Dopo l'acquisto di CDK quale zona del campo andrebbe rinforzata per prima secondo voi?

Reaction score
5,637
Lo scorso anno i titolari erano essenzialmente tre : Tonali, Kessie e benna.

I primi due praticamente quasi titolari assoluti , complice la crescita mostruosa di Sandro, e benna che era diventato ottimo come dodicesimo uomo da buttare in campo al 60'.
Franck non ha giocato ai suoi livelli ma è sempre stato positivo.
Dietro loro krunic e baka.

Ora è uscito Kessie ed è entrato pobega.

Il reparto è tutto da rivalutare: al netto della perdita , del nuovo arrivo e anche dell'eventuale partenza o meno di baka.

Io credo, mio personale parere, che la chiave di volta sia adli : se il mister vede in lui anche un play basso per me potrebbero anche decidere di restare così.
È un rischio, ovviamente, e non so se sia da correre.
Continuo a pensare l'eletto sia ancora Renato per presentarci con lui , benna , Tonali, Pobega e krunic e fuori baka.
5 per due ruoli.
Non li esprimo più su Frank altrimenti sembro un hâter, ne riconosco l'utilità e vedo che è stimatissimo sul forum, quindi è un problema mio a questo punto. Capita.

A mio avviso però i due ad aver fatto delle prestazioni top l'anno scorso (non con continuità eh) sono stati Tonali e Bennacer. Di Kessie ho ricordi "contrastanti" tra i derby e Champions ed una prima parte di stagione quasi interamente "mediocre" ho pochi ricordi piacevoli. Sandro non le conto neanche, ma Bennacer contro l'Atletico ha fatto LA partita migliore da quando al Milan e direi forse la migliore che un centrocampista abbia fatto lo scorso anno al Milan.

L'ho difeso quando tutti lo massacravano, perché non faceva così schifo da meritarsi certe offese. L'ho apprezzato la stagione precedente. Ma in complesso per me questi 5 anni sono stati una delusione, io dal Kessie Atalantino mi aspettavo molto di più sinceramente. O ho sbagliato all'epoca nelle aspettative (in questo avevo tanta fiducia) o sbaglio probabilmente adesso visto che sembro isolato sul forum.

Forse sarà che a me certe cose in un campo di calcio non piace vederle. Quando Frank proteggeva palla nella bandierina per 3 minuti mi coprivo gli occhi talmente ero disgustato dalla situazione. In ogni caso non mi sembra che si debba sostituire l'insostituibile (perdona il gioco di parole).

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,852
La mia formazione ideale al momento è questa:

Mike
Florenzi Kalulu Tomori Theo
Bennacer Tonali
De Kateleare Adli Leao
Origi

Servirebbe sicuramente uno a centrocampo un titolare o co-titolare. L'anno scorso una delle nostre "fortune" è stato poter ruotare Bennacer Tonali e Kessie che mantenevano sempre allo stesso livello il centrocampo
Devi fare almeno 2 gol perché con questa formazione 1 lo prendi di sicuro

Reaction score
581
Bisognerebbe come pioli vede cdk, adli, pobega etc
Noi pare fossimo interessati a sanches, ma sanches sarebbe venuto
1 per giocare nei due di centrocampo
2 Per giocare ANCHE nei due di centrocampo
3 per fare il trequartista atipico
Secondo me la 3 o al limite la 2, non la 1. Se così fosse, probabilmente non cerchiamo un mediano. Ma a quel punto con un adli così e cdk, cerchiamo un trequartista atipico? Forse adli può già fare quel ruolo, quindi forse a centrocampo siamo già a posto, anche se, io non fatico a considerare pobega una buona alternativa nei due di centrocampo, ma krunic a me proprio non convince, pur avendo sicuramente fatto intravedere qualcosa di più decoroso nell'ultima stagione.

Quindi si, io andrei moooolto volentieri su un chukwu che probabilmente non può essere considerato nell'immediato un cotitolare, ma mi pare un prospetto fenomenale.

Sulla trequarti stiamo bene così, non vedo la necessità di uno ziyech.

Difesa un innesto di livello in prestito con diritto ci sta. N'dicka sarebbe eccezionale, forse addirittura troppo. Tanganga un'ottima soluzione

Jino

Senior Member
Reaction score
7,152
Prendo spunto da alcuni messaggi interessanti nel topic della trattativa per De Ketelaere, in cui vi sono diversi punti di vista sul prossimo ruolo che andrebbe migliorato dopo l'acquisto del belga.
Per me, dopo anni in cui abbiamo segnato veramente poco (i tanti rigori dell'anno scorso e lo scudetto di quest'anno hanno mascherato un po' il nostro più grande difetto degli ultimi anni, l'Inter ha segnato tipo 20 gol in più quest'anno ad esempio) io stavolta andrei dritto su Ziyech e panchinare Saele e Messias.
Da quello che ho visto Adli è più un trequartista e CDK non so quanto possa essere considerato un esterno destro, non lo conosco bene ma da quello che ho letto è più un trequartista pure lui.
Per cui, come ho scritto, andrei dritto sul marocchino del Chelsea e formare un attacco niente male per la Serie A con Ziyech, CDK (Adli), Leao e Origi, e finalmente divertirmi parecchio in zona offensiva, dopo anni in cui in alcune partite siamo stati letteralmente impotenti o con le "polveri bagnate" difendendo i vari 1-0 anche con un po' di fatica.
Poi andrei dritto sul centrocampista che sostituirebbe Kessie e infine, se ci scappa il prestito o l'occasione, andrei sul difensore centrale.
Secondo voi invece quale sarebbe la prossima mossa da fare se foste al posto di Maldini e Massara? Quale ruolo sarebbe prioritario da rinforzare dopo CDK?

Il mercato in zona offensiva finisce qua, con gli arrivi di Origi, Adli e CDK. E' stato confermato anche Messias, siamo davvero in tanti li davanti, ed abbiamo tantissime soluzioni, intercambiabilità dei ruoli.

Tre centravanti: Ibra, Origi e Giroud. Leao e Rebic sono soluzioni di emergenza.
A sinistra abbiamo Rebic e Leao.
A destra Saele e Messias
Sottopunta CDK e Diaz.
Adli vero e proprio jolly, per me può giocare davvero ovunque nei tre dietro, troverà il suo ruolo strada facendo.

Passando alla prossima mossa, direi decisamente un marcatore dietro, perchè giocando ogni tre giorni e con Kjaer con un grosso punto di domanda è evidente che numericamente ci manca un calciatore, mentre in mediana seppur sia d'accordo che serve uno forte al posto di Kessie ad oggi li numericamente ci siamo.

Quindi credo proprio che ora la prorità sia il difensore centrale. Poi per il mediano credo sarà una cosa da ultimi giorni di mercato, si vorrà tastare il polso di Pobega, si vorrà capire se Bakayoko può essere utile o no alla causa.

Reaction score
34,843
Non li esprimo più su Frank altrimenti sembro un hâter, ne riconosco l'utilità e vedo che è stimatissimo sul forum, quindi è un problema mio a questo punto. Capita.

A mio avviso però i due ad aver fatto delle prestazioni top l'anno scorso (non con continuità eh) sono stati Tonali e Bennacer. Di Kessie ho ricordi "contrastanti" tra i derby e Champions ed una prima parte di stagione quasi interamente "mediocre" ho pochi ricordi piacevoli. Sandro non le conto neanche, ma Bennacer contro l'Atletico ha fatto LA partita migliore da quando al Milan e direi forse la migliore che un centrocampista abbia fatto lo scorso anno al Milan.

L'ho difeso quando tutti lo massacravano, perché non faceva così schifo da meritarsi certe offese. L'ho apprezzato la stagione precedente. Ma in complesso per me questi 5 anni sono stati una delusione, io dal Kessie Atalantino mi aspettavo molto di più sinceramente. O ho sbagliato all'epoca nelle aspettative (in questo avevo tanta fiducia) o sbaglio probabilmente adesso visto che sembro isolato sul forum.

Forse sarà che a me certe cose in un campo di calcio non piace vederle. Quando Frank proteggeva palla nella bandierina per 3 minuti mi coprivo gli occhi talmente ero disgustato dalla situazione. In ogni caso non mi sembra che si debba sostituire l'insostituibile (perdona il gioco di parole).
Eppure franck per il mister era insostituibile e benna era la prima riserva.
Kessie non ha giocato assolutamente come l'anno e mezzo precedente e tante partite le ha sbagliate però pioli non ci rinunciava mai perché gli tornava utile in troppe situazioni di gioco.

Nelle marcature stabilite alla lavagna ,ad esempio, perché Kessie si prendeva e spesso annullava l'avversario più fisico e spesso tecnico dei nostri rivali.
A Kessie poi non mancava mai personalità nel chiedere e giocare palla o il dinamismo.
Perfino la sua capacità di tenere palla a ridosso del corner era una dote unica e utilissima alla causa per portare la partita al termine.
Io per Bennacer non vado pazzo e reputo Kessie complessivamente un profilo superiore anche se sono molto diversi tra loro.
Benna non mi piace perché tecnicamente sbaglia troppo per quella sua incapacità a giocare palla col destro.
Ma ha un gran cuore e in questo scudetto c'è tanto di suo.

Il Tonali che vediamo oggi poi è un giocatore diverso da quello che mi aspettavo come evoluzione.
Arrivato come play basso da 4 3 3 si sta consacrando come mediano a tutto campo.

Alla luce delle caratteristiche di tutti quelli del reparto credo quindi a noi manchi una mente qualche metro davanti la difesa e nel cuore del campo.
Uno che abbia la personalità e la qualità per farci fare la partita anche quando gli spazi diminuiscono e i tempi si azzerano.
Bennacer non è questo tipo di centrocampista e Tonali è solo più bravo a proteggerla la palla quando si chiude.

Reaction score
2,436
Prendo spunto da alcuni messaggi interessanti nel topic della trattativa per De Ketelaere, in cui vi sono diversi punti di vista sul prossimo ruolo che andrebbe migliorato dopo l'acquisto del belga.
Per me, dopo anni in cui abbiamo segnato veramente poco (i tanti rigori dell'anno scorso e lo scudetto di quest'anno hanno mascherato un po' il nostro più grande difetto degli ultimi anni, l'Inter ha segnato tipo 20 gol in più quest'anno ad esempio) io stavolta andrei dritto su Ziyech e panchinare Saele e Messias.
Da quello che ho visto Adli è più un trequartista e CDK non so quanto possa essere considerato un esterno destro, non lo conosco bene ma da quello che ho letto è più un trequartista pure lui.
Per cui, come ho scritto, andrei dritto sul marocchino del Chelsea e formare un attacco niente male per la Serie A con Ziyech, CDK (Adli), Leao e Origi, e finalmente divertirmi parecchio in zona offensiva, dopo anni in cui in alcune partite siamo stati letteralmente impotenti o con le "polveri bagnate" difendendo i vari 1-0 anche con un po' di fatica.
Poi andrei dritto sul centrocampista che sostituirebbe Kessie e infine, se ci scappa il prestito o l'occasione, andrei sul difensore centrale.
Secondo voi invece quale sarebbe la prossima mossa da fare se foste al posto di Maldini e Massara? Quale ruolo sarebbe prioritario da rinforzare dopo CDK?
Sicuramente non a destra. A parte che ci puó andare anche DKT e Origi Qualche vota, ma Messias é un grande interprete li, basta e avanza.

Direi che le questioni sono 2:

Puó Pobega sostituire Kessie?
Quando Kjaer sará recuperato al 100%.

Direi che serve un Kessie a centrocampo. Chewbecca mi piace anche se é giovanissimo é partirebbe dietro Pobega. Vediamo cosa partoriscono.

In difesa, boh. Kjaer e Gabbia a 100%:sono una bella coppia, anche se nessuno dei due ha la velocitá per avere la stessa impostazione di Kalulu e Tomori. Mi potrebbe andare bene un Tanganga, ma solo in prestito con diritto.
Io farei uno sforzo per Udogie.

Reaction score
716
Per vincere la CL serve un centrale, mediano, trequartista o ala destra, centravanti

Realisticamente, non so se sto CDK sia a destra o sulla trequarti, comunque manca l' altro.

