Guccini canta Bella Ciao conto la destra. Diaco: "Che senso ha"?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
5,891
si...tutta gente peraltro che apprezzava Guccini

il punto è che può anche non piacere o piacere meno di altri ma commentarlo come fosse a livelli di sferaebbasta mi pare una follia...personalmente non ascolto Dalla ma non mi sognerei mai di dire che è un mediocre (ne ho preso uno a caso tra quelli citati)

Per è un mediocre e nulla più..ancor di più mediocre se paragonato ai grandi della musica. Paragone che fate voi perché io neanche ci penso...

sottoli

Junior Member
Reaction score
483
si...tutta gente peraltro che apprezzava Guccini

il punto è che può anche non piacere o piacere meno di altri ma commentarlo come fosse a livelli di sferaebbasta mi pare una follia...personalmente non ascolto Dalla ma non mi sognerei mai di dire che è un mediocre (ne ho preso uno a caso tra quelli citati)

Su sferaebbasta mi sono spezzato :D :D

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Uscendo fuori dal discorso simpatie/antipatie politiche, per me Battisti, Dalla e De Andrè sono di ben altro livello rispetto a Guccini (che comunque, come già detto, apprezzo per la sua coerenza politica, cosa molto rara al giorno d'oggi). Paragone che non regge.

Ma infatti è mortificante paragonare grandi della musica a puccini

Assolutamente. Io nella mia critica ho evitato accuratamente di citare il lato artistico, proprio perché irrilevante, ma se proprio ne vogliamo parlare ...

Non scherziamo, stiamo parlando di mostri sacri contro buoni cantautori. Poi i gusti sono gusti ed è ovvio che susciti emozioni in molti.

Tanto il termometro te lo dà la fama all'estero. De Andrè è stato omaggiato dalla London Symphony Orchestra, Guccini viene osannato nelle case del popolo, all'estero ti chiederebbero se è uno spin-off della Gucci, l'azienda di moda, dico.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,146
De Andrè e Battiato per me sono inarrivabili come cantastorie.
Guccini non sta molto sotto però onestamente, canzoni come Farewell sono da pelle d'oca alta 3 cm...sta la con i de Gregori, Dalla, Bennato e altra gente che ti porta via raccontando e accordando
Battisti non lo metto insieme ai grandi "cantastorie", nonostante ami certe canzoni. Però dai dire che Guccini è mediocre come scrittore solo perché non piace il suo orientamento politico è come dire che Facchetti non era un campione perché giocava nell'Inter

Vabbè, su, ma chi è giudica un cantante (o qualsiasi altro professionista) in base all'appartenenza politica?

Nessuno può negare che Battisti, Dalla e De Andrè siano stati dei giganti. Indipendentemente dal fatto che siano stati nazifascisti o comunisti.

Guccini, per me, già è più opinabile. Ma a livello musicale, non per appartenenze politiche.

Reaction score
5,891
Assolutamente. Io nella mia critica ho evitato accuratamente di citare il lato artistico, proprio perché irrilevante, ma se proprio ne vogliamo parlare ...

Non scherziamo, stiamo parlando di mostri sacri contro buoni cantautori. Poi i gusti sono gusti ed è ovvio che susciti emozioni in molti.

Tanto il termometro te lo dà la fama all'estero. De Andrè è stato omaggiato dalla London Symphony Orchestra, Guccini viene osannato nelle case del popolo, all'estero ti chiederebbero se è uno spin-off della Gucci, l'azienda di moda, dico.

Game set e match 2.0
Grande Gabri come sempre

sottoli

Junior Member
Reaction score
483
De gustibus, però secondo questa discriminante Ramazzotti > De Gregori, Ferro > Battisti, Raf > Tenco ecc...
Su Battiato non dico nulla, per me è un fetish e se in sta discussione era lui a venire insultato, per me era ban sicuro :D

Steve

Member
Reaction score
5
Onestamente non capisco di cosa si parli. Il valore artistico di due versi canticchiati senza neanche un sottofondo musicale? Della carriera? meglio lui o de andre? Ma cosa c'entra tutto questo. Guccini ha voluto dire la sua..in musica come ha sempre fatto in tutta la sua carriera. Cosa c'è da stupirsi? Il messaggio è chiaro e diretto. Nessuna offesa e nessuna ironia. un grido di allarme che qualcuno condivide.. altri evidentemente no. Se lo fa Povia va bene? E perché Guccini no?
Perché ora e perché con bella ciao? Perché impera il qualunquismo... I morti sono tutti uguali... Bella ciao non è un inno dell'antifascismo... No la storia è chiara. E nonostante il virus ci sono ancora persone a raccontarla. Preferisco uno che rivendica le sue scelte per quanto discutibili a chi vuole annacquare i fatti... Preferisco chi si schiera. Anche se dall'altra parte rispetto a me.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,146
Onestamente non capisco di cosa si parli. Il valore artistico di due versi canticchiati senza neanche un sottofondo musicale? Della carriera? meglio lui o de andre? Ma cosa c'entra tutto questo. Guccini ha voluto dire la sua..in musica come ha sempre fatto in tutta la sua carriera. Cosa c'è da stupirsi? Il messaggio è chiaro e diretto. Nessuna offesa e nessuna ironia. un grido di allarme che qualcuno condivide.. altri evidentemente no. Se lo fa Povia va bene? E perché Guccini no?
Perché ora e perché con bella ciao? Perché impera il qualunquismo... I morti sono tutti uguali... Bella ciao non è un inno dell'antifascismo... No la storia è chiara. E nonostante il virus ci sono ancora persone a raccontarla. Preferisco uno che rivendica le sue scelte per quanto discutibili a chi vuole annacquare i fatti... Preferisco chi si schiera. Anche se dall'altra parte rispetto a me.

Ma infatti Guccini, per la sua coerenza, è incontestabile.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580

Mi spiace, ma io mi stupisco, e sono molto sensibile su quest'argomento.

"Bella Ciao", musicalmente parlando, vale meno di "Madama Doré", vale zero. Ma è un simbolo, una parte importante della nostra storia, nel bene e nel male, che rappresenta un periodo critico e dove molti hanno perso la vita per farci essere liberi.

Quindi non va bene. Non va per per niente bene questo subdolo condizionamento psicologico che va di moda ora. E' un artefatto preso a forza per trasmettere continuamente il messaggio, in maniera sapiente e sottile, che l'altra parte rappresenta il nemico, mentre tu sei la parte nel giusto. E' una pubblicità subliminale pericolosa, e dai, picchia e mena, diventerà la normalità nel subconscio popolare. E' una tattica pensata a sommo studio, ma voi credete veramente che sia casuale o ingenua?

Lo sappiamo benissimo, ed è a mio parere inutile cercare giustificazioni o minimizzazioni. Ribadisco che è molto grave questa cosa, e ribadisco come sia incredibile che nessuno intervenga, lasciandola passare come una scemenza qualsiasi.

PS [MENTION=1]Admin[/MENTION] [MENTION=4427]hakaishin[/MENTION] scusate ho quotato per sbaglio, mi sono rimaste le spunte sui post precedenti

Steve

Member
Reaction score
5
Si vede che abbiamo sensibilità diverse. Io di "subdoli condizionamenti psicologici" ne sento milioni. Ripetuti e urlati in continuazione... Martellanti. Falsi e anche pericolosi. Divisori almeno quanto il messaggio di Guccini. Ma con molto più odio. Guccini se non compri i suoi dischi o i suoi libri lo senti parlare una volta ogni lustro... Evidentemente aveva qualcosa da dire. Se vogliamo parlare di contenuti bene se vogliamo negare il diritto di usare le note di bella ciao ad uno con la sua storia e coerenza parliamo di aria fritta, praticamente una spremuta di Politically correct...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto