- Registrato
- 16 Luglio 2018
- Messaggi
- 3,727
- Reaction score
- 4,752
Però attenzione che se giustifichi l'ipotetico intervento americano, di fatto è come se giustificassi l'Anschluss tedesco del '38, perché anche lì c'era un politico sostenuto da Hitler che chiese aiuto a quest'ultimo.Beh se vogliamo dire che al mondo ci sono 3-4 paesi che sono davvero liberi di imporre le proprie agende e tutti gli altri che in modo più o meno marcato ne sono succubi sai che sfondi una porta aperta con me.
Ma se dobbiamo giustificare un intervento armato dobbiamo farlo secondo il diritto internazionale, non sulla base di quello che Sam, Trumpusconi, Fukuyama o Waltz ritengono giusto o sbagliato.
Se il governo di Kiev chiede l'intervento americano, furbi loro ad aver cooptato il governo sobillando la piazza contro Yanukovich nel 2014.
Esattamente come sono stati furbi i russi a tenere duro su assad dopo le rivolte.
Sono partite a scacchi tra grandi potenze, e al momento la NATO sull'Ucraina sta dalla parte giusta del diritto internazionale perchè si è mossa in modo furbo e spietato.
Eppure quella la si considera una violazione del diritto internazionale, in quanto c'è stata un'annessione che alcuni storiografi considerano illegale, sebbene si possa considerare opinabile tale opinione visto che gli austriaci erano ben felici di farsi annettere, visto che il pangermanismo era un sentimento che aveva presa fin dai tempi della Restaurazione.