Il Tribunale Penale Internazionale ha diramato un ordine d'arresto per Vladimir Putin per aver invaso l'Ucraina. Il tribunale accusa Putin di essere responsabile dei crimini di guerra commessi in Ucraina, tra cui la deportazione illegale di bambini ucraini e il trasferimento illegale di persone dal territorio ucraino a quello russo.
Una ventina di anni fa ricordo, nel mondo accademico, varie perculate quando fu emesso il mandato di arresto per Milosevic (per lo più da parte di insigni pensatori veterocomunisti che oggi fortunatamente sono quasi tutti passati a miglior vita o scimuniti) perchè "figurati se mai lo processeranno"
E in seguito, il borioso ometto serbo fece questa fine...
E con lui anche il suo patetico scendiletto Karadzic e il genocida Mladic
Ora, non dico che succederà lo stesso a Putin perchè parliamo di un paese chiaramente più potente, quindi è molto improbabile...
Ma diciamo che questa decisione permette a chi dovesse succedergli qualora la guerra prenda una piega peggiore di farsi amico facilmente l'occidente mandando lo zio vlad su un volo obbligato per una qualsiasi capitale europea dove ci sarà la polizia (e anche io, non mi perderei il momento per nulla al mondo) ad attenderlo e ingabbiarlo.
E poi si torna al business as usual così sono tutti contenti, russofili e non