Sul mediano manco lo chiedo, non ci sono molti Kessie in giro.
Prima della (quasi) ufficialità di CDK ci si lamentava del mercato perché non era ancora arrivato nessuno, anche se in realtà potevamo contare già sul rientro di Pobega ma soprattutto Origi e Adli.
Adli credo possa giocare sia nei due di centrocampo che sulla trequarti ma è proprio dietro la punta che Pioli lo sta facendo giocare ed è evidente che ha già scalzato Diaz dalle gerarchie. Avendo in rosa sia Diaz che Adli, se la società ha investito ben 35/36 mln per CDK, dubito sia per farlo giocare trequartista, posizione di campo già occupata. Quindi credo che CDK verrà fatto giocare soprattutto sulla destra.
Detto ciò, credo proprio che la società proverà ad investire a centrocampo e in difesa. Dopodiché sarà un mercato da 9

Jino

Senior Member
Reaction score
7,152
Eppure franck per il mister era insostituibile e benna era la prima riserva.
Kessie non ha giocato assolutamente come l'anno e mezzo precedente e tante partite le ha sbagliate però pioli non ci rinunciava mai perché gli tornava utile in troppe situazioni di gioco.

Nelle marcature stabilite alla lavagna ,ad esempio, perché Kessie si prendeva e spesso annullava l'avversario più fisico e spesso tecnico dei nostri rivali.
A Kessie poi non mancava mai personalità nel chiedere e giocare palla o il dinamismo.
Perfino la sua capacità di tenere palla a ridosso del corner era una dote unica e utilissima alla causa per portare la partita al termine.
Io per Bennacer non vado pazzo e reputo Kessie complessivamente un profilo superiore anche se sono molto diversi tra loro.
Benna non mi piace perché tecnicamente sbaglia troppo per quella sua incapacità a giocare palla col destro.
Ma ha un gran cuore e in questo scudetto c'è tanto di suo.

Il Tonali che vediamo oggi poi è un giocatore diverso da quello che mi aspettavo come evoluzione.
Arrivato come play basso da 4 3 3 si sta consacrando come mediano a tutto campo.

Alla luce delle caratteristiche di tutti quelli del reparto credo quindi a noi manchi una mente qualche metro davanti la difesa e nel cuore del campo.
Uno che abbia la personalità e la qualità per farci fare la partita anche quando gli spazi diminuiscono e i tempi si azzerano.
Bennacer non è questo tipo di centrocampista e Tonali è solo più bravo a proteggerla la palla quando si chiude.

Io la penso come te, in società la pensano come te. Tutti a chiedere un nuovo Kessie, il Milan non sta cercando quelle caratteristiche, per dinamismo, forza, contrasto, recupero palla, personalità sono tutte dentro Sandro Tonali. Come dici tu serve uno di qualità qualche metro più avanti, ci serve uno più offensivo, più tecnico, non a caso stavamo cercando Sanches che come ruolo e caratteristiche non c'entra nulla con Kessie.

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
9,337
Sicuramente non a destra. A parte che ci puó andare anche DKT e Origi Qualche vota, ma Messias é un grande interprete li, basta e avanza.

Direi che le questioni sono 2:

Puó Pobega sostituire Kessie?
Quando Kjaer sará recuperato al 100%.

Direi che serve un Kessie a centrocampo. Chewbecca mi piace anche se é giovanissimo é partirebbe dietro Pobega. Vediamo cosa partoriscono.

In difesa, boh. Kjaer e Gabbia a 100%:sono una bella coppia, anche se nessuno dei due ha la velocitá per avere la stessa impostazione di Kalulu e Tomori. Mi potrebbe andare bene un Tanganga, ma solo in prestito con diritto.
Io farei uno sforzo per Udogie.
Ma Origi e CDK sono adattati sulla destra, abbiamo sempre detto sul forum che l'esterno destro è il nostro punto debole, ripresentarsi nuovamente con Messias e Saelemakers sulla destra per l'ennesima stagione per me sarebbe un pugno nello stomaco.

ilPresidente

Well-known member
Reaction score
1,438
Mediano fisico e tecnico

Alto