Nato-Russia, venti di guerra. Escalation tra GB e Russia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
3,159
Beh, posso capirli.
Si tratta di un'eventualità sicuramente molto improbabile, ma non impossibile.
Soprattutto qualora una delle parti non abbia piu niente da perdere.
Per questo fossi negli ucraini eviterei operazioni eclatanti su suolo russo. Non servono a nulla e sono controproducenti, meglio difendersi e macellarli sul proprio territorio come stanno facendo da due mesi a questa parte.

Detto ciò, se confetti saranno, non ci sarà modo di evitarli e uscirne.
Toccherà rassegnarsi e sperare di essere tra i fortunati che se ne andranno vaporizzati senza accorgersene, perchè fidatevi di me non vorreste sopravviere in un mondo alla Fallout devastato dal conflitto nucleare.
Io, se guerra atomica dovesse essere (e ne dubito fortemente), andrò sul tetto con gli occhiali da sole, lo stereo a palla e una boccia di Moet in mano.
Se devo andarmene, voglio farlo con stile, che diamine! :asd:
Per quello che ho potuto studiare ed informarmi da fonti che ritengo attendibili (ma non è ambito di mia competenza quindi esprimo ogni possibile riserva, data anche la delicatezza del tema), l'apparato nucleare NATO resta ad oggi superiore a quello russo. Per cui o Putin scatena una guerra "a bassa intensità" con qualche missile tattico e la Russia finisce incenerita, o scatena l'apocalisse nucleare e il pianeta (Russia compresa) finisce incenerito. Ritengo che di fronte ad uno scenario in cui il tuo Paese finisce in ogni caso incenerito qualcosa da perdere ce l'hai giocoforza.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Ripeto, le vere vittime di un eventuale conflitto atomico non sono i morti.
Quelli sono i fortunati.
L'inferno attende chi resta... io me ne sto bello tranquillo nella mia grande città obiettivo strategico, di sopravvivere all'eventuale catastrofe non ci tengo proprio!
Resto convinto che non ci sarà nessuna guerra nucleare, non voglio credere a questa follia.

Reaction score
12,218
Per quello che ho potuto studiare ed informarmi da fonti che ritengo attendibili (ma non è ambito di mia competenza quindi esprimo ogni possibile riserva, data anche la delicatezza del tema), l'apparato nucleare NATO resta ad oggi superiore a quello russo. Per cui o Putin scatena una guerra "a bassa intensità" con qualche missile tattico e la Russia finisce incenerita, o scatena l'apocalisse nucleare e il pianeta (Russia compresa) finisce incenerito. Ritengo che di fronte ad uno scenario in cui il tuo Paese finisce in ogni caso incenerito qualcosa da perdere ce l'hai giocoforza.
Al momento non esistono metodi affidabili di evitare i missili balistici intercontinentali.
Esistono però protocolli automatizzati che, in caso sia rilevato anche un singolo lancio, trasmettono immediatamente al titolare dei codici (presidente, ma anche capo di stato maggiore e ministro degli esteri) il codice di retaliation urgente.
Bastano 3 chiavi che girano, e in caso di minaccia nucleare certificata in arrivo viene lanciato praticamente l'intero arsenale.
Non si tratta di arsenali nucleari piu o meno forti... una volta che una nazione sviluppa una triade (ma non è nemmeno necessaria, basta un buon numero di ICBM affidabili) e ha a disposizione almeno 30-40 testate è game over.
Il concetto di first strike risolutivo non esiste da ormai una settantina d'anni, e grazie a dio, perchè se esistesse la potenza che ha la superiorità strategica avrebbe già cancellato dalla faccia della terra le altre.
Se ti interessa un approfondimento, dai un occhiata a "the evolution of nuclear strategy" di Freedman

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,015
Speriamo in un colpo di stato russo, anche se ad oggi mi sembra davvero improbabile.
Tu, se non ricordo male, eri quelli che sostenevano la libertà degli ucraini :asd: . Questo fa capire quanto siano impazziti tutti quanti quelli che stanno in mezzo a questa guerra.

Reaction score
3,037
Perchè non viviamo quasi già in un regime di stampo putiniano ?

- Di Maio ha mandato la polizia in casa di una casilinga
- abbiamo avuto il green pass che ha distrutto mezza società il vaccino che ha tolto il lavoro
- è nato il credito sociale a Bologna
- da quanto è che non votiamo? e se voteremo sarà per davvero?
- gli amministratori italiani di twitter mi hanno bannato perchè ho fatto 3 tweet pro Elon Musk

devo continuare?
E cosa più importante, il PD da quanto governa? (non votato oltretutto) abbiamo perso il conto degli anni...

Reaction score
3,159
Al momento non esistono metodi affidabili di evitare i missili balistici intercontinentali.
Esistono però protocolli automatizzati che, in caso sia rilevato anche un singolo lancio, trasmettono immediatamente al titolare dei codici (presidente, ma anche capo di stato maggiore e ministro degli esteri) il codice di retaliation urgente.
Bastano 3 chiavi che girano, e in caso di minaccia nucleare certificata in arrivo viene lanciato praticamente l'intero arsenale.
Non si tratta di arsenali nucleari piu o meno forti... una volta che una nazione sviluppa una triade (ma non è nemmeno necessaria, basta un buon numero di ICBM affidabili) e ha a disposizione almeno 30-40 testate è game over.
Il concetto di first strike risolutivo non esiste da ormai una settantina d'anni, e grazie a dio, perchè se esistesse la potenza che ha la superiorità strategica avrebbe già cancellato dalla faccia della terra le altre.
Se ti interessa un approfondimento, dai un occhiata a "the evolution of nuclear strategy" di Freedman
grazie del consiglio, lo aggiungo alla lista.

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,176
Ok la Russia è il nuovo paese del Bengodi. Discussione inutile finiamola qua.
Apparte gli scherzi la nostra società sta diventando molto simile a quella russa.. Ti ricordo che fino a poco tempo fa la gente veniva prelevata a forza dai cortei no-greenpass messa su un furgone e preso le loro generalità...

Come è successo in Russia con i cortei pro Ucraina

E qui in questo forum c'era gente che applaudiva.. quindi si finiamola qui

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto