Russia avvisa Italia: "Via sanzioni, o conseguenze irreversibili."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
6,137
Il vero, enorme, problema è che non si riesce a distaccarsi dal filone ideologico. Quello del pensiero unico, visto che è stato tirato in ballo.

Non si riesce a fare lo step mentale e separare due aspetti fondamentalmente differenti in tale questione, accorpandoli in un minestrone ingestibile e facilmente preda di posizioni poco convincenti.

Una cosa è l'aspetto emotivo, quello di sentirsi vicino al popolo ucraino in quanto vittima della guerra, e condannarne l'aggressione. L'altro aspetto è quello di salvaguardare i nostri interessi. Applicare sanzioni significa affrancarsi ad una certa linea di politica estera che poi ha pesanti ripercussioni economiche su di noi. Fossimo messi bene, un piccolo obolo in nome dell'Ucraina potrebbe anche starci,

E così impossibile dissociarsi pubblicamente dalle azioni della Russia ed aiutare l'Ucraina, ma contemporaneamente non mettere a rischio le poche opportunità di commercio che ci rimangono da sfruttare?

Meno sentimentalismo melodrammatico, e più pragmatismo.

Il sentimentalismo a nostro danno non ce lo possiamo permettere in questo momento.
Bravissimo,
Questo modo di pensare ci sta condannando all’oblio perpetuo…
Ma questo è il pensiero che piace a tanti

Reaction score
6,137
Non è questione di sentimentalismo ma di realismo.
Possiamo dire no agli USA o alla UE? No.
Mi fa piacere che non si possa dire no? No.
Posso farci qualcosa? No.

Poi sul perché e il per come ci troviamo in questa situazione si potrebbe aprire una discussione infinita, che qui sarebbe OT, e penso che troveremmo anche punti di convergenza, ma la realtà è quella che ho riportato sopra.
È vero quanto dici ma è anche vero che l’ucraina non è in ue? Si. L’ucraina non è nella nato? No
Non dobbiamo nulla a loro e tirarci la zappa sui piedi è folle

Reaction score
6,137
Ancora la Russia contro il ministro Guerini:

"Una volta ci chiese aiuto contro il Covid, oggi è uno dei falchi e l'ispiratore della campagna antirussa in seno al governo italiano.
Quando abbiamo aiutato l'Italia nella pandemia, la Russia non era guidata dalla volontà di ottenere dividendi reputazionali o vantaggi di politica estera, ma da un sentimento di solidarietà e dal desiderio di andare in soccorso del popolo italiano in uno dei momenti più difficili del Dopoguerra."
Prende e porta a casa Guerini

Reaction score
12,743
Comunque, già lo scrivevamo in tempi non sospetti e ben prima di tali dichiarazioni. Se questi decidono di sganciare qualche missile in Europa, state sicuri che in pole ci siamo noi.
Eppure Polonia e Uk mi sembrano belli caldi

Però non hai tutti i torti, ad occhio e croce siamo siamo l'unico paese in Europa a cui possono sparare un missile e non avrebbero alcuna ritorsione, forse gli chiederemmo pure scusa se ci promettono di non rifarlo.

Reaction score
21,539
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto