Mario Roggero: condanna definitiva a 14 anni e 4 mesi.

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
53,180
Reaction score
43,735
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso del gioielliere Mario Roggero, rendendo definitiva la condanna a 14 anni e 9 mesi di reclusione per l'uccisione di due ladri che entrarono nel suo negozio minacciando la vita della sua famiglia.

Stasera dunque Roggero si costituirà e entrerà in carcere.

Diversi politici e associazioni chiederanno a Mattarella la grazia per Ruggero (grazia che con ogni probabilità non verrà assegnata, considerando i precedenti del presidente).

Nd.s: Il topic riporta una notizia molto delicata che ha sensibilizzato particolarmente l'opinione pubblica.
Si prega di tollerare tale sensibilità, inevitabilmente di rabbia e disdegno, senza postare provocazioni o flame a incendiare ulteriormente la discussione, magari solo per andare controcorrente.
Se il topic verrà mandato off topic, si procederà alla cancellazione di messaggi e ai ban.
`
`
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
4,907
Reaction score
4,111
giuridicamente la sentenza è inappuntabile, poco da dire.
Poi la frustrazione del gioielliere la posso comprendere e posso empatizzare. Altra cosa è lo stato di diritto, qui la legittima difesa non c'entra proprio niente.
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
10,620
Reaction score
6,598
Purtroppo la sentenza e' quella che e'. Tutta una questione di dinamiche. Se il ladro ti entra in gioielleria e ti minaccia e hai una concreta percezione che la tua vita e' in pericolo, e' chiaramente legittima difesa. Se la rapina e' conclusa, loro sono gia scappati e tu esci per strada e inizi a sparargli dietro, purtroppo cambia la dinamica in quanto la vita non e' piu' in pericolo e non puo' mai essere leggittima difesa in quel contesto.
 
Alto