Amorim: la svolta con la difesa a 4?

FreddieM83

Junior Member
Reaction score
373
Potrebbe essere una grande svolta soprattutto se riusciamo a trovare un terzino destro decente.

Questo perché permetterebbe di spostare Gila in mezzo che con Pavlovic formerebbe una bella coppia. Inoltre Bartesaghi può riprendersi il posto da terzino sx

Terzino destro mrX - Gila - Pavlovic - Bartesaghi (con Gabbia e De Winter ricambi centrali, Estupinan ricambio Bartesaghi)

Guardando anche al futuro, abbiamo Athekame in rampa di lancio
C'è Dodo della fiorentina. Conosce lingua e campionato ed è in scadenza a giugno 2027. Ottima gamba e bel piede.

Reaction score
48,787
Tu dici Gila da terzino destro addirittura? Il problema della difesa a 4 è che non abbiamo letteralmente terzini destri in rosa. Ciò detto, resto comunque d'accordo col cambio di modulo.
A me piacerebbe un 4-3-3 magari in modo da poter vedere Chukwu, Saele, Moreira, Pulisic e Cissè agire tutti tra trequarti ed esterno; tra l'altro, recupereresti anche Modric, che a due in mezzo non può giocare mai nella vita, oltre che Rabiot che è una mezzala fatta e finita; mezzala destra si potrebbe adattare lo stesso Saele?
Si, saele in partita fa spesso la mezz'ala della situazione.

Gila domenica il terzino ha fatto, ma io vorrei vederlo centrale.
Ma ,come ben dici, non abbiamo terzini in rosa, unici in serie A.
Che poi non abbiamo nemmeno quinti, a voler infierire.

Reaction score
2,063
Si, saele in partita fa spesso la mezz'ala della situazione.

Gila domenica il terzino ha fatto, ma io vorrei vederlo centrale.
Ma ,come ben dici, non abbiamo terzini in rosa, unici in serie A.
Che poi non abbiamo nemmeno quinti, a voler infierire.
Infatti delle due soluzioni la meno problematica è proprio la difesa a 4, perché due terzini sinistri di ruolo ce l'abbiamo, anche se mancano i destri; con la difesa a 3 invece non hai nessun quinto, né destro, né sinistro, oltre a non avere nemmeno i due mediani, tra l'altro.

Reaction score
48,787
Infatti delle due soluzioni la meno problematica è proprio la difesa a 4, perché due terzini sinistri di ruolo ce l'abbiamo, anche se mancano i destri; con la difesa a 3 invece non hai nessun quinto, né destro, né sinistro, oltre a non avere nemmeno i due mediani, tra l'altro.
Bravissimo, la mia non è nemmeno filosofia ma pura logica.

Con la difesa a 3 avremo quinti letteralmente inventati , chi troppo offensivo, chi troppo bloccato, chi limitato proprio.

Reaction score
2,063
Bravissimo, la mia non è nemmeno filosofia ma pura logica.

Con la difesa a 3 avremo quinti letteralmente inventati , chi troppo offensivo, chi troppo bloccato, chi limitato proprio.
Sì, Saele non lo è, è un giocatore da corsie interne; Chukwu e Moreira sono palesemente due esterni alti; Bartesaghi ed Estupinan l'abbiamo detto, son terzini... spero si ravveda presto Amorim.

Alto