Guccini canta Bella Ciao conto la destra. Diaco: "Che senso ha"?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Si vede che abbiamo sensibilità diverse. Io di "subdoli condizionamenti psicologici" ne sento milioni. Ripetuti e urlati in continuazione... Martellanti. Falsi e anche pericolosi. Divisori almeno quanto il messaggio di Guccini. Ma con molto più odio. Guccini se non compri i suoi dischi o i suoi libri lo senti parlare una volta ogni lustro... Evidentemente aveva qualcosa da dire. Se vogliamo parlare di contenuti bene se vogliamo negare il diritto di usare le note di bella ciao ad uno con la sua storia e coerenza parliamo di aria fritta, praticamente una spremuta di Politically correct...

Ti sei dimenticato di quotarmi. :)

Forse ne senti molti perché 'sta cosa è ormai marcia, e lo dico in generale, eh. Guccini mostra la tessera del partito, si sveste dell'artista e poi fa quello che vuole, parlando di politica in maniera opportuna, non prendendo simboli strumentali per aizzare. Poi nessuno deve lamentarsi, perchè altrimenti passa per violento. Spiegami perché non ha cantato "I can get no" dei Rolling Stones. Un caso, sì?

Eh sì, il "politically corrected" esiste e andrebbe rispettato. Nell'aula del parlamento e in sede di elezioni ed enti istituzionali. Io, di questi personaggi, artisti, attori, cantanti prezzolati che fanno continuamente politica da pagliacci, ne avrei anche abbastanza. Bastano e avanzano i cosiddetti politici veri.

Steve

Member
Reaction score
5
Ti sei dimenticato di quotarmi. :)

Forse ne senti molti perché 'sta cosa è ormai marcia, e lo dico in generale, eh. Guccini mostra la tessera del partito, si sveste dell'artista e poi fa quello che vuole, parlando di politica in maniera opportuna, non prendendo simboli strumentali per aizzare. Poi nessuno deve lamentarsi, perchè altrimenti passa per violento. Spiegami perché non ha cantato "I can get no" dei Rolling Stones. Un caso, sì?

Eh sì, il "politically corrected" esiste e andrebbe rispettato. Nell'aula del parlamento e in sede di elezioni ed enti istituzionali. Io, di questi personaggi, artisti, attori, cantanti prezzolati che fanno continuamente politica da pagliacci, ne avrei anche abbastanza. Bastano e avanzano i cosiddetti politici veri.

Ok.. ora ti cito..��
Canta su bella ciao perché è il 25 aprile ovvio. Sul fare politica da pagliacci con Guccini non mi pare il caso, è l'esempio sbagliato. Poi che non ti piaccia ciò che dice è un altro conto.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Ok.. ora ti cito..��
Canta su bella ciao perché è il 25 aprile ovvio. Sul fare politica da pagliacci con Guccini non mi pare il caso, è l'esempio sbagliato. Poi che non ti piaccia ciò che dice è un altro conto.

No problem :lol:, che scherzi.

Proprio perché è il 25 aprile, con "Bella Ciao", che risulta strumentale. Per questo non mi piace, la politica non dovrebbe entrarci per niente. E' una festa di tutti e dovrebbe essere libera da polemiche, non una occasione di attacchi.

Questa per me è politica cialtronesca travestita da libertà di espressione. Non critico Guccini se è schierato politicamente, è un suo sacrosanto diritto, critico il metodo. Specialmente da un personaggio pubblico e visibile. Non che da altre parti sia tutto splendido, ma i livelli di faziosità politica espressa in questo modo è roba che la si vede solo in Itaglia. Però è evidentemente possibile e allora andiamo avanti così.

Se a te va bene, buon per te.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,292
Ma poi qualsiasi cosa facciano i loro capopopolo ci vanno dietro.. e non esiste critica.
È imbarazzante sta roba da sinistroidi

A sinistra il livellamento della critica interna è piatto come l'encefalo di un cadavere..Ma guarda è una roba che come dici te è quasi imbarazzante, ho assistito di persona a discussioni dove uno stava palesemente dicendo una scemenza ma nessuno lo correggeva per non urtarlo, mai fare una critica tra "compagni"..

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,292
apprendo qui che Guccini è un mediocre...mi dite che musica e che artisti ascoltate voi? me li segno volentieri

Allora io ascolto un po' tutti i generi esclusi hip-hop/rap/trap e il jazz, per il resto svario molto ma essendo più per il rock internazionale il cantautorato italiano non è proprio il mio prediletto..
Per me inoltre nelle canzoni la musica è più importante delle parole (del resto basta pensare che il rock si è affermato negli anni '50-'60-'70 dove quasi nessuno capiva l'inglese nei paesi non anglosassoni ma tutti ascoltavano quella musica) ecco perché in italia reputo il GOAT Battisti..un altro che adoro è Zucchero, Vasco qualcosa..ma in generale sono pochi i cantanti di cui almeno un pezzo non mi piace (lo stesso Guccini mi piace la sola Cirano)

Inutile che sto qua a scrivere nomi di chi ascolto, non credo serva un luminare a citare Led Zeppelin, Pink Floyd, Queen, Journey e via dicendo..sono le più grandi band della storia..

Inoltre ascolto anch eun po' di heavy metal, quello meno estremo, quindi artisti come Dio o Manowar o Scorpions, Skid Row o Alice Cooper...insomma dai mi sono spiegato credo

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,292
De Andrè e Battiato per me sono inarrivabili come cantastorie.
Guccini non sta molto sotto però onestamente, canzoni come Farewell sono da pelle d'oca alta 3 cm...sta la con i de Gregori, Dalla, Bennato e altra gente che ti porta via raccontando e accordando
Battisti non lo metto insieme ai grandi "cantastorie", nonostante ami certe canzoni. Però dai dire che Guccini è mediocre come scrittore solo perché non piace il suo orientamento politico è come dire che Facchetti non era un campione perché giocava nell'Inter

è esattamente quello che intendo con l'appiattimento culturale della gente di sinistra, incapace di una critica oggettiva e personale ma assoggettata involontariamente ad un credo anche musicale..e gli artisti lo sanno bene..
Non è statisticamente possibile che chiunque si professi di sinistra apprezzi SEMPRE TUTTA sta roba...e i loro epigoni moderni tipo caparezza, samuele bersani, daniele silvestri etc..

Io di quelli lì apprezzo alcune canzoni, di certo non mi farei una full della loro discografia, invece uno di sinistra che mi dice "a me de Gregori fa schifo" non lo trovo manco se lo cerco un anno...com'è possibile? Eppure sono certo che se cerco in generale uno a cui non piace che so, ramazzotti, lo trovo subito..

Questo per me dimostra la mancanza di critica oggettiva perfino nei gusti musicali..

Poi tu facevi un bel discorso sugli artisti e l'orientamento politico, in realtà (molti) degli artisti sono sempre andati dietro a quello che l'arte imponeva..oggi l'arte impone di essere così, perché se sei e dici cose di sinistra ti ascoltano sia da sinistra che da destra (che se ne fregano)..se invece dici il contrario vieni esiliato fisicamente dal mondo (appunto il caso di un Povia che si è schierato apertamente contro l'UE e la lobby LGBT con una canzone intelligentissima ovviamente distrutta senza essere capita)
Ma guarda che è sempre stato così, nel '500 gli artisti credi fossero tutti ferventi religiosi? col c.... ma la chiesa era quella che pagava meglio e allora la più grande opera artistica della storia la puoi ammirare dentro una chiesa, dipinta da un omosessuale che però ha dipinto la più grande scena biblica di sempre..
Dov'erano gli artisti quando c'era la tratta degli schiavi? Erano a scrivere poesie d'amore o sulla natura..altro che critica a quell'abominio..

Arte e sensibilità non sono sempre legate..l'arte è talento

Pamparulez2

Senior Member
Reaction score
400
Apprendo che essendo un grande Guccini, non si possa criticare una sua uscita infelice, senza sensi dare di barbaro dai soliti radical shit. Fantastico, la solita dittatura pseudosinistrorsa.

Reaction score
37,101
Si vede che abbiamo sensibilità diverse. Io di "subdoli condizionamenti psicologici" ne sento milioni. Ripetuti e urlati in continuazione... Martellanti. Falsi e anche pericolosi. Divisori almeno quanto il messaggio di Guccini. Ma con molto più odio. Guccini se non compri i suoi dischi o i suoi libri lo senti parlare una volta ogni lustro... Evidentemente aveva qualcosa da dire. Se vogliamo parlare di contenuti bene se vogliamo negare il diritto di usare le note di bella ciao ad uno con la sua storia e coerenza parliamo di aria fritta, praticamente una spremuta di Politically correct...

I personaggi pubblici, che siano cantanti o calciatori, in questo particolare momento storico dovrebbero stare molto attenti ai messaggi che lanciano.
Non sono personaggi 'normali' e hanno la capacità di condizionare e spostare la massa.
La canzoncina intonata da Guccini è chiaramente di matricola antifascista e si schiera da una parte attaccando gli altri e gli 'altri' vengono etichettati espressamente come fascisti.
Non credi che nella situazione che stiamo vivendo sia un'uscita a dir poco infelice??
Nel calcio , come nella politica o nella vita si deve tornare a cantare i propri ideali senza offendere gli altri, senza attaccare etichette, senza puntare il dito su terzi.
Pare poco, pare superfluo ma fa tutta la differenza del mondo.
Gli ideali comunisti,quelli veri , profondi ma moderati, poi sono per antonomasia fatti di buoni principi e quindi ci sarebbe tanto da cantare e da scrivere.

Reaction score
5,891
A sinistra il livellamento della critica interna è piatto come l'encefalo di un cadavere..Ma guarda è una roba che come dici te è quasi imbarazzante, ho assistito di persona a discussioni dove uno stava palesemente dicendo una scemenza ma nessuno lo correggeva per non urtarlo, mai fare una critica tra "compagni"..

Regime e poi si lamentano del fascioleghismoh...
Hanno sempre e comunque ragione loro e guai se non ti uniformi: si parte con la loro ostentanta superiorità, loro sono l’intelighenzia, i supremi portatori della libertà ecc tanto che adesso dobbiamo leggere che Guccini è tra i mostri sacri della musica :asd:

Reaction score
9,036
No problem :lol:, che scherzi.

Proprio perché è il 25 aprile, con "Bella Ciao", che risulta strumentale. Per questo non mi piace, la politica non dovrebbe entrarci per niente. E' una festa di tutti e dovrebbe essere libera da polemiche, non una occasione di attacchi.
E' la festa anche di quel 16% di italiani secondo cui in fondo la Shoah non è stata una cosa poi così tanto grave, di quel 37% secondo cui episodi di antisemitismo sono bravate, di quel 20% che pensa che Mussolini abbia solo fatto qualche sbaglio?

No, il 25 aprile NON è la festa di tutti. Ed è un enorme peccato.

PS: quando deciderai di purificarti dai tuoi peccati, come autoflagellazione ti consiglio l'ascolto della versione di Povia di Bella ciao... :asd:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto