Onestamente non capisco di cosa si parli. Il valore artistico di due versi canticchiati senza neanche un sottofondo musicale? Della carriera? meglio lui o de andre? Ma cosa c'entra tutto questo. Guccini ha voluto dire la sua..in musica come ha sempre fatto in tutta la sua carriera. Cosa c'è da stupirsi? Il messaggio è chiaro e diretto. Nessuna offesa e nessuna ironia. un grido di allarme che qualcuno condivide.. altri evidentemente no. Se lo fa Povia va bene? E perché Guccini no?
Perché ora e perché con bella ciao? Perché impera il qualunquismo... I morti sono tutti uguali... Bella ciao non è un inno dell'antifascismo... No la storia è chiara. E nonostante il virus ci sono ancora persone a raccontarla. Preferisco uno che rivendica le sue scelte per quanto discutibili a chi vuole annacquare i fatti... Preferisco chi si schiera. Anche se dall'altra parte rispetto a me.
Mi spiace, ma io mi stupisco, e sono molto sensibile su quest'argomento.
"Bella Ciao", musicalmente parlando, vale meno di "Madama Doré", vale zero. Ma è un simbolo, una parte importante della nostra storia, nel bene e nel male, che rappresenta un periodo critico e dove molti hanno perso la vita per farci essere liberi.
Quindi non va bene. Non va per per niente bene questo subdolo condizionamento psicologico che va di moda ora. E' un artefatto preso a forza per trasmettere continuamente il messaggio, in maniera sapiente e sottile, che l'altra parte rappresenta il nemico, mentre tu sei la parte nel giusto. E' una pubblicità subliminale pericolosa, e dai, picchia e mena, diventerà la normalità nel subconscio popolare. E' una tattica pensata a sommo studio, ma voi credete veramente che sia casuale o ingenua?
Lo sappiamo benissimo, ed è a mio parere inutile cercare giustificazioni o minimizzazioni. Ribadisco che è molto grave questa cosa, e ribadisco come sia incredibile che nessuno intervenga, lasciandola passare come una scemenza qualsiasi.
PS [MENTION=1]Admin[/MENTION] [MENTION=4427]hakaishin[/MENTION] scusate ho quotato per sbaglio, mi sono rimaste le spunte sui post precedenti