Guccini canta Bella Ciao conto la destra. Diaco: "Che senso ha"?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,291
Vado controcorrente, permetto che non sono una groupie di Guccini e passo le ore ad ascoltare il blues, il rock piuttosto che il cantautorato in se (nonostante ascolti volentieri Battisti, Celentano ed Ivan Graziani per citarne alcuni). Ma al di là di ciò, nessuno che ha parlato di coerenza ARTISTICA. Cosa intendo? Molti qui hanno detto "Guccini non se lo fila nessuno". E lo sapete perchè? Perchè ha sempre rifiutato di essere ospite nei programmacci, tipo fare il giudice di un talent o dalla De Filippi.

O pensate che Morgan e Manuel Agnelli, se non facevano X Factor, venivano considerati come ora? Per non parlare di Piero Pelù, che io stimo, ma che per riemergere ha dovuto mettersi pure lui a fare il giudice a The Voice e quest'anno ha fatto Sanremo con roba che sembrava la sigla di un cartone animato, dopo che negli anni 90' era il re del rock italiano con i Litfiba (anche se c'erano pure gli Strana Officina ed i Diaframma che spaccavano). Siamo in un panorama musicale dove, se hai un minimo di talento o ti metti a suonare in cantina e cantare solo in contesti di nicchia, come appunto Guccini, ma anche altri purtroppo molto meno famosi di lui e che fanno generi come rock e metal (ormai di nicchia almeno qui in Italia), oppure ti svendi.

Con questo cosa voglio dire? Semplicemente, che è giusto criticare Guccini se non piace, liberissimi. Ma trovo sbagliato ragionare con frasi del tipo "quello non è famoso e quindi non è bravo". Anzi, per me è proprio quello il punto a favore di Guccini, non essersi mai venduto in contesti che non c'entrano nulla con il suo lavoro e la sua arte. Ora direte "eh ma De Gregori, eh ma Renato Zero" beh, tali grandissimi artisti comunque non rinunciano ad una chiamata della De Filippi a fare gli ospiti.

Attenzione a definire Battisti un cantautore, potresti venire massacrato..Battisti è a tutti gli effetti un compositore e cantante, non ha praticamente mai scritto i suoi testi, di certo nessuno dei più famosi e comunque ha solo corretto alcune parti ma mai scritto nessun testo completo, questo per completezza.
Infatti la genialità di Battisti sta proprio nella sua musica tutt'oggi attualissima anche se sono passati 50 anni..Davvero anche a livello internazionale sono pochissimi gli artisti che con le versioni originali dei pezzi non suonano datati..

Detto questo non posso che darti ragione sulla coerenza di Guccini, ma va anche da sé che oltre la fatto che sono anni ormai che è malato lui nei suoi salotti è sempre andato, da Fazio in tv o nei teatri..ha collaborato sempre con la sua "cricca"..onestamente sarebbe anche parso ridicolo in programmi come Amici o simili a fare la paternale politica..

Per carità, evviva la coerenza..ma non credo si possa ridurre il fatto che non sia un artista di fama col fatto che si è limitato a restare di nicchia..diciamo che la sua musica è molto limitata, la sua voce troppo particolare per piacere a tanti e tutto è incentrato solo sui testi..è chiaro che se uno in quei testi non ci trova nulla, non troverà nulla nemmeno nel Guccini cantante

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,775
Attenzione a definire Battisti un cantautore, potresti venire massacrato..Battisti è a tutti gli effetti un compositore e cantante, non ha praticamente mai scritto i suoi testi, di certo nessuno dei più famosi e comunque ha solo corretto alcune parti ma mai scritto nessun testo completo, questo per completezza.
Infatti la genialità di Battisti sta proprio nella sua musica tutt'oggi attualissima anche se sono passati 50 anni..Davvero anche a livello internazionale sono pochissimi gli artisti che con le versioni originali dei pezzi non suonano datati..

Detto questo non posso che darti ragione sulla coerenza di Guccini, ma va anche da sé che oltre la fatto che sono anni ormai che è malato lui nei suoi salotti è sempre andato, da Fazio in tv o nei teatri..ha collaborato sempre con la sua "cricca"..onestamente sarebbe anche parso ridicolo in programmi come Amici o simili a fare la paternale politica..

Per carità, evviva la coerenza..ma non credo si possa ridurre il fatto che non sia un artista di fama col fatto che si è limitato a restare di nicchia..diciamo che la sua musica è molto limitata, la sua voce troppo particolare per piacere a tanti e tutto è incentrato solo sui testi..è chiaro che se uno in quei testi non ci trova nulla, non troverà nulla nemmeno nel Guccini cantante
Si su Battisti ho esagerato effettivamente :asd: , il paroliere era Mogol anche se mi pare che Lucio ha collaborato in alcuni casi.

Sulla parte evidenziata. Amici beh, negli ultimi anni è diventato anche un teatrino politico, vedi ospitate di Renzi e Saviano e se quest'anno ci sono andate le Sardine che non hanno alcun valore, ci può andare tranquillamente Guccini.

Lo stesso discorso su Guccini vale anche per Fossati, diventato di nicchia pure lui perchè preferisce starsene a casa piuttosto di andare in certi contesti. Fossati che ultimamente ha fatto un disco con Mina che vi consiglio fortemente.

Reaction score
2,319
Ok. Se qualcuno si autoesclude, io non ci posso fare niente. Evidentemente non gli è andato bene il discorso della liberazione.

Anche qui solito discorso, permettimi. Ovviamente non critico te ma l'ideologia.

Si tralascia l'originatore del problema e si concentra l'attenzione su chi ha la reazione, lecita o meno, perché fa comodo, come se il facinoroso che causa questa cosa fosse automaticamente esonerato e tutte le colpe le ha chi si lamenta.

Non va bene ed è intellettualmente disonesto. Poi, detto chiaramente, se parte qualche ceffone a causa di continui punzecchiamenti, allora capiscimi ...

E' esattamente quello che può succedere durante una partita di calcio, dove a fronte di continui falli da parte di una squadra, l'arbitro punisce sistematicamente la squadra che subisce i falli e protesta.

Ma la cosa più esilarante è che questo fenomeno ci succede a noi del Milan, e lo sappiamo bene. Quando subiamo i torti arbitrali, allora parte di tutto, offese all'insegna della classe arbitrale e della squadra avversaria.

Poi in politica invece, perché si è di parte, questo fenomeno lo si ammette e anzi lo si favorisce. Viva la coerenza.

Non mi pare, abbi pazienza, che Guccini abbia offeso qualcuno.
Mi fa ridere che ci sia gente che si indigna per le parole di Guccini, e nessuno che si indigna per le parole di un filofascista come La Russa che praticamente dice che la Liberazione non va piú festeggiata, subdolamente, e per captare il consenso di tutta quella parte di elettorato che cerca di ingraziarsi.
Il 25 aprile la vedete come una festa anacronistica? No, non va bene.

Reaction score
2,319
No il problema è che si parla di incitamento all'odio per zittire e chiudere determinati contenuti, arrivando quasi al reato d'opinione..allo stesso modo andrebbe fatto quando i messaggi di odio arrivano dall'altra parte, che sia Guccini o le sardine o chi che sia conta poco...
Ma è evidente che in italia l'odio ha un solo colore, il resto è resistenza (alle opposizioni, si intende)

Ma odio de che? Ma smettiamola.
Peccato che non vi sia un blob (almeno che non si possa postare in questo sito) di tutto quello che é stato detto negli anni da questi simpatizzanti (per necessità e non) fascisti.
Vi indignate per le parole di Guccini, avete mai visto che su sto forum si citino le parole di un grande pensatore come Vittorio Feltri, parlando di odio?

"Eh, ma si é sbagliato", "eh, ma ha corretto il tiro", ma per favore!

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,268
Mi fa ridere che ci sia gente che si indigna per le parole di Guccini, e nessuno che si indigna per le parole di un filofascista come La Russa che praticamente dice che la Liberazione non va piú festeggiata, subdolamente, e per captare il consenso di tutta quella parte di elettorato che cerca di ingraziarsi.

Ma odio de che? Ma smettiamola.
Peccato che non vi sia un blob (almeno che non si possa postare in questo sito) di tutto quello che é stato detto negli anni da questi simpatizzanti (per necessità e non) fascisti.
Vi indignate per le parole di Guccini, avete mai visto che su sto forum si citino le parole di un grande pensatore come Vittorio Feltri, parlando di odio?

