Questa è esattamente la tipica risposta supponente da intellettuale di sinistra: pochi argomenti appena accennati per non rischiare il confronto e tanta, troppa, voglia di liquidare con alterigia.
Ma va bene così, del resto oggi Fico si trovava in una baraccopoli calabrese per ammirare una delle meraviglie del Sud.
Ma supponente de che?
Basta farsi due ricerche sul fenomeno dell'immigrazione irlandese negli stati uniti alla fine dell'800. Se uno ha un minimo di cervello, si rende conto che le cause dell'immigrazione non sono semplici e non possono essere derubiate semplicemente al "qualcuno gli racconta che l'europa è un paradiso". Non sento mai, MAI fare un'analisi seria e un minimo approfondita sui pulling factor.
In questo senso mi si dovrebbe spiegare quale sarebbe la differenza tra un africano che, subendo una carestia (ad esempio come quelle causate dal virus che ti ho citato sopra) decide di lasciare la sua terra per un posto in cui può almeno SPERARE di avere da mangiare e un'italiano come me che dopo anni di ricerca scientifica si trasferisce a fare sempre ricerca negli Stati Uniti.
E non mi si venga a rispondere che "noi lavoriamo" perché nell'azienda di mio fratello c'è da 20 anni un operaio albanese che si fa il mazzo almeno il doppio di quelli italiani. Al Capone, tra l'altro, non mi pare fosse musulmano.