Guccini canta Bella Ciao conto la destra. Diaco: "Che senso ha"?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
5,891
Senza polemiche, trovami un artista serio che non sia politicamente schierato a favore della libertà, uguaglianza tra i popoli e che non sia tendenzialmente "di sinistra" (che poi che vuol dire...)
Ma da qualsiasi cantautore valido italiano, a qualsiasi band storica americana, quello che vuoi, da de Andrè a Roger Waters ai Beatles a Gaetano.
Poi ci sarebbe da chiedersi il perché, io un'idea ce l'avrei ma aperto a discuterne

Alle grandi rock star piace perché fa figo..avere ideali di sx e poi vivere in torri dorate annaspando nei miliardi mi fa ridere...
E poi ci sono artisti e artisti e modi di fare e modi di fare..Guccini è un nessuno, un niente e dovrebbe evitare di esagerare soprattutto in una situazione così. Mettiamo l’inno sovietico e poi è fatta

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Senza polemiche, trovami un artista serio che non sia politicamente schierato a favore della libertà, uguaglianza tra i popoli e che non sia tendenzialmente "di sinistra" (che poi che vuol dire...)
Ma da qualsiasi cantautore valido italiano, a qualsiasi band storica americana, quello che vuoi, da de Andrè a Roger Waters ai Beatles a Gaetano.
Poi ci sarebbe da chiedersi il perché, io un'idea ce l'avrei ma aperto a discuterne

E' questo il punto.

Il bombardamento psicologico perpetrato, che induce a pensare che qualsiasi artista sia schierato a "sinistra". Il continuo associare simboli e valori ad una certa parte, come se appropriarsene costituisse di per sé la conferma che sta dalla parte "giusta"

Solo perché gli artisti predicano libertà e uguaglianza? Che vuol dire, libertà ed uguaglianza sono valori solo della "sinistra"? Ci sono milioni di esempi che possono confutare questa ipotesi.

Io credo che sia uno schema non solo vecchio, ma proprio falso.

Reaction score
37,101

Ma un conto è essere ispirati da un'ideologia e mettere in note sentimenti impregnati da un'ideologia (concordo con te che i casi sono infiniti) ma ben altra cosa è fare il bimbo minkia e mettersi a cantare un remake per offendere dei politici.
Dai, obiettivamente, l'ha fatta fuori dal vaso.
Non ha mica cantato 'cancella il debito' .

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,224
E' questo il punto.

Il bombardamento psicologico perpetrato, che induce a pensare che qualsiasi artista sia schierato a "sinistra". Il continuo associare simboli e valori ad una certa parte, come se appropriarsene costituisse di per sé la conferma che sta dalla parte "giusta"

Solo perché gli artisti predicano libertà e uguaglianza? Che vuol dire, libertà ed uguaglianza sono valori solo della "sinistra"? Ci sono milioni di esempi che possono confutare questa ipotesi.

Io credo che sia uno schema non solo vecchio, ma proprio falso.

Aggiungo che ci sono grandissimi artisti che fanno comunque critica sociale, e lanciano messaggi di un certo tipo, ma senza fare politica esplicita.
Guccini, oltre ad essere un cantautore, è anche uno che fa politica esplicita, un rappresentante manifesto di certi partiti. Quindi è giusto che per certe cose venga giudicato come qualunque altro politico.

Sul fatto che poi faccia schifo o no come artista non ho molti elementi per giudicare, non lo conosco fino in fondo. Personalmente cerco sempre di distinguere le due cose, quando possibile.

E' stato citato Celentano, ecco io lo adoro alla follia come cantante e come attore. Proprio in modo esagerato.
Ma quando fa il radical chic predicatore falso e ipocrita in TV, cambio canale e lo evito come la peste.
Però i suoi film continuo a guardarli e anche ad ascoltare le sue canzoni.

E' vero che c'è chi insulta un valido artista solo per le idee, ma è vero anche il contrario: c'è chi viene elevato ad artista solo per le bandierine e non per i contenuti artistici.
Cessi di scrittori come Saviano, per esempio, che ha scritto un libro di successo (si potrebbe discutere anche su questo...) e poi sarebbe sparito dalla scena senza i suoi interventi quotidiani faziosi e propagandistici nella politica.

Ultima modifica:

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Aggiungo che ci sono grandissimi artisti che fanno comunque critica sociale, e lanciano messaggi di un certo tipo, ma senza fare politica esplicita.
Guccini, oltre ad essere un cantautore, è anche uno che fa politica esplicita, un rappresentante manifesto di certi partiti. Quindi è giusto che per certe cose venga giudicato come qualunque altro politico.

Sul fatto che poi faccia schifo o no come artista non ho molti elementi per giudicare, non lo conosco fino in fondo. Personalmente cerco sempre di distinguere le due cose, quando possibile.

