Guccini canta Bella Ciao conto la destra. Diaco: "Che senso ha"?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
9,035
Tutta codesta gente infatti io la butto nel calderone, mica la ignoro a favore delle critiche a Guccini, soltanto non la posso citare uno a uno. E comunque non ha il solito effetto mediatico, e codesti numeri mi sembrano esagerati, a sensazione. Per le bravate di antisemitismo, poi, avrei da dirne, lasciamo perdere, che se no apriamo una discussione mica da ridere.

Povia non lo conosco e se ha fatto come Guccini valgono esattamente le stesse considerazioni, avevi dubbi? Evidentemente Guccini è al solito livello di Povia, bella roba per un decantato cantautore "di spessore".

Potevi usare argomenti un po' più consistenti, ma ormai ti conosco. Controbattere con i controesempi negativi dall'altra parte, come al solito (equiparando l'episodio con la consuetudine), porta alla sterile discussione "colpa tua, no colpa tua". :asd:
Ma il mio riferimento alla versione di Povia era solo una nota folkloristica, non era argomentazione per dirti “critichi Guccini ma non Povia, vergogna!”.

Che il 25 aprile non sia festa di tutti perché molti si autoescludono mi sembra sia un fatto difficilmente contestabile. Ho solo riportato dati eurispes a conferma.

Reaction score
2,319
Si certo, guccini come Maradona e hendrix.. Uguale proprio.. Aspetta che ripenso ai successi di sto panzone.. Toh, nessuno.. Un fenomeno proprio.. Senza politica avrebbe avuto 1/10 del già esiguo seguito che ha avuto..

Guccini ha scritto fra le pagine piú belle della musica italiana, non mi aspetto che tu ne comprenda la profondità dei testi e la finezza musicale. Del resto piace solo a noi radical chic buonisti che lo capiamo.
Ma tralasciando questo, sentire Giorgia meloni che accusa Guccini di seminare odio é come sentire cicciolina dare della meretrice a rosy bindi

Reaction score
5,885
Guccini ha scritto fra le pagine piú belle della musica italiana, non mi aspetto che tu ne comprenda la profondità dei testi e la finezza musicale. Del resto piace solo a noi radical chic buonisti che lo capiamo.
Ma tralasciando questo, sentire Giorgia meloni che accusa Guccini di seminare odio é come sentire cicciolina dare della meretrice a rosy bindi

Capisco che può essere un idolo popolare, ma quello che fa guccini è esattamente quello che contestate alla meloni con la differenza che la meloni è in politica.
Sulle qualità artistiche di guccini taccio e le lascio a voi intenditori ma almeno imparo cose nuove: adesso so che guccini ha scritto tra le pagine più belle della musica italiana...

Steve

Member
Reaction score
5
è esattamente quello che intendo con l'appiattimento culturale della gente di sinistra, incapace di una critica oggettiva e personale ma assoggettata involontariamente ad un credo anche musicale..e gli artisti lo sanno bene..
Non è statisticamente possibile che chiunque si professi di sinistra apprezzi SEMPRE TUTTA sta roba...e i loro epigoni moderni tipo caparezza, samuele bersani, daniele silvestri etc..

Io di quelli lì apprezzo alcune canzoni, di certo non mi farei una full della loro discografia, invece uno di sinistra che mi dice "a me de Gregori fa schifo" non lo trovo manco se lo cerco un anno...com'è possibile? Eppure sono certo che se cerco in generale uno a cui non piace che so, ramazzotti, lo trovo subito..

Questo per me dimostra la mancanza di critica oggettiva perfino nei gusti musicali..

Poi tu facevi un bel discorso sugli artisti e l'orientamento politico, in realtà (molti) degli artisti sono sempre andati dietro a quello che l'arte imponeva..oggi l'arte impone di essere così, perché se sei e dici cose di sinistra ti ascoltano sia da sinistra che da destra (che se ne fregano)..se invece dici il contrario vieni esiliato fisicamente dal mondo (appunto il caso di un Povia che si è schierato apertamente contro l'UE e la lobby LGBT con una canzone intelligentissima ovviamente distrutta senza essere capita)
Ma guarda che è sempre stato così, nel '500 gli artisti credi fossero tutti ferventi religiosi? col c.... ma la chiesa era quella che pagava meglio e allora la più grande opera artistica della storia la puoi ammirare dentro una chiesa, dipinta da un omosessuale che però ha dipinto la più grande scena biblica di sempre..
Dov'erano gli artisti quando c'era la tratta degli schiavi? Erano a scrivere poesie d'amore o sulla natura..altro che critica a quell'abominio..

Arte e sensibilità non sono sempre legate..l'arte è talento

Perdonami ma questa è superficiale assai. La sinistra italiana... Che vanta più scissioni di un ovocita... Mille anime pressoché impossibili da mettere d'accordo. Si vede che non hai partecipato ad una assemblea o un gruppo politico di sinistra. Metà dei partecipanti sono addirittura in contrapposizione con se stesso.
Siamo seri dai, che l'unità di intenti è proprio il loro punto debole.

Steve

Member
Reaction score
5
E' la festa anche di quel 16% di italiani secondo cui in fondo la Shoah non è stata una cosa poi così tanto grave, di quel 37% secondo cui episodi di antisemitismo sono bravate, di quel 20% che pensa che Mussolini abbia solo fatto qualche sbaglio?

No, il 25 aprile NON è la festa di tutti. Ed è un enorme peccato.

PS: quando deciderai di purificarti dai tuoi peccati, come autoflagellazione ti consiglio l'ascolto della versione di Povia di Bella ciao... :asd:

Quoto al 100%. La liberazione è e deve restare la festa di una parte degli italiani. Finché ci sarà qualcuno che rimpiange quel periodo chiaro. I morti non sono tutti uguali.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,291

No il problema è che si parla di incitamento all'odio per zittire e chiudere determinati contenuti, arrivando quasi al reato d'opinione..allo stesso modo andrebbe fatto quando i messaggi di odio arrivano dall'altra parte, che sia Guccini o le sardine o chi che sia conta poco...
Ma è evidente che in italia l'odio ha un solo colore, il resto è resistenza (alle opposizioni, si intende)

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,291
Quoto al 100%. La liberazione è e deve restare la festa di una parte degli italiani. Finché ci sarà qualcuno che rimpiange quel periodo chiaro. I morti non sono tutti uguali.

Esatto hai pienamente ragione, e allo stesso modo il 2 Giugno dovrebbe restare la festa solo di quella parte di Italiani che hanno a cuore la loro Repubblica e il loro paese, e non dei traditori della patria

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Ma il mio riferimento alla versione di Povia era solo una nota folkloristica, non era argomentazione per dirti “critichi Guccini ma non Povia, vergogna!”.

Che il 25 aprile non sia festa di tutti perché molti si autoescludono mi sembra sia un fatto difficilmente contestabile. Ho solo riportato dati eurispes a conferma.

Ok. Se qualcuno si autoesclude, io non ci posso fare niente. Evidentemente non gli è andato bene il discorso della liberazione.

Anche qui solito discorso, permettimi. Ovviamente non critico te ma l'ideologia.

Si tralascia l'originatore del problema e si concentra l'attenzione su chi ha la reazione, lecita o meno, perché fa comodo, come se il facinoroso che causa questa cosa fosse automaticamente esonerato e tutte le colpe le ha chi si lamenta.

Non va bene ed è intellettualmente disonesto. Poi, detto chiaramente, se parte qualche ceffone a causa di continui punzecchiamenti, allora capiscimi ...

E' esattamente quello che può succedere durante una partita di calcio, dove a fronte di continui falli da parte di una squadra, l'arbitro punisce sistematicamente la squadra che subisce i falli e protesta.

Ma la cosa più esilarante è che questo fenomeno ci succede a noi del Milan, e lo sappiamo bene. Quando subiamo i torti arbitrali, allora parte di tutto, offese all'insegna della classe arbitrale e della squadra avversaria.

Poi in politica invece, perché si è di parte, questo fenomeno lo si ammette e anzi lo si favorisce. Viva la coerenza.

Steve

Member
Reaction score
5
Esatto hai pienamente ragione, e allo stesso modo il 2 Giugno dovrebbe restare la festa solo di quella parte di Italiani che hanno a cuore la loro Repubblica e il loro paese, e non dei traditori della patria

Eh come la tiri per i capelli. Sarà al limite la festa di chi ha scelto Repubblica contro monarchia. Al di là delle opinioni dubito che chi tifava resistenza abbia votato per la monarchia. Anzi.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,291
Eh come la tiri per i capelli. Sarà al limite la festa di chi ha votato Repubblica contro monarchia. Al di là delle opinioni dubito che chi tifava resistenza abbia votato per la monarchia. Anzi.

Quindi possono festeggiare solo quelli dai 92 anni in su?..

Poi se vogliamo dirla tutta, anche il 25 Aprile, considerando che a liberarci sono stati gli Americani sarebbe da interdire i festeggiamenti anche a tutti quelli che si professano anti-americani, no?..

La verità dai è che la sinistra si è arrogata una festa nazionale facendone una sua festa privata, piegandola oggi a ogni suo interesse, quando serve la pace, quando serve i gay, quando serve anti sovranismi..è sempre così..

pure il 1° Maggio, festa dei lavoratori, non si capisce perché debba ormai essere una festa da centri sociali (gente che notoriamente lavora molto....)...strano, eppure gli italiani che lavorano sono almeno per il 50% non di sinistra

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto