Alla base della scelta Pirlo, ragionando come abbiamo imparato ragioni Maldini negli anni al Milan, c'è la volontà di creare un team coeso che remi compatto nella stessa direzione.
Secondo me Maldini vuole Pirlo perchè vedono le cose allo stesso modo, sia sul piano tattico/tecnico che di gestione. Stessa cosa che lo lega a Leonardo. Con lui sa che non ci saranno differenze di vedute, su quali giocatori puntare, quali giovani scegliere, che gruppo costruire e soprattutto che sistema di gioco avere.
Negli anni con Pioli, quello che ho capito di Maldini è che lui vuole avere un contatto diretto e continuo, alla pari, con l'allenatore. Devono essere l'uno la continuazione dell'altro, in ruoli diversi.
Per questo secondo me è contrario a CT come Mancini o Conte, se è Maldini il responsabile tecnico di questo nuovo ciclo vuole un allenatore allineato a lui, che lo segua.
Mi aspetto che anche la scelta dell'allenatore della Under 21 seguirà lo stesso principio e anche in quel caso potrebbe essere una sorpresa.
Poi vedremo come andrà a finire, perchè sappiamo la scelta del CT è anche e soprattutto una questione politica, ma conoscendo un po' Maldini come si muove penso che le logiche siano queste.