L'AD Rai Roberto Sergio ha invitato Amadeus e Fiorello a parlare con lui tra 15 giorni. Sergio, in tale incontro, chiederà loro se vorranno fare il Festival l'anno prossimo. Amadeus ha ribadito il no in conferenza stampa e, secondo fonti giornalistiche come Dagospia, si tratta più di una richiesta "formale", per "rispetto verso il suo lavoro", con Amadeus che dirà di "no", dopodiché la Rai darà il via alle "consultazioni" per cercare il nuovo direttore artistico e conduttore.
Dagospia fa i seguenti nomi sul successore di Amadeus: Carlo Conti (in quanto "democristiano e non divisivo"), Antonella Clerici, Milly Carlucci, Alessandro Cattelan (ma rimangono le perplessità sulla sua poca notorietà nella tv generalista), Paolo Bonolis, Stefano De Martino, Laura Pausini con Paola Cortellesi, Gigi D'Alessio, Al Bano (nomi ben visti a destra).
Molto dipenderà anche da chi prenderà il posto di AD in estate, se sarà confermato Roberto Sergio (meloniano, ma più moderato e democristiano, nonché amico di Fiorello e Amadeus) o l'attuale DG Giampaolo Rossi (che vuole un cambio di rotta per Sanremo).
Intanto, Sergio ha intenzione di affidare un programma stile "Attenti a Quei Due" ad Amadeus e Fiorello nella prossima stagione televisiva, cosa confermata anche dallo stesso conduttore oggi in conferenza stampa.