Putin ordine d'arresto internazionale, è un criminale di guerra.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,263
Lì per ragioni politiche non fecero neanche le indagini, anche se un paio di anni fa mi sembra sia stato riaperto il caso, con tensioni tra CPI e USA. Il mandato d’arresto è comunque un passaggio “concreto”(tra mooolte virgolette).
Comunque sì, quasi certamente non accadrà nulla.

E questo ti fa ritenere seria tale "istituzione"?

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,138
Quindi i russi sarebbero contenti di consegnare al tribunale dell'aja il loro leader eletto?????
Credo che neanche i più acerrimi nemici russi di Putin lo accetterebbero mai.
Sì infatti, a me sfugge proprio l'eventuale dinamica che porterebbe al suo arresto.
Di certo non sarà lui a consegnarsi.
Quindi chi lo mette sopra un aereo (con la forza)? Un gruppo armato interno russo va all'attacco del Cremlino (sapendo di trovarlo lì)?

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,072
Lì per ragioni politiche non fecero neanche le indagini, anche se un paio di anni fa mi sembra sia stato riaperto il caso, con tensioni tra CPI e USA. Il mandato d’arresto è comunque un passaggio “concreto”(tra mooolte virgolette).
Comunque sì, quasi certamente non accadrà nulla.
Neanche nei paesi alleati degli Usa come Filippine e Colombia dove hanno indagato i presidenti per maltrattamenti di narcos. Non sono un orologio rotto ma stanno sempre dalla parte del torto anche le poche volte che si schierano contro gli occidentali.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,263
Sì infatti, a me sfugge proprio l'eventuale dinamica che porterebbe al suo arresto.
Di certo non sarà lui a consegnarsi.
Quindi chi lo mette sopra un aereo (con la forza)? Un gruppo armato interno russo va all'attacco del Cremlino (sapendo di trovarlo lì)?

Ma che dici? Lui appena condannato in contumacia si presenta in carcere da solo :troll:

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,263
Il presidente della Cpi è un giudice polacco Piotr Hofmanski. Lo stesso che ha annunciato la decisione odierna della II Camera preliminare.

Stranamente un giudice di un Paese nemico giurato della Russia.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,193
Una ventina di anni fa ricordo, nel mondo accademico, varie perculate quando fu emesso il mandato di arresto per Milosevic (per lo più da parte di insigni pensatori veterocomunisti che oggi fortunatamente sono quasi tutti passati a miglior vita o scimuniti) perchè "figurati se mai lo processeranno"
E in seguito, il borioso ometto serbo fece questa fine...

Vedi l'allegato 4943

E con lui anche il suo patetico scendiletto Karadzic e il genocida Mladic

Vedi l'allegato 4944 Vedi l'allegato 4945

Ora, non dico che succederà lo stesso a Putin perchè parliamo di un paese chiaramente più potente, quindi è molto improbabile...
Ma diciamo che questa decisione permette a chi dovesse succedergli qualora la guerra prenda una piega peggiore di farsi amico facilmente l'occidente mandando lo zio vlad su un volo obbligato per una qualsiasi capitale europea dove ci sarà la polizia (e anche io, non mi perderei il momento per nulla al mondo) ad attenderlo e ingabbiarlo.
E poi si torna al business as usual così sono tutti contenti, russofili e non

Comunque a Putin cambia poco, quando ha iniziato questo suo progetto sapeva benissimo non avrebbe mai più lasciato la Russia. Finirà la sua vita recluso nel suo paese, pure nascosto perchè di fatto vive nella paura di fare più o meno tutto, sai mai non ci sia qualche amico che ti vuole togliere dalle spese.

Reaction score
20,321
Pochi effetti la propaganda occidentale, eh?

Non mi stupirebbe venire a scoprire che la notizia dello striscione rubato ai fedayn -per mano della wagner- sia stata passata a Mentana da qualcuno che sovente si aggira in questo forum :asd:

Alto