Pioli Maldini e giocatori in bilico senza CL e derby...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
per me non c'è cosa più asettica e distante di maldini, che oltre ad esserlo lui impone un comportmento anche ad allenatore e giocatori.
finchè il dirigente è asettico va anche bene, ma poi devi prendere un allenatore di carattere che ne fa le veci altrimenti ti mangiano.
un po' comefanno le altre società alla fine.
No no quello è uno stile che non cambierà. L'ha detto in modo limpido Scaroni pochi giorni fa. E' lo stile Milan, è stato esplicito e lo ha spiegato nei dettagli.

Per cui anche dovessero cambiare tutti, da Maldini a Pioli a Scaroni, lo stile non cambierà di una virgola, anzi. Avremo forse dirigenti ancora piu radicali sotto questo punto di vista, perchè Maldini anche se lo odi come Satana è in realtà un personaggio che le cose non le manda certo a dire. Immaginati un Vincent McCosty qualunque al suo posto... figuriamoci.

Reaction score
14,301
Scusa, ma qui sembra che uno ce l'abbia con Krunic per partito preso. Il problema è che Krunic in mezzo non sa fare niente, se non interdire un po' e fare qualche retropassaggio. Un centrocampista che non ha dribbling, non segna, non ha precisione nei passaggi, non ha visione di gioco lo giudico mediocre, senza nulla togliere a Krunic che quando entra si impegna certamente a differenza di altri che neanche quello fanno.
Per me si poteva dare più spazio ad Adli, lasciando Bennacer nella zona di campo in cui si trova più a suo agio. Anzi per me avremmo dovuto giocare con Tonali centrale e Bennacer e Adli mezzali, ma da un bel po'.
Uno dirà: non è colpa di Pioli se deve far giocare Krunic, perchè quello ha. Nì, nel senso che Adli ha mostrato anche in pochi minuti delle giocate che Krunic nel suo repertorio non possiede. Per il resto personalmente non faccio figli e figliastri: CDK sta giocando male quando viene impiegato, ergo giusto che stia fuori.
ma sono 2 ruoli completamente diversi con mansioni diverse. se vuoi che giochi adli devi avere altri 2 mediani e puoi scegliere tonali e benna, ma quando uno dei 2 non c'è devi metter krunic.
non puoi pensare che adli giochi con solo 1 mediano più qualche altro bidonazzo tipo diaz o cdk.
adli non è alternativo a krunic. lo sarebbe se avessimo impostato la stagione sul 433 e allora potrei darti ragione.

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Si concordo e lo dico da tempo: la presenza di Maldini è cio che ci separa dal modello moneyball che hanno in mente quelli della Redbird.

Riguardo al profondo rosso, non sono d'accordo. Con l'EL l'anno prossimo allestiscono una rosa minima, con ancora meno riserve di adesso e costi inferiori. Avremo meno ricavi ma piu o meno il bilancio sarebbe il medesimo. Ovviamente ci possiamo permettere un anno in EL, di piu no.
In piu come ho scritto già, saremmo in quarta fascia per cui la CL la giocheremmo giusto fino a dicembre, poi saremmo in EL comunque.
Però intendiamoci, cosa deve fare una squadra nelle nostre condizioni che ha un gap solido con le big europee che nel medio termine almeno non cambierà?

Per me è fondamentale un modello di gestione più aggressivo di quello fatto finora. I rami secchi in rosa vanno portati, non lasciati a svernare a Milano per anni. Se reinvesti i soldi, una cessione importante ogni tanto la puoi anche fare. Lo staff - a tutti i livelli - andrebbe integrato anche andando a pescare figure dall'estero. In Premier sperimentano come matti, a partire dai top club. Vedi il Liverpool che lavora coi neuroscienzati di neuro11. È follia sta roba? È moneyball?

Boh, per me è l'unica roba che puoi fare se parti con un gap grosso e non hai dietro uno sceicco che pompa denaro per chiuderlo.

Altrimenti si può andare avanti ad ululare alla luna che non ci sono soldi e passare mesi a fare la corte ai Renato Sanches di turno per poi trovarsi a prendere gente a caso a fine agosto che poi l'allenatore boccia in tronco. Ma non mi pare di vedere grandi possibilità facendo così.

Per la questione Europa League: fai fatica a portarti a casa 30M di montepremi vincendola, mentre in Champions basta che ti presenti ai gironi e ne prendi 50M. Differenza netta. Anche col botteghino certi incassi non li fai se giochi contro Betis e AZ. Con l'EL diretta vai in rosso operativo, devi fare plusvalenze se vuoi coprire.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,804
ma sono 2 ruoli completamente diversi con mansioni diverse. se vuoi che giochi adli devi avere altri 2 mediani e puoi scegliere tonali e benna, ma quando uno dei 2 non c'è devi metter krunic.
non puoi pensare che adli giochi con solo 1 mediano più qualche altro bidonazzo tipo diaz o cdk.
adli non è alternativo a krunic. lo sarebbe se avessimo impostato la stagione sul 433 e allora potrei darti ragione.
Io parlo del fatto che ultimamente avevamo iniziato a giocare con Bennacer trequarti, spostando Krunic in mezzo. Ecco questa a me pare una scelta folle, perchè per me Bennacer deve giocare in mezzo e non è un trequartista.
Poi vorrei ricordare che quando Krunic è arrivato al Milan il suo ruolo era trequartista o comunque da giocatore offensivo. A Empoli mediano non ci ha mai giocato, forse una volta.
Questo per dire che io voglio la controprova che Adli sappia interdire meno di krunic perchè entrambi hanno tecnicamente lo stesso ruolo. Krunic mediano se lo è inventato Pioli.

Reaction score
34,920
A mio parere, considerando dove eravamo nel 2019 e dove siamo ora, il bicchiere è per tre quarti pieno.

Semmai il dubbio può essere che il bicchiere l'abbiano riempito boban e gadzidis, piuttosto che gli attuali. Su gadzidis sono sicuro da tempo: il suo addio è stato un disastro. Su boban/maldini aspetto ancora un po.

Questa stagione sarebbe indubbiamente giudicata in modo diverso se in semifinale fossimo usciti con una squadra straniera, purtroppo la rivalità con l'inter supera la soddisfazione per la semifinale raggiunta dopo 16 anni.

Il ciclo di Pioli è indubbiamente finito: a gennaio qualcosa si è rotto in modo irreparabile, anche se già prima del mondiale non eravamo mai stati convincenti.

Ma nonostante tutto, saremmo potuti esser qualificati alla prossima CL da un pezzo, anziché sperare nella qualificazione di cartone, se solo la gestione da Milan Empoli di venerdì santo in avanti fosse stata meno folle: ecco, questo punto per me non ha giustificazione alcuna.
Esatto, questo, per quanto mi riguarda e per come vedo io il calcio, è un approccio razionale.
E' stata un'annata terribile e gli errori sono da parte di tutti.

Non per ultimi troppi giocatori.
Non vorrei esagerare ma in rosa oggi abbiamo almeno 12 tra inutili, insufficienti, ai margini.
E anche qua mi chiedo : solo colpa loro o pure del mister?

El picinin

Well-known member
Reaction score
1,092
Per come la vedo io,inutile sperare che questa proprietà lasci,lo faranno quando avranno la loro convenienza,dunque non vale perdere tempo a superarlo. Tutto sicuri di volere sto Money ball?

Reaction score
14,301
No no quello è uno stile che non cambierà. L'ha detto in modo limpido Scaroni pochi giorni fa. E' lo stile Milan, è stato esplicito e lo ha spiegato nei dettagli.

Per cui anche dovessero cambiare tutti, da Maldini a Pioli a Scaroni, lo stile non cambierà di una virgola, anzi. Avremo forse dirigenti ancora piu radicali sotto questo punto di vista, perchè Maldini anche se lo odi come Satana è in realtà un personaggio che le cose non le manda certo a dire. Immaginati un Vincent McCosty qualunque al suo posto... figuriamoci.
è uno stile nato con maldini perchè da galliano a leonardo a boban non è mai stato così, anzi...
con vincent mccosty sarà come con maldini, meno impossibile. ma dovremo avere un allenatore che ne fa le veci.

maldini non le manda a dire solo per le cose che gli interessano giustamente.... ha parlato solo a favore del figlio facendosi squalificare per una partita della primavera o per battibecchi societari con gazidis, rinnovo o superlega.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,342
Ripeto la mia sensazione: alla prima occasione Redbird caccerà tutti per installare il suo modello Moneyball. Chiudere la stagione in modo indegno è un assist a porta vuota per rivoluzionare tutto, come avevano in mente di fare fin dall'inizio ma non hanno potuto per "colpa" dello scudetto (per me le trattative per il rinnovo di Maldini e Massara lo dimostrano).
Cardinale per me lo ha fatto già capire in diverse interviste, neanche in modo troppo velato.

Io la penso esattamente come te, anche sulle trattative dei rinnovi. Mi sa che jerry non vede l'ora di mettere ologrammi...

L' ipotesi alternativa, è che Redbird sia la solita cosa di passaggio e nel giro di un anno siano invece loro a scomparire, come gli altri.

Vedo questi due scenari con la stessa probabilità.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
Però intendiamoci, cosa deve fare una squadra nelle nostre condizioni che ha un gap solido con le big europee che nel medio termine almeno non cambierà?

Per me è fondamentale un modello di gestione più aggressivo di quello fatto finora. I rami secchi in rosa vanno portati, non lasciati a svernare a Milano per anni. Se reinvesti i soldi, una cessione importante ogni tanto la puoi anche fare. Lo staff - a tutti i livelli - andrebbe integrato anche andando a pescare figure dall'estero. In Premier sperimentano come matti, a partire dai top club. Vedi il Liverpool che lavora coi neuroscienzati di neuro11. È follia sta roba? È moneyball?

Boh, per me è l'unica roba che puoi fare se parti con un gap grosso e non hai dietro uno sceicco che pompa denaro per chiuderlo.

Altrimenti si può andare avanti ad ululare alla luna che non ci sono soldi e passare mesi a fare la corte ai Renato Sanches di turno per poi trovarsi a prendere gente a caso a fine agosto che poi l'allenatore boccia in tronco. Ma non mi pare di vedere grandi possibilità facendo così.

Per la questione Europa League: fai fatica a portarti a casa 30M di montepremi vincendola, mentre in Champions basta che ti presenti ai gironi e ne prendi 50M. Differenza netta. Anche col botteghino certi incassi non li fai se giochi contro Betis e AZ. Con l'EL diretta vai in rosso operativo, devi fare plusvalenze se vuoi coprire.
Sulla prima parte io sono d'accordo. Se sperimentano qualcosa di nuovo sono curioso di vedere, senza pregiudizi.
Poi le cose andranno viste nel concreto. In teoria è tutto bello, poi pure il Parma e il Venezia in B per dire stanno applicando il medesimo modello con risultati pessimi.
La maglia del Milan pesa quintali, è un ambiente complicato per fidarsi dei giovani. Se succederà ci sara modo di parlarne.

Sulla seconda parte, ripeto, per una stagione non cambia nulla se facciamo la EL. Il problema diventa serio se si ripete su piu stagioni.

Reaction score
14,301
Io parlo del fatto che ultimamente avevamo iniziato a giocare con Bennacer trequarti, spostando Krunic in mezzo. Ecco questa a me pare una scelta folle, perchè per me Bennacer deve giocare in mezzo e non è un trequartista.
Poi vorrei ricordare che quando Krunic è arrivato al Milan il suo ruolo era trequartista o comunque da giocatore offensivo. A Empoli mediano non ci ha mai giocato, forse una volta.
Questo per dire che io voglio la controprova che Adli sappia interdire meno di krunic perchè entrambi hanno tecnicamente lo stesso ruolo. Krunic mediano se lo è inventato Pioli.
krunic era una mezz'ala.
adli lo hai visto che caratteristiche ha.. è 1 kg.. dai su poi parliamo di gol da calcio d'angolo?
abbiamo già una squadra di ballerine manca solo mettere adli. nel 4231 adli non può che fare il 3/4 ma li ha la cottura di diaz e cdk, non c'è verso.
poi oh, bennacer sulla 3/4 se per te è una scelta folle lo accetto, ma è per questa scelta che abbiamo vinto il campionato lo scorso anno e siamo arrivati in semifinale quest'anno. altrimenti ciao.

Alto