Mario Roggero: condanna definitiva a 14 anni e 4 mesi.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
6,613
senza contare che il signore in questione aveva alle spalle pure una condanna patteggiata per violazione di domicilio e minaccia a mano armata per essere entrato con armi in pugno nell'abitazione dell'ex fidanzato della figlia.

un'altra cosa che non capisco. Il tizio non era assicurato? Immagino chi abbia una gioielleria sia assicurato contro i furti. Se ti rubano 200k di oro e sai che te li ridanno, vale la pena inseguire i malviventi per strada e farli secchi? Forse no
`
`

Reaction score
4,608
un'altra cosa che non capisco. Il tizio non era assicurato? Immagino chi abbia una gioielleria sia assicurato contro i furti. Se ti rubano 200k di oro e sai che te li ridanno, vale la pena inseguire i malviventi per strada e farli secchi? Forse no
visti i precedenti probabile fosse una sorta di mix tra charl bronson e Liam Neeson :asd:

Reaction score
1,882
Questo è un caso baciato dalla sfortuna, perché hanno ragione sia Roggero che i giudici: Roggero ha ragione emotivamente parlando, perché anche se la minaccia era terminata, è comprensibile che gli sia montata una rabbia spaventosa in corpo, considerato che aveva già subito rapine e considerato che molto probabilmente nulla sarebbe successo ai rapinatori, ragion per cui è andato fuori e li ha seccati; d'altro canto, i giudici si ritrovano a loro volta costretti a condannarlo poiché razionalmente loro devono tenere conto della dinamica, del fatto che la minaccia era finita e che quindi Roggero ha agito al di fuori del perimetro della legittima difesa, facendosi giustizia privata.
Forse la soluzione potrebbe essere un'ulteriore riduzione della pena, perché per un uomo di 70 anni, 14 anni di carcere significano l'ergastolo e quindi quasi andare a morire in galera; se una condanna dev'esserci, di questo ne dovrebbero tenere conto i giudici, perché alla luce dell'età dell'imputato, anche solo 14 anni significano indirettamente il massimo della pena.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,317
Processo ormai famosissimo e fin troppo mediatico.

Per me ci sono due piani distinti.

Sul piano umano e morale la discussione è aperta e protagonista, come sappiamo, di un acceso dibattito politico che si prospetta lungo e pieno di polemiche (come di regola, ormai, nella derelitta Italia). Ovviamente su questo piano ognuno ha le proprie idee (in certi casi troppo retoriche e strumentalizzate, ma è il gioco delle parti).

Sul piano strettamente processuale, viste le dinamiche dei fatti, è già un miracolo che gli abbiano riconosciuto le attenuanti generiche e non si sia preso l'ergastolo.

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,584
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso del gioielliere Mario Roggero, rendendo definitiva la condanna a 14 anni e 9 mesi di reclusione per l'uccisione di due ladri che entrarono nel suo negozio minacciando la vita della sua famiglia.

Stasera dunque Roggero si costituirà e entrerà in carcere.

Diversi politici e associazioni chiederanno a Mattarella la grazia per Ruggero (grazia che con ogni probabilità non verrà assegnata, considerando i precedenti del presidente).

Nd.s: Il topic riporta una notizia molto delicata che ha sensibilizzato particolarmente l'opinione pubblica.
Si prega di tollerare tale sensibilità, inevitabilmente di rabbia e disdegno, senza postare provocazioni o flame a incendiare ulteriormente la discussione, magari solo per andare controcorrente.
Se il topic verrà mandato off topic, si procederà alla cancellazione di messaggi e ai ban.
Il vero errore lo ha fatto non essendosi organizzato a dovere dopo le prime rapine. Era ovvio finisse così, doveva eliminarli senza farsi beccare

Reaction score
14,745
Comunque alla fine è un problema di legge.

Se sto gioiellerie fosse stato sicuro che primo li avrebbero presi, e secondo sbattuti in galera per anni, forse non li avrebbe seccati

Sinceramente se dei ladri entrassero a casa mia, armati, minacciando la mia famiglia, forse fossi solo io chiuderei un occhio, ma se riuscissi ad avere la meglio, prenderei al 101% una condanna per omicidio volontario

Reaction score
14,745
Comunque alla fine è un problema di legge.

Se sto gioiellerie fosse stato sicuro che primo li avrebbero presi, e secondo sbattuti in galera per anni, forse non li avrebbe seccati

Sinceramente se dei ladri entrassero a casa mia, armati, minacciando la mia famiglia, forse fossi solo io chiuderei un occhio, ma se riuscissi ad avere la meglio, prenderei al 101% una condanna per omicidio volontario

Reaction score
4,996
La reputo talmente impossibile che se dovesse succedere giuro che mi metto l'avatar di Mattarella sorridente per un mese.
I media di regime riportano che ha già dichiarato a Nordio che la grazia è una facoltà del presidente... questo è il profondo pensiero che ha espresso sulla vicenda...

(invece quando aveva paura lo sputtanassero per la Minetti aveva scaricato tutto sul ministero "eh no il presidente firma e basta senza manco guardare l'iniziativa è del ministero" :asd:)

Alto