Partito l'assalto a Kiev. Il presidente sotto assedio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,120
1.800
a Mosca hanno marciato di sera cantando no alla guerra
Il quintuplo di Roma e a differenza dell'Italia hanno continuato ad assembrarsi e manifestare.
In più i partiti hanno parecchi iscritti. Quello di Putin ne ha due milioni, ma quelli di opposizione arrivano tranquillamente al mezzo milione e quelli che nemmeno arrivano in parlamento non sono come i quattro gatti di forza Nuova ma ti arrivano tranquillamente vicino ai centomila.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,161
Comunque è vero che il popolo ucraino ha tutto il diritto di difendersi. E ci mancherebbe altro!
Anzi, se riuscissero a repingere strenuamente l'invasore guarirebbero il mondo automaticamente.
Ma di William Wallace purtroppo ne nasce uno ogni millennio. E anche Braveheart ha romanzato certi aspetti...

Se però esistono strategie geopolitiche intelligenti per favorire in qualche modo una loro legittima ribellione, senza sporcarsi le mani, perché no.
Sinceramente da persona realista non credo ne esistano senza cadere nella trappola dell'invasore e dargli un pretesto per distruggere il mondo. Ma non sono un esperto... anche se mi sa che anche i grandi esperti internazionali hanno preso toppe clamorose in queste settimane.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,028
Più si resiste e più si crea dissenso in Russia, più si crea dissenso e più c'è una piccolissima remota possibilità di una rivolta contro Putin.
Questo è il vero piano degli ucraini, è l'unica possibilità che hanno al momento.

Eh sì, pari pari come è stato fatto per il vairuz cinese, visto che è stato tirato fuori il discorso pandemico.

Guarda, li abbiamo messi in ginocchio con il dissenso, tutti uniti contro i nov... ehm, i cinesi.

Simo98

Junior Member
Reaction score
1,360
ma poi finire alleati ai Russi significherebbe finire alleati ai cinesi...ci manca solo di dover essere influenzati da sta gente e dalle loro regole

si fott...mi tengo il MIO occidente con tutte le sue brutture e contraddizioni

La penso come te. Meglio l'occidente pieno di difetti e guerrafondaio (che poi stiamo vedendo che a voglia di fare la guerra l'oriente non è da meno), piuttosto che posti del genere dove devi aver paura a criticare il governo o ti ritrovi il veleno nelle mutande
Se la gente russa o cinese vi dice che vive bene beh, anche nella Germania nazista o URSS di Stalin le persone dichiaravano di vivere bene

Reaction score
38,476
Ragazzi, non dite che è ora di guardare in faccia la realtà?
Senza fare i fenomeni e nemmeno esagerare : putin sta sfidando il mondo.

Nessuno sta dormendo e nessuno è vile ma si sta sperando in un miracolo perché alla prima mossa scoppia la terza guerra mondiale.

Quanto fatto dalla Russia è gravissimo e inspiegabile.
Nessuno ci credeva proprio perché pensavamo il 44 fosse un anno lontano.

La Russia, spalleggiata dalla Cina , sta dichiarando guerra all'Europa, la nato, l'usa.

Chi oggi sta in silenzio spera incredulo che tutto possa finire ma l'Ucraina sta subendo qualcosa di inaudito.
Ci si attacca al cavillo che l'Ucraina non è nato ma non è nemmeno Russia, è un paese libero che vorrebbe ripartire .

Io francamente ho paura.

Reaction score
929
il vero grande problema per la sicurezza mondiale è se la Cina ha l'accordo con la Russia per Taiwan.
Allo stato pur volendo non si può fare un'azione militare diretta per difendere l'Ucraina.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,161
il vero grande problema per la sicurezza mondiale è se la Cina ha l'accordo con la Russia per Taiwan.
Allo stato pur volendo non si può fare un'azione militare diretta per difendere l'Ucraina.

Io dico che l'accordo c'è al 99,99999999999999%.
Mi riservo un 0,0000000000001% di stupore.

Ucraina e Taiwan sono un amarissimo e scioccante prezzo da pagare per decenni di politica internazionale fallimentare.
Spero si abbia la forza e la sapienza di cambiare le cose per evitare altre tragedie future, senza però riportarci a dipingere graffiti nelle caverne. La guerra mondiale e l'olocausto nucleare sono le uniche cose che vanno seriamente evitate, a qualunque mezzo.

Reaction score
38,476
Io dico che l'accordo c'è al 99,99999999999999%.
Mi riservo un 0,0000000000001% di stupore.

Ucraina e Taiwan sono un amarissimo e scioccante prezzo da pagare per decenni di politica internazionale fallimentare.
Spero si abbia la forza e la sapienza di cambiare le cose per evitare altre tragedie future, senza però riportarci a dipingere graffiti nelle caverne. La guerra mondiale e l'olocausto nucleare sono le uniche cose che vanno seriamente evitate, a qualunque mezzo.
La guerra si è sempre evitata rispettando dei patti, accordi che ora sono stati stracciati.
Putin oggi è un cane sciolto.

Reaction score
3,830
secondo me date troppo per scontato che la Cina si allei con la Russia

e comunque anche fosse sarebbe uno scenario previsto anche dagli USA (e alleati)

se ci arriviamo noi ci arrivano anche loro eh..e nonostante tutto sono andati avanti a spalleggiare l'Ucraina senza troppi problemi

sembra che Putin e i russi sono dei geni mentre di la dei dilettanti allo sbaraglio ma non credo proprio per nulla..credo che se hanno fatto i conti da una parte li hanno fatti bene anche dall'altra

l'intelligence americana è la migliore del mondo ed è ovunque

Reaction score
10,278
secondo me date troppo per scontato che la Cina si allei con la Russia

e comunque anche fosse sarebbe uno scenario previsto anche dagli USA (e alleati)

se ci arriviamo noi ci arrivano anche loro eh..e nonostante tutto sono andati avanti a spalleggiare l'Ucraina senza troppi problemi

sembra che Putin e i russi sono dei geni mentre di la dei dilettanti allo sbaraglio ma non credo proprio per nulla..credo che se hanno fatto i conti da una parte li hanno fatti bene anche dall'altra

l'intelligence americana è la migliore del mondo ed è ovunque

ma soprattutto, le guerre moderne non finiscono certo al mero scontro militare. Gli USA e l'Occidente, volenti o nolenti, rappresentano una bella fetta dell'economia mondiale da cui gli stessi cinesi dipendono completamente. La russia non la nomino nemmeno visto che contano zero a livello globale in termini economici.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto