Locatelli(CTS) choc:"Restrizioni per sempre"

Reaction score
12,742
Chi si fa la terza dose adesso non lo fa solo per il green pass, chi ne aveva bisogno se l'è fatta da mo.
Chi si sta convincendo solo ora è perchè non si sente sicuro, mentre chi non aveva fatto le altre due le sta facendo adesso perchè è diventato troppo costoso in termini economici e reputazionali essere no vax.
Non vedo il problema, se per dire a fine aprile si toglie il green pass.
Io l'ho fatta da un mese, mica da tanto.
Ed ero perfettamente in linea con i tempi.

Come ho già detto, mostrare il Green Pass per ancora un periodo, non mi pesa a patto che sia l' unica scocciatura ( nemmeno le mascherine voglio)

Chiaramente con logica: mica per andare a prendere un paio di calzini o andare a lavorare

Ma per eventi e luoghi con molta gente tipo cinema, stadi, concerti e similari, non ci vedo nulla di scandaloso.
Anche al ristorante se lo reputano utile ( non è un grosso problema per me, ci vado massimo 2 volte a settimana, e penso un po' tutti abbiano questa media, con le differenze personali)

Via per un caffè al banco, negozi, e tutte quelle cose ovvie dove è ridicolo anche solo pensarlo.

La misura del Green Pass serviva solo a far vaccinare più possibile, non deve diventare un handicap pure per chi si è vaccinato.

In fondo non ho ancora letto mezza frase sul fatto che non c'è stata alcuna chiusura da quasi un anno a questa parte.
Nonostante i cataclismi prospettati e le varie complotterie.

Mentre invece in tanti paesi osannati hanno chiuso pure sto giro.

Si tira in ballo l' estero solo quando fa comodo;

Ultima modifica:
Reaction score
12,211
mi fa piacere che siano divenute impopolari, per due anni ho letto qui che fossero sostenute dalla maggioranza le restrizioni
Le misure godono del sostegno finchè sono giustificate.
Non è una tifoseria, si ragiona in modo pragmatico, sulla base dei fatti.
I fatti dicono che con Omicron e una popolazione vaccinata intorno al 90% (più i negativizzati), è estremamente improbabile che, esaurita la coda di questa ondata, covid torni a dare particolari grattacapi negli anni a venire.
Mia nonna diceva "malattie così mortali, fan due pasque e due natali"

Andris

Senior Member
Reaction score
15,934
Le misure godono del sostegno finchè sono giustificate.
Non è una tifoseria, si ragiona in modo pragmatico, sulla base dei fatti.
I fatti dicono che con Omicron e una popolazione vaccinata intorno al 90% (più i negativizzati), è estremamente improbabile che, esaurita la coda di questa ondata, covid torni a dare particolari grattacapi negli anni a venire.
Mia nonna diceva "malattie così mortali, fan due pasque e due natali"
siccome c'è chi ha paura dell'autunno, vedi green pass europeo esteso fino al 2023 verso i viaggi, e della terza volta di fila in cui si pensa tutto sia finito ma non andrà così allora si usa l'ignoto come scusa.
ormai dovresti prevedere i mascalzoni, la psicologia criminale è risaputa e non sono molto originali

per il resto non penso proprio che si ragioni in base ai fatti, non a caso si scelgono i paesi con più restrizioni nel dibattito pubblico e si ignorano gli altri.
per dare il sostegno prima devi essere informato su quello che accade nel mondo.

per esempio spesso si dice in queste settimane "il green pass non previene il contagio, ma ha spinto le vaccinazioni", viene preso come un postulato quando non è affatto così.
a parte l'offesa all'intelligenza delle persone, paradossale che prima elogiano gli italiani e al contempo dicono che servano misure coercitive per farli prendere la strada "giusta"

in Spagna hanno più vaccinati di noi senza green pass, giusto per dirne uno, quindi è del tutto falso tale assunto.
hai mai visto un dibattito pubblico tra le misure italiane e spagnole ?
io no.

Reaction score
6,132
Ma lasciate perdere quello che dice sto squinternato.
Mantenere le restrizioni è una scelta politica suicida e i partiti lo sanno bene, stanno tutti aspettando il momento opportuno in cui intestarsi le riaperture.
Normale che chi non è sottoposto al giudizio dell'elettorato, vedi sto signore, faccia sparate simili.
Ma in italia, purtroppo o per fortuna, comandano i partiti. Figuratevi se si perdono l'occasione di costruire la campagna elettorale 2023 sul fatto che "abbiamo tolto NOI le restrizioni con Draghi".
Dormite proprio tra 3 guanciali, così ad occhio a fine marzo/aprile l'emergenza sarà finita per sempre.
Mi tocco giù così non si sa mai :asd:
Che sparate così ne ho lette pure troppe…

Reaction score
6,132
Non c'è la volontà di farlo, chi "viveva" da ameba 2 anni fa ha tutto l'interesse che si continui così, chi glielo fa fare di tornare a guardare gli altri vivere sul serio?
Ma fosse solo questo il problema..molti cervelli sono fusi e vivono solo in funzione della pandemia…

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,555
Infatti io sono contro ogni obbligo a riguardo.
Vaccinare gli over 50 ha senso con un vaccino funzionante, in autunno... Ma non tramite obbligo.

Non è che siccome uno si è sentito costretto a vaccinarsi deve pretendere che siano ricattati anche gli altri.

Tutta la logica del green pass e dei vaccini ruota attorno a questo, è abbastanza chiaro e evidente. Io ho subito e devi subire anche tu! Che sia giusto o meno frega nulla, ho subito ingiustizia io e la devono subire tutti.

Se tutti quelli che hanno patito sofferenze vere, ricatti e quant'altro l'avessero sempre pensata così vivremmo in un inferno in terra.
Non ci si rende conto che in questo modo le cose non migliorano per nessuno, ma sarà sempre una gara al ribasso. Tra l'altro prima o poi la ruota gira sempre e un domani ci si ritrova dall'altra parte e non ci sarà nessuno a porgerti la mano.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,492
scusate la domanda off topic, da oggi il green pass per la terza dose è illimitato? a me da ancora scadenza 6 mesi,a voi?

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,940
Il coordinatore del CTS nazionale Locatelli a Repubblica ieri ha caldeggiato l'ipotesi di non togliere più le restrizioni a prescindere dalla situazione sanitaria emergenziale o meno.

"Tutte le evidenze che abbiamo ci indicano in modo univoco che avremo mesi primaverili e estivi tranquilli.
Abbiamo già aperto una nuova fase: si è ridotta l'incidenza, si è ridotto l'Rt, è sceso in modo importante il numero dei posti letto di rianimazione occupati, sono poco più di 1.400, c'è anche contrazione dell'occupazione in area medica.

L'incognita è legata al fatto che nei mesi autunnali e invernali i virus respiratori circolano di più. Inoltre non sappiamo quanto dura la protezione della dose booster, perché mancano dati.
Infine c'è la variabile incontrollabile legata all'arrivo di nuove varianti.
Detto questo, non darei per scontato il teorema secondo il quale siamo tranquilli fino a settembre e poi da ottobre e novembre non dobbiamo preoccuparci di nuovo.
Che accada è tutto da dimostrare

Ovvio che il virus non scamparirà, questo è di un'evidenza lampante ma non ci ritroveremo più in una situazione più difficile di quelle che abbiamo vissuto.

Per quel che mi riguarda sì, manterrei l'obbligo vaccinale per la fascia oltre i 50 anni anche dopo il 30 di giugno, non vedo la ratio di toglierlo.
Allo stesso modo manterrei la premialità associata al Green Pass: ha senso che resti anche oltre quella data.

Vaccinarsi è un segno di elevato sviluppo e di civiltà di un Paese

Non ci sono evidenze sulla popolazione generale per la quarta dose.
Potrebbe però aprirsi un discorso per i soggetti fragili, intesi come immunocompromessi.
Penso a persone trapiantate e a pazienti oncologici.
Sarà, comunque, importante continuare negli studi che valutano la persistenza della memoria immunologica nel corso del tempo per decidere al meglio il da farsi

Bisogna aspettare le agenzie regolatorie per i bambini sotto i 5 anni.
Se diranno che sono sicuri ed efficaci bisogna partire.
Non si dica che i più piccoli sono completamente esenti dal rischio di prendere forme gravi di malattia. Ricordo, con il cuore sanguinante, il caso della bambina di 2 anni morta nel mio ospedale, il Bambino Gesù.
Apparentemente era sanissima.
È ovvio che i casi in pediatria sono rarissimi ma perché non coprire anche quei rarissimi casi, perché non tutelare alcuni bambini dal rischio di finire in rianimazione?

L'eccesso di morti negli ultimi due anni è inconfutabile.
Sono stati 100 in più della media degli anni precedenti nel 2020 e 65 mila in più nel 2021.
Si tratta di capire se queste persone sono decedute direttamente a causa dell'infezione da Sars Cov-2 oppure si tratta di quelli che potremmo chiamare morti indiretti, come dicevo per le cure mancate.
L'impatto comunque c'è, bisogna approfondirlo con studi accurati e ben condotti dal punto di vista epidemiologico"

Sarebbe ora che Locatelli inizi a trovarsi una vera occupazione.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,555
scusate la domanda off topic, da oggi il green pass per la terza dose è illimitato? a me da ancora scadenza 6 mesi,a voi?

Ci vorrà del tempo materiale per aggiornare i criteri dell'app immagino.

Tra l'altro cambia poi nulla, non è passato neanche un anno da quando durava 12 mesi, poi 9, poi 6. Basta un aggiornamento di un' app e da illimitato passa a scaduto nel giro di un'ora. Mi pare abbastanza evidente che nella migliore dell'ipotesi durerà fino al prossimo inverno.

Alto