E' stato citato Celentano, ecco io lo adoro alla follia come cantante e come attore. Proprio in modo esagerato.
Ma quando fa il radical chic predicatore falso e ipocrita in TV, cambio canale e lo evito come la peste.
Però i suoi film continuo a guardarli e anche ad ascoltare le sue canzoni.

E' vero che c'è chi insulta un valido artista solo per le idee, ma è vero anche il contrario: c'è chi viene elevato ad artista solo per le bandierine e non per i contenuti artistici.
Cessi di scrittori come Saviano, per esempio, che ha scritto un libro di successo (si potrebbe discutere anche su questo...) e poi sarebbe sparito dalla scena senza i suoi interventi quotidiani faziosi e propagandistici nella politica.

Già.

Un'ultima cosa. La politica e l'arte sono proprio agli antipodi come concetto. L'arte è la forma più alta del pensiero e dell'opera umana, l'esaltazione di un individuo che crea qualcosa. La politica invece è l'appiattimento del pensiero su posizioni uniformi e condivise.

Quando un "artista" fa politica, non può essere chiamato come tale, e mischia due cose che a me il solo accostarle fa proprio senso.

Poi fare una cosa del genere, andando a rompere i c0j0nes ad un brano storico in maniera così infantile e meschina, sarebbe da condannare, come chi sfregia i monumenti.

Reaction score
5,891
Già.

Un'ultima cosa. La politica e l'arte sono proprio agli antipodi come concetto. L'arte è la forma più alta del pensiero e dell'opera umana, l'esaltazione di un individuo che crea qualcosa. La politica invece è l'appiattimento del pensiero su posizioni uniformi e condivise.

Quando un "artista" fa politica, non può essere chiamato come tale, e mischia due cose che a me il solo accostarle fa proprio senso.

Poi fare una cosa del genere, andando a rompere i c0j0nes ad un brano storico in maniera così infantile e meschina, sarebbe da condannare, come chi sfregia i monumenti.

Quoto tutto Gabri..
Sai, quando leggo e sento certe cose non posso fare a meno di pensare alla fattoria degli animali di Orwell: “Gli animali sono tutti uguali ma alcuni animali sono più uguali degli altri”. Descrive ancora perfettamente la situazione odierna sopratutto della squallida sx italiana...

sottoli

Junior Member
Reaction score
483
Già.

E, chiaro che l'arte non c'entra niente con la politica ma con l'empatia, questo era il punto, secondo te una persona che si affaccia alla musica, all'espressione, alla poesia, verso che tipo di visione del prossimo tende?
Poi se si vuole una scusa per attaccare qualsiasi artista (non parlo di te) ok, ma allora il 90% delle canzoni di de Andrè o John Lennon o Marley sono attaccabili, invece sono universali. Perché? Non perché mandano un messaggio di destra o di sinistra, ma un messaggio di uguaglianza che prescinde dal colore e dai soldi (perché chi fa arte l'ha sempre fatta, ben prima di arrivare ad avere i soldi, con gli stessi messaggi)

sottoli

Junior Member
Reaction score
483
Se uno dice "aiutiamo gente che scappa da guerre" o "sosteniamo i popoli più sfigati" o "viviamo più in equilibrio con il mondo" non è di sinistra, è una persona con un'umanità più spiccata di "lasciamoli affogare", "la loro guerra non è la nostra" o "chissenefrega dell'ambiente l'importante è produrre e consumare", detta in soldoni

Reaction score
5,891
Se uno dice "aiutiamo gente che scappa da guerre" o "sosteniamo i popoli più sfigati" o "viviamo più in equilibrio con il mondo" non è di sinistra, è una persona con un'umanità più spiccata di "lasciamoli affogare", "la loro guerra non è la nostra" o "chissenefrega dell'ambiente l'importante è produrre e consumare", detta in soldoni

Che già è ben diverso dallo schierarsi vergognosamente come questo mediocre musicante.
E poi detta in soldoni tra l’avere umanità ed essere allocchi c’è differenza

sottoli

Junior Member
Reaction score
483
Che già è ben diverso dallo schierarsi vergognosamente come questo mediocre musicante.
E poi detta in soldoni tra l’avere umanità ed essere allocchi c’è differenza

Guccini è un ottimo poeta e scrittore di testi, non è un mediocre

Guccini ha fatto un uscita poco elegante, poteva farlo in maniera molto più intelligente e sottile lanciando lo stesso messaggio

E innegabile che il mondo artistico, a mio avviso per capacità empatiche e intellettive di chi è in grado di produrre con il proprio cervello roba di un certo livello, si schieri sempre a favore di certi valori, che sono apolitici ma abbastanza agli antipodi del populismo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto