Putin ordine d'arresto internazionale, è un criminale di guerra.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,263
Un promemoria per chi forse non sa o non ricorda:
Tra gli Stati che non hanno ratificato il trattato di Roma, oltre alla Russia, ci sono anche Israele, la Cina e gli Stati Uniti. Sotto la presidenza Trump gli Usa hanno quasi del tutto interrotto la collaborazione con i giudici dell’Aja, arrivando a vietare ai propri cittadini di fornire consulenza alla Corte internazionale.
La stretta arrivò a seguito dell’intenzione della Corte d indagare su crimini di guerra compiuti in Afghanistan.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,072
Una ventina di anni fa ricordo, nel mondo accademico, varie perculate quando fu emesso il mandato di arresto per Milosevic (per lo più da parte di insigni pensatori veterocomunisti che oggi fortunatamente sono quasi tutti passati a miglior vita o scimuniti) perchè "figurati se mai lo processeranno"
E in seguito, il borioso ometto serbo fece questa fine...

Vedi l'allegato 4943

E con lui anche il suo patetico scendiletto Karadzic e il genocida Mladic

Vedi l'allegato 4944 Vedi l'allegato 4945

Ora, non dico che succederà lo stesso a Putin perchè parliamo di un paese chiaramente più potente, quindi è molto improbabile...
Ma diciamo che questa decisione permette a chi dovesse succedergli qualora la guerra prenda una piega peggiore di farsi amico facilmente l'occidente mandando lo zio vlad su un volo obbligato per una qualsiasi capitale europea dove ci sarà la polizia (e anche io, non mi perderei il momento per nulla al mondo) ad attenderlo e ingabbiarlo.
E poi si torna al business as usual così sono tutti contenti, russofili e non
Io ricordo che nel 2015 questa lurida corte (CPI come CasaPound Italia) rifiutò di incriminare Al Baghdadi e tutto l'Isis. L'amichetto di Obama poi è stato fatto fuori da Trump in barba al tribunale dei servi che voleva assolverlo. La differenza è se uno perde o meno. Se perde o viene invaso e processato come Saddam i vengono gli oppositori e lo fanno fuori.

Per quel che mi riguarda ci vuole una Norimberga per questi tribunaluncoli che ci hanno condannato per il maltrattamento di Riina e Provenzano.... Milosevic era quello che fucilava i loro amici spacciatori se non sbaglio.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,263
Un promemoria per chi forse non sa o non ricorda:
Tra gli Stati che non hanno ratificato il trattato di Roma, oltre alla Russia, ci sono anche Israele, la Cina e gli Stati Uniti. Sotto la presidenza Trump gli Usa hanno quasi del tutto interrotto la collaborazione con i giudici dell’Aja, arrivando a vietare ai propri cittadini di fornire consulenza alla Corte internazionale.
La stretta arrivò a seguito dell’intenzione della Corte d indagare su crimini di guerra compiuti in Afghanistan.

Praticamente le tre potenze mondiali non la riconoscono.

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,250
Se conosci la storia russa sai che molto spesso le successioni sono dietro colpi di mano.
Se la guerra va male diventa molto piu comodo che sia la guerra di Putin rispetto alla guerra della Russia.
Storicamente ogni volta che la russia va male in guerra accadono sommovimenti enormi che rivoltano lo stato.
Se Putin fallisce la guerra, qualcuno tra i potenti lo tirerà giù, tanto l'opinione pubblica è narcotizzata dal 1917.
E a quel punto, visto che fare affari e smettere sta guerra conviene a loro e a noi, si userà Putin come capro espiatorio.
Pace "dignitosa", Putin processato, affari come prima, tutti contenti.
Sì ma lo processano loro e lo tengono in prigione in Russia o lo accoppano loro, mica si mettano a 90 con la Nato e glielo consegnano, ma manco morti...

Reaction score
8,862
Non accadrà proprio nulla. Non hanno alcuna giurisdizione.
In realtà, da quel che ho letto, sì. L’Ucraina non ha ratificato lo Statuto di Roma, ma già da diversi anni ha accettato la giurisdizione della CPI per alcuni crimini compiuti sul suo territorio e lo Statuto si applica anche ai crimini commessi da un cittadino di uno Stato non parte sul territorio di uno Stato che abbia accettato la giurisdizione della CPI. Resta fuori praticamente solo il crimine di aggressione perché lo Statuto richiede che aggredito e aggressore siano entrambi Parti.
Ovviamente cambia poco perché difficilmente Putin verrà punito(o, comunque, non a breve) però, qualora fosse vero quel che ho letto, il mandato non sarebbe proprio carta straccia.

NB: ho riportato quel che ho letto da più parti(e che in effetti dà senso alla notizia di oggi), ma non ci metto la mano sul fuoco.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
41,473
Il Tribunale Penale Internazionale ha diramato un ordine d'arresto per Vladimir Putin per aver invaso l'Ucraina. Il tribunale accusa Putin di essere responsabile dei crimini di guerra commessi in Ucraina, tra cui la deportazione illegale di bambini ucraini e il trasferimento illegale di persone dal territorio ucraino a quello russo.

Gli hanno fatto il manifesto da galeotto "Wanted" con la scritta "HastatoaPuttine!1!" ?

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,263
In realtà, da quel che ho letto, sì. L’Ucraina non ha ratificato lo Statuto di Roma, ma già da diversi anni ha accettato la giurisdizione della CPI per alcuni crimini compiuti sul suo territorio e lo Statuto si applica anche ai crimini commessi da un cittadino di uno Stato non parte sul territorio di uno Stato che abbia accettato la giurisdizione della CPI. Resta fuori praticamente solo il crimine di aggressione perché lo Statuto richiede che aggredito e aggressore siano entrambi Parti.
Ovviamente cambia poco perché difficilmente Putin verrà punito(o, comunque, non a breve) però, qualora fosse vero quel che ho letto, il mandato non sarebbe proprio carta straccia.

NB: ho riportato quel che ho letto da più parti(e che in effetti dà senso alla notizia di oggi), ma non ci metto la mano sul fuoco.

Questo sulla carta. Praticamente non accadrà nulla come nulla accadde agli Usa per le nefandezze commesse in Afghanistan che pure aderisce alla CPI.

Reaction score
8,862
Questo sulla carta. Praticamente non accadrà nulla come nulla accadde agli Usa per le nefandezze commesse in Afghanistan che pure aderisce alla CPI.
Lì per ragioni politiche non fecero neanche le indagini, anche se un paio di anni fa mi sembra sia stato riaperto il caso, con tensioni tra CPI e USA. Il mandato d’arresto è comunque un passaggio “concreto”(tra mooolte virgolette).
Comunque sì, quasi certamente non accadrà nulla.

Alto