Onestamente però sta diventando un pò sarcastica sta situazione, ormai come ti giri ti giri, leggi una competizione tra bel gioco ed essenziali.
Io voglio vincere, e vorrei facendo bel gioco, non con il pullman davanti alla difesa,
e penso che questo lo vogliano quasi tutti i mister...
il Milan è la squadra che ha rivoluzionato il gioco negli anni '90,
con un gioco che ha fatto scuola.
Mi lascia un pò di amarezza esaltare il solo aspetto essenziale poiché abbiamo uno di quei mister a cui il gioco non interessa...
Si, infatti la si sta un po banalizzando.
Partiamo dal presupposto che chi va in campo per fare la partita merita solo lodi, semmai la perspicace critica calcistica la si può muovere sul modo ottuso di intendere il calcio.
Ok, vuoi tenere palla per il 70% del tempo e fare 700 passaggi ?
Ma vuoi alternare il gioco corto al lungo?
Vuoi contemplare anche il gioco aereo tuo e degli altri?
Vuoi evitare praterie agli altri sulla prima palla persa?
Vuoi ogni tanto tirare in porta?
Altrimenti non sei coraggioso e qualitativo ma ottuso.
Un'altra cosa che non concepisco , e poi chiudo: queste squadre che tengono palla per il 70% del tempo si lamentano per i tempi morti e le perdite di tempo delle squadre avversarie ma non si rendono conto che il 70% del tempo muore con la palla tra i loro piedi mentre palleggiano col portiere o muovendo palla in ampiezza da destra a sinistra e da sinistra a destra senza costrutto?
L'azione deve finire perchè se finisce non si becca il contropiede e deve finire col tiro in porta.
Per me la mia squadra ideale deve arrivare al tiro .