l'accettazione della mediocrità: perchè?

Reaction score
34,560
Apro questo topic per affrontare insieme a voi un tema che mi è molto a cuore,soprattutto in questo periodo triste e maledetto per il nostro amato Milan: perchè i tifosi del MIlan,o almeno il "tifoso medio" si fa andare bene ed accetta questa situazione penosa,mi viene da dire,ai limiti del film Horror??

Posso capire se il MIlan venisse da anni di champions e scudetti,ma qui l'ultima finale è stata disputata 17 anni fa,ormai un'era geologica,tanti ragazzini non sanno nemmeno cos'è una finale di Champions League; eppure la maggioranza dei tifosi non dice nulla,non contesta. non penso che l'opinione dei tifosi conti qualcosa sia chiaro,ma un sussulto di orgoglio no?? possibile che non si dica una parola su questa patetica società,su questa situazione grottesca che ormai ci fa ridere dietro da tutti,e dico tutti,persino dai tifosi delle provinciali??

ripeto,le società vanno avanti per la loro strada,non si fanno influenzare dai tifosi,ma una tifoseria di una squadra LEGGENDARIA,non parliamo di squadra mediamente famosa,ma famosa NEL MONDO,con milioni di tifosi sparsi per il mondo,abituata a grandi palcoscenici,dovrebbe lamentarsi,e far capire che quello che sta succedendo è inaccettabile.

io non posso credere che alla gente vada bene fare al massimo quarti in campionato,partecipare alle coppe sapendo che la finale la si vede solo in cartolina,e che non ci sono prospettive di vittorie future. io sto diventando matto per questa cosa. una tifoseria che INSPIEGABILMENTE se ne sta zitta e lascia correre su troppe troppe cose.

io non è che voglio tornare ai fasti del primo Silvio dove facevamo la finale di CL un anno si e l'altro pure,ma non TOLLERO di farmi ridere dietro dagli altri tifosi,soprattutto quelli che tifano per squadre che hanno vinto 3 scudetti in 100 anni,non lo accetto,signori.

io vedo qualsiasi tifoseria,fare rumore quando le cose non vanno bene...ma di tutte le squadre,dalla piu famosa alla piu sconosciuta....solo da noi vedo questo inspiegabile silenzio e accettazione di una situazione vergognosa....non abbiamo una tifoseria che ci restituisca un po di dignità,siamo davvero l'unica squadra in europa ad avere una tifoseria cosi mediocre....

ora mi chiedo: cosa c'è dietro a tutto questo??
Io credo che il tifoso semplicemente 'muta', si adatta, si modifica ma il più grande cambiamento, prima che il tifoso, lo stanno registrando il calcio e lo sport.

Il calcio come lo intendiamo noi è sparito.
Abbiamo vissuto sulla nostra pelle il cambiamento e quindi facciamo fatica ad accettarlo perchè abbiamo ancora in mente quel calcio dove un presidente mecenate tifoso regalava sogni e passione.

Cosa sta accadendo al milan?
Semplice, quello che sta accadendo a tutte le aziende italiane : arrivano gli stranieri a fare business dove gli italiani non ci sono più riusciti.

A livello sportivo non so cosa ci aspetti nei prossimi anni ma sono certo che il nostro futuro dipende dalla qualità della lega nella quale giochiamo(quindi diritti tv, ecc ecc) e passa dalla costruzione dello stadio di proprietà.
Non vedo altre vie per aumentare il fatturato e quindi la potenza di fuoco.

Avrei molto più da ridire sui pupazzi messi come dirigenti , sulla comunicazione e sul peso politico praticamente nullo ma quello secondo me dipende da noi ma non solo da noi.
Io mi sono un pò defilato senza troppe minacce, proclami e senza far rumore.
Sto poco dietro le notizie e dietro lo 'spettacolo' in attesa di capire se quando la palla tornerà a rotolare avrò ancora forza di innamorarmi e di sognare.

A farmi cadere le palle sono stati essenzialmente furlani, scaroni e la comunicazione al limite del ridicolo , la nostra politica inclusiva che poi a cascata coinvolge ovviamente la squadra.
Avrei accettato anche una gestione parsimoniosa se avessi sentito emozioni come le ho vissute fino a quando c'è stato maldini.
Più che una squadra di calcio oggi siamo dei boy scout.
A guardare giocare il milan provo le stesse emozioni del calcio femminile, le ragazze non me ne vogliano.
Il milan oggi non ha palle.

Reaction score
11,573
Apro questo topic per affrontare insieme a voi un tema che mi è molto a cuore,soprattutto in questo periodo triste e maledetto per il nostro amato Milan: perchè i tifosi del MIlan,o almeno il "tifoso medio" si fa andare bene ed accetta questa situazione penosa,mi viene da dire,ai limiti del film Horror??

Posso capire se il MIlan venisse da anni di champions e scudetti,ma qui l'ultima finale è stata disputata 17 anni fa,ormai un'era geologica,tanti ragazzini non sanno nemmeno cos'è una finale di Champions League; eppure la maggioranza dei tifosi non dice nulla,non contesta. non penso che l'opinione dei tifosi conti qualcosa sia chiaro,ma un sussulto di orgoglio no?? possibile che non si dica una parola su questa patetica società,su questa situazione grottesca che ormai ci fa ridere dietro da tutti,e dico tutti,persino dai tifosi delle provinciali??

ripeto,le società vanno avanti per la loro strada,non si fanno influenzare dai tifosi,ma una tifoseria di una squadra LEGGENDARIA,non parliamo di squadra mediamente famosa,ma famosa NEL MONDO,con milioni di tifosi sparsi per il mondo,abituata a grandi palcoscenici,dovrebbe lamentarsi,e far capire che quello che sta succedendo è inaccettabile.

io non posso credere che alla gente vada bene fare al massimo quarti in campionato,partecipare alle coppe sapendo che la finale la si vede solo in cartolina,e che non ci sono prospettive di vittorie future. io sto diventando matto per questa cosa. una tifoseria che INSPIEGABILMENTE se ne sta zitta e lascia correre su troppe troppe cose.

io non è che voglio tornare ai fasti del primo Silvio dove facevamo la finale di CL un anno si e l'altro pure,ma non TOLLERO di farmi ridere dietro dagli altri tifosi,soprattutto quelli che tifano per squadre che hanno vinto 3 scudetti in 100 anni,non lo accetto,signori.

io vedo qualsiasi tifoseria,fare rumore quando le cose non vanno bene...ma di tutte le squadre,dalla piu famosa alla piu sconosciuta....solo da noi vedo questo inspiegabile silenzio e accettazione di una situazione vergognosa....non abbiamo una tifoseria che ci restituisca un po di dignità,siamo davvero l'unica squadra in europa ad avere una tifoseria cosi mediocre....

ora mi chiedo: cosa c'è dietro a tutto questo??
Nessuno accetta la mediocrità.

Semplicemente oggi i tifosi hanno molto meno peso sulle scelte societarie, hai voglia a protestare.
Un tempo i tifosi bloccavano trasaferimenti, cacciavano presidenti, facevano fallire società.
Oggi il calcio è diventato qualcosa di trovo grande e opulento per farsi mettere in scacco dalle pressioni dei tifosi, per quanto organizzati.

I tifosi dello United fanno ai glazer da più di 20 anni la protesta piu serrata e spietata possa esistere, e dopo l'addio di Ferguson nel 2013 non hanno vinto praticamente niente pur bruciando miliardi su miliardi
Sono arrivati al punto di creare una nuova società "vero manchester united" (che ha avuto poco e nulla successo).

Risultati? Glazer ancora li, zero cambia.
Non c'è NULLA che possiamo fare, contiamo zero.
Pure se allo stadio ci fossero 1000 persone invece che 70.000, ci sono dietro calcoli finanziari, speculatori e commerciali sui quali noi pesiamo in piccolissima parte.

Reaction score
12,138
Ma infatti è questo è il punto. Nei periodi più bassi dell’era Berlusconi, e ce ne sono stati anche di più bassi del periodo che stiamo vivendo ora, non è che ci fosse quotidianamente la folla furiosa fuori dalla sede di via Turati. La gente, giustamente, ha cose più importanti da fare e a cui pensare(e mi ci metto dentro anche io).
Ma ci sta pure che avendo vissuto il periodo berlusconiano, ci siamo abituati bene.

Ma dopo 20 ( venti!!!) anni bisogna pur aver capito la situazione, sembra sempre che siamo in un limbo, invece no ragazzi, purtroppo siamo nella realtà ormai consolidata.

