- Reaction score
- 12,209
Tutto vero.ho letto vari tuoi post e ho capito la narrativa che segui...(almeno credo)...al di la di essere d'accordo o meno c'è però un fatto
il tutto si basa su un assioma,un presupposto che se venisse a mancare si sgretolerebbe tutta la tua chiamiamola teoria...l'assioma è che l'america stia morendo (dimmi se sbaglio)....forse non militarmente ma economicamente,politicamente,etc
sinceramente non mi ci sono mai messo troppo a "studiare" questa cosa però ti cito Warren Buffet che forse di fucili e bombe ci capisce poco ma di economia e finanza qualcosia ci dovrebbe capire
in un discorso tenuto di recente (2021) parlando dei vari aspetti economici presenti e soprattutto futuri dell'america (comprese le difficoltà varie) terminò il discorso con una frase che è diventata iconica ossia "..never bet against america" (non scommettere mai contro l'america)
il finale del discorso fu qualcosa tipo "ci sono stati problemi e gravi interruzioni nel processo economico ma la conclusione assoluta alla quale possiamo arrivare è una sola: mai scommettere contro l'America"
in altre parole non vorrei che te (e altri) pensaste gli USA hanno la febbre a 40 quando invece magari è a 37,5...![]()
L'unipolarismo americano non è in crisi, questa storia del mondo multipolare è una sciocchezza.
Anche solo dal punto di vista militare (che è quello che conta, economia e politica vanno a seguito), gli USA potrebbero tranquillamente combattere contemporaneamente Cina e Russia in un conflitto convenzionale.
Io trovo che il capolavoro comunicativo degli USA negli ultimi 20 anni sia stato convincere tutti di essere una potenza militarmente in declino, quando in realtà oggi il divario con le altre potenze è ben piu ampio di quanto non lo fosse 30-40 anni fa.
Il tutto sulla base della mala gestio di situazioni di nation building, e non di guerre (che ricordo sono tutte state vinte alla grande ad eccezione del vietnam, la guerra di corea stessa nonostante lo stallo è stato un capolavoro tattico e strategico da Busan)
Ci sono moltissime tecnologie in uso nell'esercito americano che noi nemmeno immaginiamo (soprattutto lato laser, antimissile etc)
E attenzione, la sparo grossa: nel momento in cui gli USA dovessero forzare una possibile contrapposizione nucleare, visto che scemi non sono, vorrà dire che hanno qualche tecnologia segreta che gli dia il 90-95% di possibilità di intercettare gli ICBM.
Ovvio, mica lo vengono a dire a noi