Italia: Maldini pensa alle dimissioni immediate.

Djerry

Well-known member
Reaction score
528
Durissimo Il Fatto: L'era Malagò è già un disastro.

Beh, l'unico che esce davvero con le ossa rotte ovviamente è lui.

Ed infatti me lo immagino in queste ore attingere a tutte le sue riserve di viscidume persuasivo per raccontarla in un certo modo a Paolo e per mettere giù una strategia comunicativa in cui Pioli o Palladino o Baldini non tolgono nulla alla rivoluzione tecnica.
Auguri, ha trovato quello giusto con cui scendere a compromessi :lol: Ma può giocare su quel che resta dell'entusiasmo di Maldini.

Reaction score
2,688
L'errore di Maldini è stato quello di parlare apertamente di Guardiola e poi virare su Pirlo. Pirlo allenatore

Dave90

Well-known member
Reaction score
1,191
Per me nemmeno Guardiola è stato corretto se Maldini si è sbilanciato forse aveva una qualche conferma "non ufficiosa"
A me non pare in alcun modo verosimile che Guardiola possa averli illusi veramente che avrebbe accettato. Non ho pensato fattibile l'operazione nemmeno per un secondo.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
10,518
Comunque sto vedendo un'ondata esagerata di fango contro Maldini ovunque. Segno evidente che ha smosso davvero parecchia mierda.

Non ci credo manco morto che il problema è il profilo tecnico di Pirlo.

Reaction score
2,732
Non è tanto la questione pratica di prendere un CT diverso da Pirlo, non è che Maldini ha pure problemi ad imbastire altri colloqui e trovare un altro nome.

E' una questione di metodo, di autonomia e di precedente: se alla prima scelta tecnica da direttore tecnico che faccio capita tutto questo (e nessuno è così stupido da pensare che le fesserie sulla Russia non siano solo un pretesto ed una scusa, figuriamoci Maldini), allora quando dovrò fare le altre 100 scelte?

Sono la prima figura di direttore tecnico della storia della FIGC (testuali Leo e Paolo in conferenza), e che cosa direziono se non posso direzionare?

Paolo è combattuto, perché ci credeva davvero a questa missione. Se ho imparato a conoscerlo, è 50-50 tra la rabbia-delusione di sbattere tutto e la voglia di tenere duro. Secondo me mai come ora sarà decisivo il consiglio ed il parere finale di Leo.
Però da una parte è vero anche che saltato Pirlo avrebbe subito la possibilità di verificare la sua autonomia. Può scegliere comunque un nome diverso e altrettanto "alternativo" o magari anche di più. Se passa allora ok, si è trattato solo di una serie di circostanze che si sono incastrate male, se invece viceversa vogliono fargli ingoiare Conte a forza allora tanti saluti. Chiamasse Alessio Lisci come ct e vediamo se glielo fanno passare.

Djerry

Well-known member
Reaction score
528
Maldini è e sempre sarà un monumento insuperabile del calcio mondiale e una bandiera milanista senza pari. Però, probabilmente, dovremmo prendere atto che si tratta di un dirigente problematico, e non solo per l'indubbia autonomia di pensiero. La gestione di questa vicenda è stata un mix di superficialità e mi verrebbe da dire anche inadeguatezza, se solo fossi nella posizione di poterlo affermare ( ma non lo sono, ovviamente). Nel mio piccolo, sin dall'inizio, ho trovato tutto stonato e scrissi su questo forum che avevo dubbi su quanto sarebbe durato l'idillio, con le premesse che si stavano creando.
Per come la vedo io, non puoi fare nomi e cognomi degli allenatori che stai cercando senza avere il "si" in tasca, soprattutto quando si tratta di chimere (Guardiola). Non puoi perchè se poi va male, come è andata e come era prevedibilissimo che andasse, l'eventuale sostituto sembrerebbe già un ripiego.
Dici che stai partendo dai migliori del mondo, ma poi addirittura come sostituto vai a cercare uno che ha una carriera da allenatore pessima, il carisma di Mario Monti, la cui "elezione" a allenatore risulta incomprensibile a tutto il resto del mondo. Non solo, appena ti fanno notare, di riffa o di raffa, che sarebbe opportuno soprassedere, punti i piedi perchè o si fa come dici tu o tu oppure sia l'apocalisse.
Autonomia di pensiero non significa pensiero monodimensionale. Si ascolta, si pondera, si valuta e poi si decide. Se ogni cosa deve essere nera o bianca, senza sfumature, non si va da nessuna parte. Questa storia di Pirlo mi lascia parecchio inquieto, perchè io pensavo fosse una bufala quando dicevano che avrebbe voluto portarlo sulla panchina del Milan. Invece, a questo punto, ritengo fosse vero e non mi spiego in alcun modo le ragioni di questa fissazione.

La parte evidenziata, se devo sforzarmi a trovarne uno di Maldini, è il suo grande errore.

Ma non perché Pirlo è un allenatore pessimo, cosa che io continuo a non sapere.
Ma perché Maldini non si è accorto e non aveva il sentore di quanto fosse detestato Pirlo nel paese e men che meno si sognava che questo potesse diventare il grimaldello per delegittimare tutto il resto, il vero scopo politico della narrazione e dei media.

Lui è veramente convinto che dopo Guardiola, Ancelotti e magari pure un altro contattato che non sappiamo, Pirlo sia quello di cui c'era bisogno, se non addirittura, consigliato da Leo, la mossa internazionale più figa dopo quei due big.

Ha fatto un errore di percezione, sottovalutando il clima politico sportivo italiano, ed è poi stato travolto da esso.
Ma purtroppo non sapremo mai se era anche un errore tecnico.

Fotocane

Member
Reaction score
41
Secondo molti non hanno capito.. non è la questione Pirlo o non Pirlo. Potevano lasciare Pirlo e magari falliva ma Maldini ora dirà "se non mi hanno lasciato mettere l'allenatore che voglio io perchè agli esterni non piace allora se tra qualche mese prenderò altri decisioni e non piace nemmeno?" E' il solito discorso all'Italia di non lasciare la gente lavorare.
Maldini è stato scelto come capo di tutta l'area sportiva della nazionale e deve essere lui a decidere. Io personalmente ritengo la scelta ridicola di Pillo ma è lui il capo e lui decide
Esattamente. È proprio un problema grave di mentalità e di non riuscire a vedere il piano nel suo insieme.
Siamo un movimento morto, da resuscitare, ed il problema sarebbe Pirlo? Non esiste logica in tutto questo, ma un atteggiamento di ingerenza "pseudo mafiosa" sull'operato di professionisti chiamati per rivoltare un mondo che non vuole essere rivoltato.