Real Sociedad-Barcellona 2-1. I numeri.

Reaction score
1,917
Settimana da dimenticare per i puristi del bel gioco. L'ultimo caso, in ordine cronologico, è quello del Barcellona di Flick che mantiene il possesso palla per il 73% del tempo e calcia 25 volte verso lo specchio della porta, ma la Real Sociedad sale 3 volte e marca 2 segnature, quelle che gli consentono di fare i 3 punti. 2-1 il risultato finale.

1000134674.jpg

Reaction score
1,917
Per dovere di cronaca, bisogna aggiungere che il Barca ha colpito 5 legni e gli sono stati annullati 3 gol per fuorigioco. Oltre ad essergli stato revocato anche un penalty, sempre per fuorigioco.

Reaction score
3,522
Settimana da dimenticare per i puristi del bel gioco. L'ultimo caso, in ordine cronologico, è quello del Barcellona di Flick che mantiene il possesso palla per il 73% del tempo e calcia 25 volte verso lo specchio della porta, ma la Real Sociedad sale 3 volte e marca 2 segnature, quelle che gli consentono di fare i 3 punti. 2-1 il risultato finale.

Onestamente però sta diventando un pò sarcastica sta situazione, ormai come ti giri ti giri, leggi una competizione tra bel gioco ed essenziali.

Io voglio vincere, e vorrei facendo bel gioco, non con il pullman davanti alla difesa,
e penso che questo lo vogliano quasi tutti i mister...

il Milan è la squadra che ha rivoluzionato il gioco negli anni '90,
con un gioco che ha fatto scuola.

Mi lascia un pò di amarezza esaltare il solo aspetto essenziale poiché abbiamo uno di quei mister a cui il gioco non interessa...

Reaction score
42,988
Onestamente però sta diventando un pò sarcastica sta situazione, ormai come ti giri ti giri, leggi una competizione tra bel gioco ed essenziali.

Io voglio vincere, e vorrei facendo bel gioco, non con il pullman davanti alla difesa,
e penso che questo lo vogliano quasi tutti i mister...

il Milan è la squadra che ha rivoluzionato il gioco negli anni '90,
con un gioco che ha fatto scuola.

Mi lascia un pò di amarezza esaltare il solo aspetto essenziale poiché abbiamo uno di quei mister a cui il gioco non interessa...
Si, infatti la si sta un po banalizzando.

Partiamo dal presupposto che chi va in campo per fare la partita merita solo lodi, semmai la perspicace critica calcistica la si può muovere sul modo ottuso di intendere il calcio.

Ok, vuoi tenere palla per il 70% del tempo e fare 700 passaggi ?
Ma vuoi alternare il gioco corto al lungo?
Vuoi contemplare anche il gioco aereo tuo e degli altri?
Vuoi evitare praterie agli altri sulla prima palla persa?
Vuoi ogni tanto tirare in porta?

Altrimenti non sei coraggioso e qualitativo ma ottuso.

Un'altra cosa che non concepisco , e poi chiudo: queste squadre che tengono palla per il 70% del tempo si lamentano per i tempi morti e le perdite di tempo delle squadre avversarie ma non si rendono conto che il 70% del tempo muore con la palla tra i loro piedi mentre palleggiano col portiere o muovendo palla in ampiezza da destra a sinistra e da sinistra a destra senza costrutto?
L'azione deve finire perchè se finisce non si becca il contropiede e deve finire col tiro in porta.
Per me la mia squadra ideale deve arrivare al tiro .

Reaction score
3,522
Si, infatti la si sta un po banalizzando.

Partiamo dal presupposto che chi va in campo per fare la partita merita solo lodi, semmai la perspicace critica calcistica la si può muovere sul modo ottuso di intendere il calcio.

Ok, vuoi tenere palla per il 70% del tempo e fare 700 passaggi ?
Ma vuoi alternare il gioco corto al lungo?
Vuoi contemplare anche il gioco aereo tuo e degli altri?
Vuoi evitare praterie agli altri sulla prima palla persa?
Vuoi ogni tanto tirare in porta?

Altrimenti non sei coraggioso e qualitativo ma ottuso.

Un'altra cosa che non concepisco , e poi chiudo: queste squadre che tengono palla per il 70% del tempo si lamentano per i tempi morti e le perdite di tempo delle squadre avversarie ma non si rendono conto che il 70% del tempo muore con la palla tra i loro piedi mentre palleggiano col portiere o muovendo palla in ampiezza da destra a sinistra e da sinistra a destra senza costrutto?
L'azione deve finire perchè se finisce non si becca il contropiede e deve finire col tiro in porta.
Per me la mia squadra ideale deve arrivare al tiro .

Sì, il fine deve essere cercare di far gol,
con il tiro, con il passaggio tra le linee, cross, qualsiasi cosa sia...

il palleggio sterile è noioso, oltre che inutile.

Io cmq credo che il Barca, rimanendo in tema del post, sia una squadra che oltre al palleggio, cerchi la porta...

Reaction score
42,988
Sì, il fine deve essere cercare di far gol,
con il tiro, con il passaggio tra le linee, cross, qualsiasi cosa sia...

il palleggio sterile è noioso, oltre che inutile.

Io cmq credo che il Barca, rimanendo in tema del post, sia una squadra che oltre al palleggio, cerchi la porta...
Si, per carità , non è il caso del barca che, anzi, è abbastanza verticale e libera bene l'uomo tra le linee.

Delle volte è inguardabile il city, come il bayern è davvero troppo sbilanciato in avanti.

Poi non è un caso se il real ha più champions di tutti perchè, pur spendendo tanto e mettendo in campo tanti campioni, è sempre stata o quasi sempre una squadra equilibrata e razionale.

Con zidane o carletto almeno è stato cosi.
I deliri li lascino agli altri i blancos.

Alto