Italia: Maldini ha scelto Pirlo. Dubbi Serie A.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,297
Bravissimo.
Non si preoccupa della meta ma della partenza.
Dal mio punto di vista, è un modo coerente di ragionare.
Alla fine Maldini è stato messo li per decidere, dunque vuole costruire un team di persone che lo seguano secondo idee e principi comuni.

Chiaro che se prendessero un allenatore che invece vuole imporsi e seguire la propria strada, penso ad un Conte, prima o poi sarebbero contrasti e la figura di Maldini un problema.
`
`

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,297
Vincono sempre Messi e Cristiano Ronaldo.... oggi gli arabi ( PSG e City)
Vincono anche De La Fuente e Oyarzabal pero.
E ai quarti di questi mondiali sono arrivati Marocco (di nuovo), Norvegia, Svizzera...

Per cui si, la programmazione funziona eccome, se le cose vengono fatte come si deve.

Reaction score
47,626
Dal mio punto di vista, è un modo coerente di ragionare.
Alla fine Maldini è stato messo li per decidere, dunque vuole costruire un team di persone che lo seguano secondo idee e principi comuni.

Chiaro che se prendessero un allenatore che invece vuole imporsi e seguire la propria strada, penso ad un Conte, prima o poi sarebbero contrasti e la figura di Maldini un problema.
Concordo, assolutamente.

Ma il tifoso ragiona di pancia e il nome di pirlo oggi è impopolare.

Io credo pirlo di calcio capisca e possa diventare anche un buon allenatore ma le scelte professionali le ha sbagliate tutte.

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,970
Non dico che sia Pirlo la soluzione e neanche il CT dell'Under 21.
Dico che dipende dall'idea generale che si ha in testa e di quello che si vuole fare.

Seguendo il ragionamento di prendere un allenatore bravo, direi che il fallimento della gestione Spalletti sia ancora fresca per capire che non basta.

Se con Malago/Maldini/Leonardo si vuole segnare un punto di rottura rispetto al passato, trovo coerente fare anche una scelta coraggiosa e di rottura sull'allenatore, altrimenti vuol dire aver cambiato nulla o quasi.

Io punterei dritto su Guardiola offrendogli la luna, per dire, ma deve poi essere una scelta coerente con tutto quello che si intende fare dopo. Se vanno invece verso uno come Pirlo, immagino alla base ci sia un ragionamento molto diverso e forse persino piu coraggioso.
Spalletti oltre ad essere un allenatore bollito, era commissariato da Buffon e Bonucci. Buffon che ora ritorna nella solita vesta imprecisata.

mil77

Senior Member
Reaction score
2,254
Ma Maldini fino a due giorni fa non era un DT competente fautore dello scudetto del Milan? Ora è diventato incompetente al primo nome che non piace alla piazza? :asd:

Magari ha contattato, prima, altri profili che gli hanno detto no. Che ne sappiamo noi.

Cmq fino a che non cambiano le cose nella serie A a livello di gestione dei club possiamo metterci anche Guardiola, ma al Mondiale non ci andremo mai.
Sulla scelta di Pirlo la competenza c'entra poco....lo sceglie per amicizia e rapporti personali non per altro...

mil77

Senior Member
Reaction score
2,254
Maldini e capace di dimettere
Certo che è capace di dimettersi, ma non farebbe certo una gran figura....
Viene corteggiato, arriva sceglie un amico e non il migliore possibile, non avvallano la scelta e si dimette....
Il tutto avvalorerebbe la tesi di chi dice che è una persona sola al comando che vuole decidere tutto lui senza ascoltare nessuno....

mil77

Senior Member
Reaction score
2,254
Non dico che sia Pirlo la soluzione e neanche il CT dell'Under 21.
Dico che dipende dall'idea generale che si ha in testa e di quello che si vuole fare.

Seguendo il ragionamento di prendere un allenatore bravo, direi che il fallimento della gestione Spalletti sia ancora fresca per capire che non basta.

Se con Malago/Maldini/Leonardo si vuole segnare un punto di rottura rispetto al passato, trovo coerente fare anche una scelta coraggiosa e di rottura sull'allenatore, altrimenti vuol dire aver cambiato nulla o quasi.

Io punterei dritto su Guardiola offrendogli la luna, per dire, ma deve poi essere una scelta coerente con tutto quello che si intende fare dopo. Se vanno invece verso uno come Pirlo, immagino alla base ci sia un ragionamento molto diverso e forse persino piu coraggioso.
Scegliere un allenatore di rottura va bene, ma ci deve essere almeno un minimo di merito sportivo....
La scelta di Pirlo per me non è coraggiosa, ma dettata solo da rapporti personali....
Io mi aspetto che se venisse scelto veramente Pirlo le convocazioni verranno fatte di concerto con Maldini....e magari anche gli 11 da schierare....

Reaction score
2,722
Per me Conte non è l'allenatore giusto. Ce lo vedete Conte a fare un quadriennio? Conte va bene se non vuoi cambiare nulla e vuoi però fare una figura decente all'europeo. Il piano non mi pare questo. Maldini per me è molto competente, ma pure lui può fare errori come tutti. Questa sua fissa con Pirlo (lo avrebbe portato anche da noi) non la capisco proprio, come scelta di rottura/rivoluzione che io condivido anche, ci sarebbero nomi migliori.
Aggiungiamo anche il ritorno di Buffon che sta passando quasi sotto traccia. Boh io sono deluso da queste scelte.

Ultima modifica:

mil77

Senior Member
Reaction score
2,254
Alla base della scelta Pirlo, ragionando come abbiamo imparato ragioni Maldini negli anni al Milan, c'è la volontà di creare un team coeso che remi compatto nella stessa direzione.

Secondo me Maldini vuole Pirlo perchè vedono le cose allo stesso modo, sia sul piano tattico/tecnico che di gestione. Stessa cosa che lo lega a Leonardo. Con lui sa che non ci saranno differenze di vedute, su quali giocatori puntare, quali giovani scegliere, che gruppo costruire e soprattutto che sistema di gioco avere.

Negli anni con Pioli, quello che ho capito di Maldini è che lui vuole avere un contatto diretto e continuo, alla pari, con l'allenatore. Devono essere l'uno la continuazione dell'altro, in ruoli diversi.

Per questo secondo me è contrario a CT come Mancini o Conte, se è Maldini il responsabile tecnico di questo nuovo ciclo vuole un allenatore allineato a lui, che lo segua.

Mi aspetto che anche la scelta dell'allenatore della Under 21 seguirà lo stesso principio e anche in quel caso potrebbe essere una sorpresa.

Poi vedremo come andrà a finire, perchè sappiamo la scelta del CT è anche e soprattutto una questione politica, ma conoscendo un po' Maldini come si muove penso che le logiche siano queste.
Quello che dico io....sostanzialmente sceglie Pirlo perchè vuole decidere tutto lui, dai convocati alla formazione....