Finchè non arriva il facoltoso ( aspetta e spera) oppure fino a quando non leggiamo la classifichetta dei club più ricchi del mondo e noi siamo tra i primi 7/8, inutile farsi illusioni oltre alla lecita speranza da tifoso, quella non deve mai mancare, è la passione.

La Serie A discorso a parte, legittimo aspettarsi di essere sempre come minimo nelle prime 3 e puntare allo Scudetto quasi sempre.
Ci mancherebbe.

Ma a me scalda veramente solo la CL, se vinciamo lo Scudetto felicissimo, ma mi interessa altro.

RSMilan

Well-known member
Reaction score
3,834
Nessuno accetta la mediocrità.

Semplicemente oggi i tifosi hanno molto meno peso sulle scelte societarie, hai voglia a protestare.
Un tempo i tifosi bloccavano trasaferimenti, cacciavano presidenti, facevano fallire società.
Oggi il calcio è diventato qualcosa di trovo grande e opulento per farsi mettere in scacco dalle pressioni dei tifosi, per quanto organizzati.

I tifosi dello United fanno ai glazer da più di 20 anni la protesta piu serrata e spietata possa esistere, e dopo l'addio di Ferguson nel 2013 non hanno vinto praticamente niente pur bruciando miliardi su miliardi
Sono arrivati al punto di creare una nuova società "vero manchester united" (che ha avuto poco e nulla successo).

Risultati? Glazer ancora li, zero cambia.
Non c'è NULLA che possiamo fare, contiamo zero.
Pure se allo stadio ci fossero 1000 persone invece che 70.000, ci sono dietro calcoli finanziari, speculatori e commerciali sui quali noi pesiamo in piccolissima parte.
Boicottiamo in massa il Milan poi vedi se non ne risentono. Niente pay tv,abbonamenti,merchandising. Ed essendo noi una delle top 3 tifoserie ne risentirebbe pure il sistema calcio

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,338
Ma ci sta pure che avendo vissuto il periodo berlusconiano, ci siamo abituati bene.

Ma dopo 20 ( venti!!!) anni bisogna pur aver capito la situazione, sembra sempre che siamo in un limbo, invece no ragazzi, purtroppo siamo nella realtà ormai consolidata.

Finchè non arriva il facoltoso ( aspetta e spera) oppure fino a quando non leggiamo la classifichetta dei club più ricchi del mondo e noi siamo tra i primi 7/8, inutile farsi illusioni oltre alla lecita speranza da tifoso, quella non deve mai mancare, è la passione.
Quello che tu dici è verissimo ma si applica se uno si aspetta di vincere la Champions e dominare sui principali campi europei mentre io credo che oggi il tifoso sia conscio dei limiti strutturali del calcio italiano e si limiti a chiedere due cose: a) di competere ogni anno per lo scudetto (in Italia siamo dietro solo alla Juve per fatturato, quindi è fattibile) e b) evitare di essere umiliati dall'Inter. Penso siano richieste credibili e ragionevoli e l'eventuale protesta dovrebbe basarsi su questo.

Quindi il tema oggi è la gestione della nostra proprietà e dirigenza, come hai giustamente descritto nell'altro post. A me sta bene non poter acquistare Mbappe come avremmo fatto un tempo ma non provare neanche a prendere Conte che si propone lo ritengo inaccettabile .

Ultima modifica:
Reaction score
12,138
Quello che tu dici è verissimo ma si applica se uno si aspetta di vincere la Champions e dominare sui principali campi europei ma io credo che oggi il tifoso sia conscio dei limiti strutturali del calcio italiano e si limiti a chiedere due cose a) di compete ogni anno per lo scudetto (in Italia siamo dietro solo alla Juve per fatturato, quindi è fattibile) e b) evitate di essere umiliati dall'Inter. Penso siano richieste credibili e ragionevoli e l'eventuale protesta dovrebbe basarsi su questo.

Quindi il tema oggi è la gestione della nostra proprietà e dirigenza, come hai giustamente descritto nell'altro post. A me sta bene non poter acquistare Mbappe come avremmo fatto un tempo ma non provare neanche a prendere Conte che si propone lo ritengo inaccettabile .
Si vero.
Anche quest' anno tra infortuni e punteggio stratosferico dell' Inter, c'era poco da competere.
Comunque si, si può e si deve migliorare.
Figurati.

Iniziassero nel non vendere Theo per esempio.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,741

La Serie A discorso a parte, legittimo aspettarsi di essere sempre come minimo nelle prime 3 e puntare allo Scudetto quasi sempre.
Ci mancherebbe.

Ma a me scalda veramente solo la CL, se vinciamo lo Scudetto felicissimo, ma mi interessa altro.
Perdonami ma non sono d'accordo con nulla di quello che dici. Quello che il tifoso chiede e può lecitamente domandare alla proprietá è che le spese per la squadra siano direttamente proporzionali al fatturato. Se la soglia del FFP per le spese della rosa è fissata al 70-80% del fatturato quello che il tifoso chiede è che ci si avvicini a quella soglia. Il Milan attualmente invece brucia più di 100 mln all'anno in costi di gestione di vario tipo, con incrementi esponenziali registrati con l'avvento di Cardinale. Praticamente un aumento di 40 mln di costi di gestione in un solo anno. Senza contare i compensi che stiamo elargendo ai vari Scaroni e altre figure che nulla stanno apportando al Milan e sottraggono risorse da investire per la prima squadra. Quindi non c'è bisogno di alcun mecenate, ma che si spenda nella squadra quello che il Milan può spendere senza bruciare centinaia di milioni in materie prime, servizi e compensi a loschi figuri che col calcio non c'entrano nulla.

Reaction score
11,573
Boicottiamo in massa il Milan poi vedi se non ne risentono. Niente pay tv,abbonamenti,merchandising. Ed essendo noi una delle top 3 tifoserie ne risentirebbe pure il sistema calcio
Conti poco e niente.

I tifosi "veri" del milan sono una piccola parte, la gran maggioranza di chi va allo stadio lo fa per vedersi uno spettacolo in famiglia senza particolari pretese sportive.
Vengono meno 30.000 abbonati?
Diventano 10.000?
Benissimo, venderanno piu biglietti a tifosi "occasionali" non visceralmente attaccati alla squadra, che è quello che è oggi la tifoseria media in Premier League. Chiamiamoli "tifosi evoluti", che vivono il calcio con entusiasmo e (sano?) distacco.

Ma anche ipoteticamente...
Cioè, 20.000 abbonamenti in meno muovono qualcosa come 400 euro di media.
Facciamo 500, dai.
Sono 10 milioni di fatturato, ovvero il 2,5% circa. E sarebbero compensati in buona parte dai maggiori biglietti venduti partita per partita, anche a prezzi più elevati complessivamente.

Noi tifosi "veri" siamo sempre meno e non contiamo NULLA.
Prima lo capiamo e meglio è.
Altro che boicottaggi... siamo una goccia nell'oceano.

Reaction score
3,864
Conti poco e niente.

I tifosi "veri" del milan sono una piccola parte, la gran maggioranza di chi va allo stadio lo fa per vedersi uno spettacolo in famiglia senza particolari pretese sportive.
Vengono meno 30.000 abbonati?
Diventano 10.000?
Benissimo, venderanno piu biglietti a tifosi "occasionali" non visceralmente attaccati alla squadra, che è quello che è oggi la tifoseria media in Premier League. Chiamiamoli "tifosi evoluti", che vivono il calcio con entusiasmo e (sano?) distacco.

Ma anche ipoteticamente...
Cioè, 20.000 abbonamenti in meno muovono qualcosa come 400 euro di media.
Facciamo 500, dai.
Sono 10 milioni di fatturato, ovvero il 2,5% circa. E sarebbero compensati in buona parte dai maggiori biglietti venduti partita per partita, anche a prezzi più elevati complessivamente.

Noi tifosi "veri" siamo sempre meno e non contiamo NULLA.
Prima lo capiamo e meglio è.
Altro che boicottaggi... siamo una goccia nell'oceano.
Appunto, poi come giustamente dici abbiamo la prova ovvero i tifosi dello united che sono anni che protestano e non hanno risolto niente.

Ultima modifica:
Reaction score
2,728
Il problema è l'ottimismo cieco, in generale l'ingresso nell'era cataclismatica a partire dal 2020 mi ha fatto constatare quanta gente dovrebbe rileggersi il Candido di Voltaire.
In molti si rifiutano di vedere la realtà, per cui si raccontano scuse di ogni tipo pur di non rischiare di intaccare il loro coinvolgimento emotivo.

Alto