Dai, basta con queste fandonie.
Hanno combattuto una guerra con il cheat delle armi infinite che gli venivano inviate da americani ed europei, permettendo di ingrassare le tasche dell’intera filiera del mercato nero, e SOPRATTUTTO, permettendo agli americani di mettere le mani sulle riserve ucraine, con la scusa dei debiti contratti per gli armamenti.
Lo stesso Trump lo ha sbattuto in faccia a Zelensky, dicendogli che senza il loro aiuto la guerra sarebbe finita persino in meno di tre giorni.
E Zelensky gli ha dato ragione.
Quindi basta con la storia degli ucraini valorosi e dei russi incapaci.
Detto ciò, i cittadini ucraini non hanno più voglia di combattere.
Stanno scappando tutti. Chi può sta cercando di mettersi in salvo, perché hanno capito che stanno andando a morire in un gioco al massacro che non porta a niente, se non a ingrassare russi e americani sulla loro pelle.
.
Detto ciò, armi infinite più o meno, basta vedere la ritrosia di alcuni stati a voler dare armi ed equipaggiamento, vedi la Germania con i Leopard, o che gli aerei li stiamo cominciando a dare soltanto adesso gli aerei (e nemmeno quelli più di alta gamma). Per la controffensiva gli hanno dato molte meno cose di quelle richieste, per dire quanto eravamo disposti a dare armi infinite. Perché? Sia perché non volevamo dare così tanto, sia perché, nonostante tutto, non volevamo incrinare troppo i rapporti con la Russia. Quindi abbiamo sempre dato il minimo all’Ucraina per sopravvivere, senza fare quel più.
Inoltre puoi avere quante armi vuoi, ma senza gli uomini non puoi fare nulla, e di truppe non ne abbiamo inviate mezza.
Dopo 3 giorni la Russia era alle porte di Kiev, e lì l’Ucraina li ha respinti da soli, per molti la guerra era già finita, invece hanno resistito lì da soli, perché non c’era il tempo di mandare le cose. Poi senza i nostri aiuti avrebbe faticato? Sarebbero crollati?
Sicuramente, può essere, non so, ma è anche ovvio, c’è uno squilibrio fra i due stati che è evidente.
E ribadisco prima, se gli ucraini non hanno voglia di combattere e stanno fuggendo a fiumi, e i russi avanzano di metri (non chilometri, metri, degli oblast che rivendica, Putin ne ha conquistato interamente uno, gli altri 3 no) pensa sa avessero voglia di combattere…
In ogni caso è un popolo che sta combattendo contro un invasore per non finire sotto il suo giogo, quindi dargli dei codardi mi sembra profondamente ingiusto.