Capisco cosa vuoi dire.
Anche io farei cosi, ma senza sapere nulla.
Ma se tu fossi il decisore, si PROPRIO TU, e ti chiamassero gli Agenti dei servizi segreti italiani a dirti "guardi che gli immigrati riportati in Libia vengono torturati, stuprati e seviziati".
Potresti cambiare idea e doverlo considerare, dipende dal tuo carattere ma potresti non riuscire ad ignorare la cosa.
Forse sono troppo freddo io, ma non me ne fregherebbe niente.
Come non mi frega nulla ora (anche in questo preciso momento ci saranno sicuramente disgraziati torturati ferocemente).
Penso che non spetti ne a noi (Italia) ne all'UE farsi carico di tutta questa gente.
IMHO, in tutti questi anni abbiamo fatto anche troppo, rimettendoci NON solo economicamente: quanto è peggiorata la sicurezza delle nostre città negli ultimi 8 anni?
Da me (che non abito in una città affollatissima, anzi) esiste il coprifuoco immaginario a partire dalle 21 in poi: da quell'ora saltano fuori le bestie e potrebbe succedere di tutto.
L'Italia non era certo esente dai delinquenti, ma importando 1 milioni di clandestini siamo andati a rimpinguare per bene la malavita.
Comunque se dovessimo sempre ragionare e farci mille scrupoli su questo tema (se non li accolgo verranno torturati, stuprati, seviziati), allora non diamo colpa alla melona, al piddi o a chiunque governi, facciamo entrare chiunque e via.