Russia annette 4 regioni. Le dichiarazioni di Putin, Zelensky e NATO.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
6,116
Se usata solo in Ucraina e nessuno risponde subito (o meglio... usata in Ucraina perchè la NATO non rende subito chiaro ai russi le conseguenze dell'uso della bomba), ti GARANTISCO al 100% che in un periodo di tempo breve/medio ci sarà una guerra nucleare generalizzata e verrai/verremo vaporizzati ugualmente, perchè a quel punto le armi atomiche verranno sdoganate e aperto il vaso di pandora non si torna indietro.

Ma se non ti fidi di me, approfondisci per tuo conto la MAD e la strategia nucleare militare.
Vedrai che ci troverai le stesse cose.
Capisco che sia un punto che può apparire controintuitivo, ma funziona così.
Figurati che fosse per me il mondo ideale vedrebbe OGNI paese armato di atomiche (il "more may be better" di Waltz).
Forse a quel punto davvero vivremmo in un mondo senza guerre.
La corsa all’ armamento atomico è la più grande catzata dell’uomo e fiore all’occhiello del cancro del mondo americano.
Non me ne frega una cippa dei vostri manuali di guerra atomica. Far finire il mondo per l’ugraina è da veri minus habens. Ribadisco che in tal caso, prima di morire voglio vedere l’ugraina in cenere e possibilmente qualche atomica sugli obesi americani

Reaction score
12,209
Trumpusconi, lo sai benissimo che qualunque esercito straniero entri all'interno di uno Stato sovrano, di fatto è un'occupante, a prescindere dalle sue motivazioni.
Anche i militi fascisti consideravano salvifico l'intervento tedesco in Italia dell'Operazione Achse, eppure lo stesso Mussolini la considererà di fatto un'occupazione. Infatti si opporrà ai tentativi tedeschi di usare il Marco d'occupazione che avrebbe fatto svalutare la Lira, così come accadde nel Regno del Sud con la AM-Lira.

Tra l'altro il governo ucraino lo sappiamo entrambi che è un governo fantoccio. L'Ucraina è uno stato fantoccio, conteso tra due potenze.
Quindi il concetto di beneplacito del governo ucraino ha la stessa valenza di Pu Yi Imperatore del Manchukuò che chiede aiuto ad Hirohito.
L'Ucraina non è uno Stato sovrano, non lo era ai tempi della Timoshenko, così come non lo era ai tempi di Yanukovic.
Ma queste sono considerazioni di carattere morale che non sono particolarmente rilevanti: il diritto internazionale stabilisce che un intervento armato straniero sul territorio è legittimo qualora invocato dall'autorità centrale riconosciuta del paese.
E infatti, visto che a differenza di quanto molti credono io NON sono un "tifoso", da parte mia non sentirai mai una minima critica all'intervento russo in Siria, richiesto dal LEGITTIMO governo siriano (per quanto io non lo condivida).
Paragonare l'Ucraina al Manchukuo è pretestuoso e lo sai anche tu, il Manchukuo era diretta emanazione di un esercito giapponese occupante stanziato fisso sul territorio (che sono certo tu conosca, l'armata del Kwantung, Shiro Ishii, la tenure del futuro primo ministro Nobusuke Kishi...), non puoi paragonarmelo all'Ucraina.
Stati satellite sono Abkhazia, Ossezia del Sud, Transnistria, Cipro Nord, le repubbliche separatiste del Donbass... guarda caso è una formula comune nel mondo russo, dai tempi del Khanato di Khiva per poi passare a Tannu Tuva, la Mongolia e infine l'intero patto di Varsavia...

Reaction score
6,116
Ma come?! Non dicevi che era impossibile vedere Putin attaccare uno stato NATO? Ora dici che con la NATO in Ucraina scattava la terza guerra mondiale.
Mah...
Attaccare uno stato Nato dal nulla no. Andare a fare guerra preventiva in ugraina è un altro conto se mi consenti. Tanto te sei nel bel paese amiericano…che ti frega…

Reaction score
12,209
Questa è vita vera , realtà..altro che i tuoi manuali figlio mio…
Nella vita vera, le decisioni però le prendono le persone che quei manuali li conoscono parecchio meglio di me che pure ci ho buttato il sangue per anni.
Comunque mi sembra chiaro che non sei minimamente interessato ad approfondire e discutere in modo serio, quindi non avrai altre risposte su questo argomento.
Buona serata!

Reaction score
6,116
Guarda non c'è da discutere per 6 mesi per capire un punto così semplice...
"Belli decisi" a l'inizio e non c'era proprio bisogno di intervenire dopo perché i russi non avrebbero superato la frontiera.

Se mi vieni ad attacare con un coltello e io non mi difendo mentre avrei potuto essere "bello deciso" a l'inizio e mostrarti la pistola che avevo in tasca poi non sarei stato obbligato ad ucciderti. Avresti capito da solo che l'aggressione e una mossa che non ti conviene. Invece se faccio solo chiacchiere sul fatto che poi ti porto in tribunale ma che non mi difendo perché non voglio usare la pistola magari non ci pensi e mi accoltelli direttamente.
Oddio le solite allegorie del coltello delle aggressioni alla famiglia e tu devi reagire..
Ma ancora di ste cose parliamo?
Metti a paragone gli equilibri geopolitici e rischi di guerra con una metafora che non c’entra nulla? Mah
Quello che dite era una follia..

Reaction score
12,209
Ancora con la storiella che se la russia ne sgancia 1 poi la NATO ne sgancia 10.
Non siamo su Power&revolution (bel gioco eh :sneaky: ) , qui se ne parte 1 è finita.

Ma è finita non per la Russia o per l'ucraina, ma per tutti.
Ma infatti è verissimo.
Si crea un'escalation incontrollabile o comunque un precedente che porterà alla rovina.
Il mondo non è finito nel 1945 solo perchè nessun altro era in possesso delle atomiche, altrimenti io e te non staremmo parlando in questo momento

Reaction score
6,116
Nella vita vera, le decisioni però le prendono le persone che quei manuali li conoscono parecchio meglio di me che pure ci ho buttato il sangue per anni.
Comunque mi sembra chiaro che non sei minimamente interessato ad approfondire e discutere in modo serio, quindi non avrai altre risposte su questo argomento.
Buona serata!
Pure?
A me sembri un po’ saccente ma tant’è….
Più serio di come sono non potrei essere..ti irrigidisci perché non ti si fa la ragione fai un po’ come vuoi

Sam

Junior Member
Reaction score
4,752
Ma queste sono considerazioni di carattere morale che non sono particolarmente rilevanti: il diritto internazionale stabilisce che un intervento armato straniero sul territorio è legittimo qualora invocato dall'autorità centrale riconosciuta del paese.
E infatti, visto che a differenza di quanto molti credono io NON sono un "tifoso", da parte mia non sentirai mai una minima critica all'intervento russo in Siria, richiesto dal LEGITTIMO governo siriano (per quanto io non lo condivida).
Paragonare l'Ucraina al Manchukuo è pretestuoso e lo sai anche tu, il Manchukuo era diretta emanazione di un esercito giapponese occupante stanziato fisso sul territorio (che sono certo tu conosca, l'armata del Kwantung, Shiro Ishii, la tenure del futuro primo ministro Nobusuke Kishi...), non puoi paragonarmelo all'Ucraina.
Stati satellite sono Abkhazia, Ossezia del Sud, Transnistria, Cipro Nord, le repubbliche separatiste del Donbass... guarda caso è una formula comune nel mondo russo, dai tempi del Khanato di Khiva per poi passare a Tannu Tuva, la Mongolia e infine l'intero patto di Varsavia...
Certo che è pretestuoso, l'ho citato appositamente come un'iperbole per dare l'idea della situazione, esacerbandola.
Chiaro che la situazione non è diplomaticamente allo stesso livello, visto che il paese mantiene un minimo di autonomia. Lo potremmo considerare un protettorato rispetto ad una colonia.
Ma anche se limiamo le cose dal punto di vista diplomatico, la solfa sempre quella è.

Se Zelensky prima di muoversi deve aspettare la telefonata da Washington, significa che non c'è sovranità ed è un fantoccio.
Ti ricordi che lo dicevi anche tu dell'Italia che era una colonia USA? De jure non lo siamo e sarebbe scorretto dirlo, ma de facto sì, perché non hai un'autonomia politica, economica, sociale. Sei sempre prono a quelli che sono i diktat di oltreoceano.

Riguardo la questione della Siria, permettimi di specificare meglio la questione: il punto è che non puoi condannare un Paese per averne occupato un altro se la tua soluzione è occuparlo per primo.
Tu dici che l'intervento NATO sarebbe stato giustificato? Bene, ti rispondo che anche quello russo è stato giustificato dai russofoni in Donbass.
Tu mi rispondi che è propaganda russa quella del Donbass e io ti rispondo che Zelensky è un burattino di Washington. In nessun caso c'è una reale credibilità, perché in entrambi i casi ci sono due potenze che occupano.

Per quello ho detto: vogliamo risolvere la faccenda? Bene, rendiamola neutrale. Così nessuno dei due può rivendicarne l'appartenenza nella sfera d'influenza.

Reaction score
6,116
Certo che è pretestuoso, l'ho citato appositamente come un'iperbole per dare l'idea della situazione, esacerbandola.
Chiaro che la situazione non è diplomaticamente allo stesso livello, visto che il paese mantiene un minimo di autonomia. Lo potremmo considerare un protettorato rispetto ad una colonia.
Ma anche se limiamo le cose dal punto di vista diplomatico, la solfa sempre quella è.

Se Zelensky prima di muoversi deve aspettare la telefonata da Washington, significa che non c'è sovranità ed è un fantoccio.
Ti ricordi che lo dicevi anche tu dell'Italia che era una colonia USA? De jure non lo siamo e sarebbe scorretto dirlo, ma de facto sì, perché non hai un'autonomia politica, economica, sociale. Sei sempre prono a quelli che sono i diktat di oltreoceano.

Riguardo la questione della Siria, permettimi di specificare meglio la questione: il punto è che non puoi condannare un Paese per averne occupato un altro se la tua soluzione è occuparlo per primo.
Tu dici che l'intervento NATO sarebbe stato giustificato? Bene, ti rispondo che anche quello russo è stato giustificato dai russofoni in Donbass.
Tu mi rispondi che è propaganda russa quella del Donbass e io ti rispondo che Zelensky è un burattino di Washington. In nessun caso c'è una reale credibilità, perché in entrambi i casi ci sono due potenze che occupano.

Per quello ho detto: vogliamo risolvere la faccenda? Bene, rendiamola neutrale. Così nessuno dei due può rivendicarne l'appartenenza nella sfera d'influenza.
92 minuti di applausi e game set e match.
Grande Sam, come sempre

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto