Milan: i meriti di Maldini. Acquisti top e no ricatti.

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,509
Ragazzi ve lo dico ( ridico ) con tutta la sincerità del mondo:

Se un giocatore ( e agente ) decidono di andare via a zero tu come società non puoi farci nulla.
So che può sembrare assurdo ma è cosi.

Non rinnovano
Non si fanno vendere
Chiudono ogni tipo di contatto

Stop, fine dei giochi.

Che devi fare ? Nulla se non accettare passivamente la situazione. Mi risponderete "lasciali in tribuna e poi vedi che mercato hanno", ma a quel punto il filo oramai è rotto e non c'è più modo di recuperarla.
Quindi il 99% dei club al mondo cosa fanno ? continuano a farli giocare perchè quasi sempre sono i giocatori più forti che hanno in rosa perchè l'obbiettivo comune è piu importante dell "accanimento" sul singolo.
Beh aspetta non rinnovano perché non gli viene offerto quanto richiesto, la colpa quindi, ad eccezione di casi particolari in cui un giocatore vuole a tutti i costi andare in una squadra particolare, è di entrambi le parti. La nostra decisione di attuare una certa strategia economica non è la sola esistente o la migliore eh, e infatti io di campioni che se ne vanno a zero dal Real o dal City non ne ho ancora visti... Preciso che non è una critica alla nostra strategia che trova le sue ragioni in questioni economiche relative al fatturato,etc. però se ci avesse comprato quello che ha preso il Newcastle secondo me Bennacer,Leao e Kalulu avrebbero già rinnovato da tempo a prescindere dal fatturato...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,309

Se un giocatore ( e agente ) decidono di andare via a zero tu come società non puoi farci nulla.

Non rinnovano
Non si fanno vendere

Stop, fine dei giochi.

Che devi fare ? Nulla se non accettare passivamente la situazione. Mi risponderete "lasciali in tribuna e poi vedi che mercato hanno", ma a quel punto il filo oramai è rotto e non c'è più modo di recuperarla.
Quindi il 99% dei club al mondo cosa fanno ? continuano a farli giocare perchè quasi sempre sono i giocatori più forti che hanno in rosa perchè l'obbiettivo comune è piu importante dell "accanimento" sul singolo.
Purtroppo mi sa che per Bennacer le cose sono decise.

Z A Z A'

Senior Member
Reaction score
1,377
Come riportato da Tuttosport, il Milan è riuscito a tornare tra le 16 migliori squadre d'Europa anche e soprattutto grazie al lavoro di Maldini e degli altri dirigenti che non hanno sbagliato praticamente nulla prendendo giocatori che oggi al top nei rispettivi ruoli, contro Tonali, Leao, Theo e Bennacer. Sono stati presi anche giocatori di esperienza come Ibra e Kjaer che hanno alzato la competitività della squadra. L'ultima scommessa è su CDK, ed a casa Milan sono sicuri che il belga esploderà presto.

Ma c’è dell’altro perché con Maldini il Milan ha tracciato una strada nuova nel rapporto con i procuratori e nel maneggiare i giocatori in scadenza. Il direttore tecnico non ha mai chinato la testa, al costo di perdere Donnarumma, Calhanoglu, Kessie e Romagnoli. Al loro posto, sono fioriti a Milanello i vari Bennacer, Kalulu, Tomori, Brahim Diaz e, soprattutto Mike Maignan, lo straordinario leader tecnico pescato dalla coppia Massara-Moncada al Lille. A corredo, anche se oggi molti lo dimenticano, Maldini non ha mai avuto dubbi nel riscattare Sandro Tonali dopo la prima stagione più luci che ombre al Milan. Anche in questo, la ricetta è sempre la stessa: saper aspettare e non agire d’impulso. Pare una banalità, ma nel calcio in pochi riescono a metterlo in atto.

Minino flame = Ban

Non rinnovano
Non si fanno vendere

Stop, fine dei giochi.

Se li perdi in questa quantità il problema è tuo, per forza. O questo, oppure Maldini e Massara sbagliano nell'acquisto di giocatori con mentalità e/o procuratori di quel tipo. Nessuna squadra del nostro livello ha vissuto le nostre difficoltà contrattuali, con quattro titolari persi in due anni ed altri due giocatori importantissimi che probabilmente lasceranno il prossimo anno. Tutti giocatori tra i 22 ed i 28 anni, roba senza paragoni in Europa. Ed il motivo vero è il tetto ingaggi da Rometta, inutile girarci intorno. Infatti chi ha chiesto meno di 4.5 ha rinnovato senza problemi.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,371

Non rinnovano
Non si fanno vendere

Stop, fine dei giochi.

Comincia ad offrire stipendi adeguati (ovviamente se ne vale la pena) e la musica cambia.. a parte rarissimi casi è sempre e solo questione di soldi.
Me ne sono fatto una ragione per gli acquisti da 50-60 milioni, ma pretendo che si lotti con tutte le forze per trattenere quelli buoni cresciuti da noi.

Ultima modifica:

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,309
Beh aspetta non rinnovano perché non gli viene offerto quanto richiesto, la colpa quindi, ad eccezione di casi particolari in cui un giocatore vuole a tutti i costi andare in una squadra particolare, è di entrambi le parti. La nostra decisione di attuare una certa strategia economica non è la sola esistente o la migliore eh, e infatti io di campioni che se ne vanno a zero dal Real o dal City non ne ho ancora visti... Preciso che non è una critica alla nostra strategia che trova le sue ragioni in questioni economiche relative al fatturato,etc. però se ci avesse comprato quello che ha preso il Newcastle secondo me Bennacer,Leao e Kalulu avrebbero già rinnovato da tempo a prescindere dal fatturato...
Oddio Alaba ha lasciato il Bayern a zero, Wijnaldum il Liverpool... succede anche ai top club di perdere giocatori a zero.
Mbapper per un pelo non ha lasciato il PSG a zero, lo hanno letteralmente dovuto coprire d'oro, ben oltre il lecito e la decenza.

In misura diversa tutti i club hanno lo stesso problema. Dipende piu dalle richieste del giocatore che dalla società, nel concreto.

Tu razionalmente avresti dato 8 milioni netti a Kessie quando Theo ne guadagna 4?

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,165
Io rimpiango solo Calhanoglu per la parte tecnica. Per gli altri va bene così anche kessie. Dei soldi eventualmente incassati se non importa alla società a me importa zero. Li abbiamo tenuti qualche anno in più e in qualche caso risparmiando sugli stipendi e ci hanno portato a dove siamo adesso. Posso avere risentimento personale ma neanche tanto. Mi scoccia di più sentire ragazzi che sputano dove hanno mangiato come locatelli e bellanova. Leao e bennacer se vogliono rinnovare lo faranno. Conviene anche a loro. Se vogliono andare a zero rimarranno fino a giugno 2024. E credo che allora sarà un milan diverso in tutti i sensi. Se vorranno rimanere a lungo con noi allora il discorso è diverso e abbastanza slegato da un eventuale rinnovo. Rimarranno se tra due o tre anni saremo diventati a livello delle "big" europee. Altrimenti chiederanno di essere ceduti e noi non ci opporremo. Ma non sarà per il gruzzolo che incasseremo ma sarà perché si sarà interrotto un certo rapporto di fiducia reciproca.

Reaction score
21,119
Finora i pezzi importanti persi li abbiamo rimpiazzati alla grande, con sostituti anche superiori.

Per come è impostato il progetto, in verità non qualificarsi per una volta alla CL non è un dramma, a differenza di altre società con bilanci disastrosi. Ora come ora poi, francamente, è una angoscia immotivata dai. Abbiamo un gruppo fortissimo, con tanti giovani in crescita, anche dovessimo perderne qualcuno mica precipitiamo.

Sul discorso delle cessioni, concordo con te. E' un problema che hanno tutte le società siamo chiari. Basti vedere la vomitevole storia del rinnovo di Mbappe...
Io non vedrei niente di male nel caso dovessimo fare qualche cessione importante e incassare grandi cifre. E' una cosa abbastanza standard nel calcio di oggi. Brutto veder partire giocatori forti, ma ci sta e andrebbe accettato secondo me. A zero no, assolutamente.

Domanda: quali sono questi sostituti "anche migliori" ?
Chi oltre a Maignan? lui si che è stato un super acquisto
Ma gli altri?

Chalanoglu non è stato sostituito e per una stagione intera abbiamo giocato con la riserva promossa a titolare.
Kessie non è stato sostituito se non con il ritorno di Pobega e una giovane promessa.
Romagnoli è stato sostituito da un'altra giovane promessa.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,612
Come riportato da Tuttosport, il Milan è riuscito a tornare tra le 16 migliori squadre d'Europa anche e soprattutto grazie al lavoro di Maldini e degli altri dirigenti che non hanno sbagliato praticamente nulla prendendo giocatori che oggi al top nei rispettivi ruoli, contro Tonali, Leao, Theo e Bennacer. Sono stati presi anche giocatori di esperienza come Ibra e Kjaer che hanno alzato la competitività della squadra. L'ultima scommessa è su CDK, ed a casa Milan sono sicuri che il belga esploderà presto.

Ma c’è dell’altro perché con Maldini il Milan ha tracciato una strada nuova nel rapporto con i procuratori e nel maneggiare i giocatori in scadenza. Il direttore tecnico non ha mai chinato la testa, al costo di perdere Donnarumma, Calhanoglu, Kessie e Romagnoli. Al loro posto, sono fioriti a Milanello i vari Bennacer, Kalulu, Tomori, Brahim Diaz e, soprattutto Mike Maignan, lo straordinario leader tecnico pescato dalla coppia Massara-Moncada al Lille. A corredo, anche se oggi molti lo dimenticano, Maldini non ha mai avuto dubbi nel riscattare Sandro Tonali dopo la prima stagione più luci che ombre al Milan. Anche in questo, la ricetta è sempre la stessa: saper aspettare e non agire d’impulso. Pare una banalità, ma nel calcio in pochi riescono a metterlo in atto.

Minino flame = Ban
La solita sviolinata a cadenza ormai quotidiana su Maldini. Mi sembra giusto, d'altronde dopo una vittoria si presenta sempre davanti alle telecamere ad affermare quanto è bravo con poche risorse. Fortunatamente accanto ci sono persone competenti come Moncada, che individua i giocatori... Lui invece ha il merito di mandarli direttamente a parametro zero con le sue capacità diplomatiche. "Leao mi ha guardato negli occhi e mi ha detto che vuole restare" :asd:
Unica squadra che perde tutti questi elementi a zero.

Reaction score
36,657
In linea di massima sarà cosi, poi possiamo discutere su cosa voglia dire giocatore pronto.

Con questa qualificazione Champions e i grandi rinnovi degli sponsor indicativamente saremo vicini al pareggio di bilancio che non significa apertura delle borse ( altrimenti tempo 2 anni e torneremmo a -200 ) ma significa che il progetto sportivo/economico funziona.

Capisci ? questa è una pernacchia in faccia al mondo calcistico italiano per come l'abbiamo vissuto fino ad oggi, quello che esalta i ritorni dei 35enni spompati e rotti e distrugge un giovane ragazzo che a 21anni arriva dal Belgio e si trova davanti a 80mila persone in una notte di champions.

Funziona, si può fare e a molti non va giù.

Il modello rimarrà sempre quello che abbiamo visto fino ad oggi perchè questo modello sarà necessariamente quello da seguire per ogni squadra al mondo se vuole sopravvivere. Come detto più volte serve che ora RedBird metta in campo le sue competenze e porti "collaborazioni e sponsor", solo cosi si alzerà il fatturato e solo cosi acquisteremo gente forte.
Quando si fa calcio in modo serio io sono sempre d'accordo.
Io sono per il settore giovanile, come non perdo mai occasione di ribadire, e per l'under 23.
Settore giovanile coi fiocchi, non tanto per fare.
Nella mia idea di calcio e di programmazione se un settore giovanile non è in grado di produrre un terzino, un mediano o un centrale di difesa tanto vale chiudere tutto e piantare ortaggi chè almeno si mangia...

Alto