiesto (non direttamente, come è ovvio, ma in maniera sotterranea) di fatto di fare da uomo immagine a garanzia della "rivoluzione voluta da Malagò", senza di fatto aver voce in capitolo per spostare alcunchè... Alla luce di tutti sti ultimi sviluppi su Pirlo, la conferenza stampa di Leonardo e Maldini assume tinte sinistre

Djerry

Well-known member
Reaction score
538

In questo senso ho un grande dubbio da sottoporre, non ho la risposta chiara.

Facciamo finta che Pirlo non sia mai entrato in gioco nella mente di Maldini, e sovrapponiamo esattamente il suo nome con quello di Palladino, come se quest'ultimo fosse l'unica scelta di Paolo dopo Pep e Carlo: sarebbe successo lo stesso putiferio?

Reaction score
25,608
Quasi 70enne che non ha mai vinto nulla, 8 esoneri nelle ultime 11 squadre che ha allenato, non ha mai allenato un giocatore forte o vagamente internazionale, macchietta di Mai dire Gol, noto per le bestemmie ed i calci nel sedere a Mimmo Di Carlo, amico di famiglia di Buffon e messo in U21 dalla congrega di amichetti toscani che c'era prima solo perché serviva il burbero, ritirato dal calcio per 7 anni e ripescato dalla sua Carrarese in C, ha finito una sola stagione in serie A ad Empoli (andando peggio di Giampaolo), come ultime esperienze subentra in B a Perugia e lo cacciano dopo averle perse tutte e tre, subentra a Crotone e lo cacciano dopo aver perso 4 partite su 5, a momenti non porta in B il Pescara nella sua tanto frequentata serie C e se non batte la Polonia potrebbe non qualificarsi all'Europeo U21.

Ovviamente sto giocando, sto estremizzando, non è manco il mio pensiero. :lol: Ma è per dire che se vogliamo fare la narrazione alla rovescia, vale con tutti e possiamo sbizzarrirci.

Palladino? Quello che era fiero di aver preso 6 gol in 60 minuti contro il Bayern? Ma ce lo vedi a giocare in quel modo tra un mese contro la Francia? E come mai se è tanto bravo l'Atalanta (avessi detto il Real Madrid) non se l'è tenuto?

Come hanno perfettamente fatto notare molti interventi precedenti, ci stiamo incastrando sul falso problema del CT rigirando a nostro piacimento il concetto di curriculum anche per motivi personali e simpatie, ma ci sta sfuggendo completamente il quadro generale e la vera missione.

Era fiero che la sua squadra, composta per lo più da 18enni e 20enni, continuava a giocare il proprio calcio contro quei mostri del bayer e che non si sia rinchiusa nella metà campo per non subire altri goal come avrebbero fatto il 95% delle altre squadre.
Praticamente per delegittimare palladino (a favore della tesi su Pirlo) si tira fuori una roba che in teoria, con il "nuovo corso italiano", dovrebbe essere vista più come una cosa positiva che negativa.
ok :asd:

Però non hai mica accennato che Palladino ha avuto esperienza con i giovani avendo allenato l'u15 e successivamente la primavera.
Non hai mica accennato che alla sua prima esperienza da allenatore (passando dalla primavera del monza alla prima squadra) ha portato in salvo il monza conquistando un 11° posto in serie A e 12° posto nella stagione seguente
Non hai mica menzionato che ha portato la Fiorentina a migliorarsi di 2 posizioni (rispetto alla stagione precedente), portandoli al 6° posto davanti a Lazio e Milan e a giocarsi la semifinale (contro il betis) della UECL

Così come la storia dell'atalanta che non se l'è tenuto....però hai dimenticato di dire che l'atalanta, prima di sollevarlo dall'incarico, gli aveva proposto il rinnovo del contratto ^_^

Eh, se proprio vogliamo fare una piccola analisi facciamola a tutto tondo, biricchino :asd:

Reaction score
4,487
Secondo te chi lo ha fatto uscire il nome di Guardiola? Io qualche sospetto ce l'ho... Maldini non è sicuramente, come ben sappiamo noi, abituato a far uscire certe indiscrezioni, Leonardo e Guardiola non avrebbero manco loro avuto interesse a farlo. Il pesce puzza sempre dalla testa dicono, e Malagò è ben noto per volersi intestare a vario titolo sui vari successi che gli capitano attorno. Pure la stessa nomina di Maldini a questo punto son convinto sia stata fatta con la solita idea di fondo del voler pompare la sua immagine mediatica. Io onestamente se fossi Maldini mi dimetterei seduta stante, lasciando nell'imbarazzo Malagò che sarebbe pure ora raccogliesse quanto semina da decenni
Sinceramente non lo so, è un punto di vista su cui non mi sono mai soffermato onestamente, potrebbe anche essere. Ma Maldini ha accettato l'incarico perché gli è stato garantito potere decisionale (ed è anche per questo che ora si sta parlando di dimissioni) e in funzione di ciò, credo che la scelta di Guardiola sia stata davvero voluta da lui e anche da Leonardo. Hanno fatto un azzardo, perché sappiamo bene (a meno che vogliamo fare finta di niente) che non c'è un'alternativa a Guardiola. La scelta di Guardiola in nome di una rivoluzione calcistica italiana sarebbe stata perfetta.
Pareggiare Guardiola significava optare per obiettivi altrettanto difficili come Ancelotti.
Dopodiché mediaticamente qualsiasi altra scelta ne esce a pezzi.

Reaction score
1,650
In questo senso ho un grande dubbio da sottoporre, non ho la risposta chiara.

Facciamo finta che Pirlo non sia mai entrato in gioco nella mente di Maldini, e sovrapponiamo esattamente il suo nome con quello di Palladino, come se quest'ultimo fosse l'unica scelta di Paolo dopo Pep e Carlo: sarebbe successo lo stesso putiferio?

Non è la domanda giusta, perchè Palladino non è un allenatore che mi piacerebbe in assoluto, per questo ci sarebbero dubbi comunque.

La domanda è meglio Palladino o Pirlo? E se è meglio Palladino, perchè Pirlo? Certo se la risposta per te è che è meglio Pirlo, allora tutto ok, per me anche il ritorno di Mancini, che in assoluto, senza pensare a Pirlo, sarebbe una cosa che non mi piace, nel momento in cui me lo paragoni a Pirlo, diventa una scelta migliore.

Sono solo due i nomi che probabilmente non creerebbero critiche, o comunque poche, Guardiola e Conte, che guarda caso sono i due allenatori che o ricopri di soldi a livelli arabi, da non potergli far dire di no, oppure se ne vedono bene di stare lontano.

Reaction score
1,650
Chi ci assicura che Palladino non sia un altro che se, da ct, domani Chivu venisse esonerato, a fronte di una chiamata dell'Inter con promessa di uno stipendio di un certo tipo, non si faccia problemi a mollare baracca e burattini? Ovviamente estremizzo, ma è importante far passare un concetto secondo me.
E' chiaro che Pirlo è stato scelto per il rapporto personale che lo lega a Maldini in primis. E per quanto ovviamente questa non sia una scelta da sposare a pieno, facciamo un ragionamento organico: se Maldini è stato chiamato per rivoluzionare il calcio italiano e se la neonata figura di direttore tecnico è più importante (come lo è), nell'ottica di rivoluzionare il tutto, di quella del ct... Non è normale che questo direttore tecnico voglia attorno a sè figure delle quali si fida? Quando un allenatore viene assunto da un club, si tiene lo staff che già c'era, oppure va a fare scouting cercando il migliore staff possibile rubandolo ai migliori allenatori, oppure si porta i propri uomini di fiducia, che sa non lo abbandoneranno di lì a 2 anni a fronte di un'offerta migliore?
Ma veramente crediamo che Maldini, un uomo che è mediaticamente esposto nel calcio italiano da 40 anni, non fosse consapevole delle critiche che avrebbe incontrato scegliendo Pirlo? Il problema non riguarda la nomina di Pirlo, perchè sarebbe stato facile per Maldini andare da Conte e guadagnarsi credito a livello mediatico e agli occhi del tifoso che non guarda a un palmo dal suo naso. Il problema è che a Maldini viene chiesto (non direttamente, come è ovvio, ma in maniera sotterranea) di fatto di fare da uomo immagine a garanzia della "rivoluzione voluta da Malagò", senza di fatto aver voce in capitolo per spostare alcunchè... Alla luce di tutti sti ultimi sviluppi su Pirlo, la conferenza stampa di Leonardo e Maldini assume tinte sinistre

Ma quindi Pirlo lo si prende perchè nessun altro lo vorrebbe e ce lo porterebbe via? Allora Guardiola sarebbe stata la peggior scelta possibile.
Se la dobbiamo mettere sotto il punto che dobbiamo prendere uno che nessuno ci puo portare via, Pirlo è perfetto.

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,598
Ma quindi Pirlo lo si prende perchè nessun altro lo vorrebbe e ce lo porterebbe via? Allora Guardiola sarebbe stata la peggior scelta possibile.
Se la dobbiamo mettere sotto il punto che dobbiamo prendere uno che nessuno ci puo portare via, Pirlo è perfetto.
Non la vedrei così, direi più che altro che Maldini legittimamente vorrebbe scegliere uomini di fiducia. Guardiola lo conosce pure lui da anni, così come Ancelotti. Palladino verosimilmente manco sa chi sia