"Eh, ma si é sbagliato", "eh, ma ha corretto il tiro", ma per favore!

Ok hai ragione

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580

Infatti se ha detto quelle cose non va bene. Chi lo mette in dubbio. Se esce un thread vedrai che lo commenterò nel modo opportuno. Anche tu ti precipiti subito a citare altre cose non rimanendo IT. Se facciamo così, scommetti che riempiamo pagine e pagine di minchiate, da qualsiasi parte?

Se poi secondo te Guccini non ha offeso nessuno, chiunque è autorizzato a fare una canzoncina e citarti esplicitamente dandoti dell'invasore, o qualsiasi altra cosa. Se ti va bene, buon per te. A me darebbe fastidio.

E poi ancora con 'sto fascismoh, mamma mia ... ora ho capito perché ci fanno stare in casa, altrimenti ci si becca una manganellata ad ogni angolo di strada, ma via ...

Reaction score
2,319
Infatti se ha detto quelle cose non va bene. Chi lo mette in dubbio. Se esce un thread vedrai che lo commenterò nel modo opportuno. Anche tu ti precipiti subito a citare altre cose non rimanendo IT. Se facciamo così, scommetti che riempiamo pagine e pagine di minchiate, da qualsiasi parte?

Se poi secondo te Guccini non ha offeso nessuno, chiunque è autorizzato a fare una canzoncina e citarti esplicitamente dandoti dell'ivasore, o qualsiasi altra cosa. Se ti va bene, buon per te. A me darebbe fastidio.

E poi ancora con 'sto fascismoh, mamma mia ... ora ho capito perché ci fanno stare in casa, altrimenti ci si becca una manganellata ad ogni angolo di strada, ma via ...

Lo sai vero che se puoi esprimere la tua opinione su social e forum senza rischiare olio di ricino é anche grazie alla liberazione dal regime fascista, e dall'occupazione nazista da quest'ultimo portata?

Che i vari componenti di FDI, soprattutto, e parte della lega, abbiano dei trascorsi in gruppi neofascisti (vedi militanza di La Russa) mai davvero rimpianti non é un segreto. E le dichiarazioni in tal senso di quest'ultimo mi fanno pensare che sia piú che mai necessario festeggiare questa ricorrenza.

Per quanto riguarda le parole di Guccini, vai vedere cosa hanno detto e scritto ogni giorno su Conte in questi ultimi 3 mesi (premetto che ieri sono stato deluso dalle parole di quest'ultimo). Cosa facciamo? Ci indignamo anche lí oppure facciamo finta di nulla?
Ti dico solo "TRADITORE DELLA PATRIA". Ah, vabbe dai, quello non conta, stavano a scherzà, so regazzi.

Forse in una scala di valori, il ricordare l'abominio che é stato il regime che ci ha condotto dentro la seconda guerra mondiale, prodotto le leggi fascistissime, e i patti lateranensi con cui la chiesa cattolica ci tiene per le palle dal punto di vista fiscale, per te non é importante. Per me sí. Poi te sei libero di non festeggiare, fingere che quei 20 anni siano stati tutti rose e fiori e che non sia successo niente.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Lo sai vero che se puoi esprimere la tua opinione su social e forum senza rischiare olio di ricino é anche grazie alla liberazione dal regime fascista, e dall'occupazione nazista da quest'ultimo portata?

Che i vari componenti di FDI, soprattutto, e parte della lega, abbiano dei trascorsi in gruppi neofascisti (vedi militanza di La Russa) mai davvero rimpianti non é un segreto. E le dichiarazioni in tal senso di quest'ultimo mi fanno pensare che sia piú che mai necessario festeggiare questa ricorrenza.

Per quanto riguarda le parole di Guccini, vai vedere cosa hanno detto e scritto ogni giorno su Conte in questi ultimi 3 mesi (premetto che ieri sono stato deluso dalle parole di quest'ultimo). Cosa facciamo? Ci indignamo anche lí oppure facciamo finta di nulla?
Ti dico solo "TRADITORE DELLA PATRIA". Ah, vabbe dai, quello non conta, stavano a scherzà, so regazzi.

Forse in una scala di valori, il ricordare l'abominio che é stato il regime che ci ha condotto dentro la seconda guerra mondiale, prodotto le leggi fascistissime, e i patti lateranensi con cui la chiesa cattolica ci tiene per le palle dal punto di vista fiscale, per te non é importante. Per me sí. Poi te sei libero di non festeggiare, fingere che quei 20 anni siano stati tutti rose e fiori e che non sia successo niente.

Amico, che l'Itaglia sia stata liberata, e lo ripeto, dal governo fascista E SOPRATTUTTO DALL'INVASIONE TEDESCA, lo sanno tutti e sappiamo benissimo cosa vuol dire. Ma perdonami, che di questo discorso, a distanza di quasi cento anni, si continui a propagandarlo come una minaccia di tale genere (in un paese dove se uccidi qualcuno a volte neanche ti ritirano la patente), fa ridere a me, stavolta.

Quanto vogliamo andare avanti con questa paura dell'incubo nazifascista? Per l'eternità? Mi dici un solo post, all'infuori di quelli sul Milan, dove non citi il fascismo? Lo vedi da tutte le parti, magari te lo sogni. Ma tu per caso sei stato vittima di rappresaglia di chiara matrice fascista? Io veramente non so più che dire. Hai per caso la libertà limitata? Dei fascisti ti hanno impedito di fare qualcosa?

Possiamo tranquillamente dare dell'invasore a Salveene e Berlusconi e ti applaudono pure. Cosa grave, visto che essere invasori ha comportato stragi dove la gente ha perso la vita. La verità è che, oltre al fascismo, ci sono ben poche argomentazioni, per questo si picchia sempre così duro su quell'argomento. Vi hanno letteralmente terrorizzato con questo lavaggio del cervello.

Reaction score
2,319
Amico, che l'Itaglia sia stata liberata, e lo ripeto, dal governo fascista E SOPRATTUTTO DALL'INVASIONE TEDESCA, lo sanno tutti e sappiamo benissimo cosa vuol dire. Ma perdonami, che di questo discorso, a distanza di quasi cento anni, si continui a propagandarlo come una minaccia di tale genere (in un paese dove se uccidi qualcuno a volte neanche ti ritirano la patente), fa ridere a me, stavolta.

Quanto vogliamo andare avanti con questa paura dell'incubo nazifascista? Per l'eternità? Mi dici un solo post, all'infuori di quelli sul Milan, dove non citi il fascismo? Lo vedi da tutte le parti, magari te lo sogni. Ma tu per caso sei stato vittima di rappresaglia di chiara matrice fascista? Io veramente non so più che dire. Hai per caso la libertà limitata? Dei fascisti ti hanno impedito di fare qualcosa?

Possiamo tranquillamente dare dell'invasore a Salveene e Berlusconi e ti applaudono pure. Cosa grave, visto che essere invasori ha comportato stragi dove la gente ha perso la vita. La verità è che, oltre al fascismo, ci sono ben poche argomentazioni, per questo si picchia sempre così duro su quell'argomento. Vi hanno letteralmente terrorizzato con questo lavaggio del cervello.

Mi dispiace che tu credi questo perché comunque stimo la tua persona. Non la considero una minaccia attuale, menchemeno lo era negli anni '60 quando il ricordo del prodotto del regime era fresco.

Il punto é, se fai questo discorso, allora nessuna commemorazione/celebrazione/festa va ricordata, visto che non c'è nessuna minaccia reale.
Aboliamo il Thanksgiving negli USA, tanto chissene. La giornata della memoria, via.

Io non ho nessuna paura di una minaccia attuale, ma perché, invece, ribaltando il senso del tuo ragionamento, vi dà cosí tanto fastidio il fatto che si festeggi, un giorno che - malgrado le opinioni di ognuno di noi - é stato cosí fondamentale nella storia delle repubblica e della democrazia italiana?

Qui non si tratta di vedere minacce, si tratta di ricordare il valore degli ideali di libertà, pace e democrazia e affermarli.

La mia idea é che voi crediate che questa giornata sia una grande "festa della sinistra" quando in realtà non é cosí. Vi confondete con la "festa dell'unità"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto