Dopo l'acquisto di CDK quale zona del campo andrebbe rinforzata per prima secondo voi?

Jino

Senior Member
Reaction score
7,152
Amico, Pirlo é stato quel giocatore che appena toccava palla io mi alzavo dal divano. Pirlo mi ha fatto consumare all'epoca del Milan il bottone rewind del telecomando Sky durante le partite. Lo osservavo in ogni cosa, abbiamo avuto un giocatore clamoroso, il più forte li in mezzo senza dubbio, poi per una fissa di Allegri c'é lo siamo lasciati scappare a 0. Assurdo.

C'è da dire che Pirlo se attorno aveva compagni che si muovevano tanto senza palla era un fenomeno, perchè leggeva calcio e sviluppo dell'azione come pochi, e con la qualità faceva il resto....noi obiettivamente eravamo un gruppo di mummie statiche, eravamo riusciti a spegnere il genio di Andrea...alla Juve ha ritrovato un gruppo fresco, dinamico, che correva...fosse rimasto al Milan avrebbe chiuso la carriera anni prima, te lo dico io.

Reaction score
5,637
Vabbè Pirlo parliamo di qualcosa di illegale. Non è mai esistito nella storia del calcio, ne credo ci sarà mai più, un mediano davanti la difesa con il cervello di un trequartista. Pirlo non lo prendevano mai, semplicemente perchè leggeva tutto in anticipo, Pirlo nell'azione era 5 secondi avanti agli avversari.

Tornando in tema, quando si parla di tecnica spesso si pensa solamente a doti appariscenti ed offensive. La mia domanda è, Kessie quanti palloni perdeva? Quanti passaggi sbagliava? Il giudizio tecnico su Franck io l'ho sempre visto troppo superficiale...Franck palla al piede tecnicamente è un giocatore pulito, bravo...per assurdo si esalta di più tecnicamente Bennacer, ed invece secondo me l'algerino è meno dotato...
A che velocità? A che ritmo?

Reaction score
34,843
Vabbè Pirlo parliamo di qualcosa di illegale. Non è mai esistito nella storia del calcio, ne credo ci sarà mai più, un mediano davanti la difesa con il cervello di un trequartista. Pirlo non lo prendevano mai, semplicemente perchè leggeva tutto in anticipo, Pirlo nell'azione era 5 secondi avanti agli avversari.

Tornando in tema, quando si parla di tecnica spesso si pensa solamente a doti appariscenti ed offensive. La mia domanda è, Kessie quanti palloni perdeva? Quanti passaggi sbagliava? Il giudizio tecnico su Franck io l'ho sempre visto troppo superficiale...Franck palla al piede tecnicamente è un giocatore pulito, bravo...per assurdo si esalta di più tecnicamente Bennacer, ed invece secondo me l'algerino è meno dotato...
Quando si parla di tecnica calcistica in troppi pensano alla giocata fine a sé stessa ma gli allenatori preparano le partite per andare alla ricerca delle uscite buone e li fanno la differenza i tempi di gioco.

Tra benna e Kessie quindi c'è un abisso perché benna tiene i tempi di gioco solo in quella zona di campo dove può orientare il sinistro, col destro lavora poco e male.
Pioli fesso non è e porta benna sulla sua mattonella.

Kessie un controllo col sinistro lo orientava e lo usava pure in conduzione e comunque sopperiva parecchio col fisico.
Benna deve migliorare molto in pulizia delle giocate.
È lampante.
Ogni piroetta è perché ha perso i tempi.

Giek

Junior Member
Reaction score
3,394
Al posto di Kessie vado con Pobega.
A centrocampo metto Tonali e Adli.
Bennacer e Pobega riserve.
Leao (Rebic) CDK (Adli) e a destra serve Ziyech. Non è tollerabile vedere ancora titolari quell’abominio di duo, Messias e Saelemaekers.
L’esterno destro finalmente per impegnare le difese avversarie anche a destra. Se togliamo un po’ di attenzioni a Leao e Theo ne vedremo delle belle.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,794

Franck è un giocatore solido, magari non appariscente, ma la palla difficilmente la perde. È un giocatore che ha trovato una sua collocazione e ha registrato una evoluzione nel corso degli anni. La crescita di Bennacer invece si è arrestata, non a caso Pioli in conferenza ha affermato che si aspetta un grosso miglioramento delle prestazioni dell’ algerino quest’anno. Il mio giudizio magari sarà scarsamente condiviso, ma per me Bennacer è uno di quei giocatori che il Milan, qualora arrivasse una offerta irrinunciabile, dovrebbe monetizzare. Non so sè questa involuzione rispetto al primo anno al Milan sia in parte correlata al rinnovo di contratto, visto che pare vi siano problemi col rinnovo.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,152
A che velocità? A che ritmo?

Franck non ha velocità di pensiero con il pallone tra i piedi, è vero, ma anche non perdere mai la sfera è una bella qualità per una squadra di alto livello. Kessie era un giocatore intenso senza palla, meno con la palla, ma tanto generoso quanto basta per essere sempre presente in entrambe le fasi di gioco, e questa presenza era dannatamente importante.

Reaction score
5,637
C'è da dire che Pirlo se attorno aveva compagni che si muovevano tanto senza palla era un fenomeno, perchè leggeva calcio e sviluppo dell'azione come pochi, e con la qualità faceva il resto....noi obiettivamente eravamo un gruppo di mummie statiche, eravamo riusciti a spegnere il genio di Andrea...alla Juve ha ritrovato un gruppo fresco, dinamico, che correva...fosse rimasto al Milan avrebbe chiuso la carriera anni prima, te lo dico io.
Allegri ha fatto una consapevole scelta tattica in mezzo al campo. Lui Pirlo non lo voleva.

In quel Milan 2012 Pirlo avrebbe avuto senso, non sono molto d'accordo sull'immobilismo della rosa, la dinamicità c'era, ma Allegri ha sempre dato l'idea di preferire altre caratteristiche.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,152
Franck è un giocatore solido, magari non appariscente, ma la palla difficilmente la perde. È un giocatore che ha trovato una sua collocazione e ha registrato una evoluzione nel corso degli anni. La crescita di Bennacer invece si è arrestata, non a caso Pioli in conferenza ha affermato che si aspetta un grosso miglioramento delle prestazioni dell’ algerino quest’anno. Il mio giudizio magari sarà scarsamente condiviso, ma per me Bennacer è uno di quei giocatori che il Milan, qualora arrivasse una offerta irrinunciabile, dovrebbe monetizzare. Non so sè questa involuzione rispetto al primo anno al Milan sia in parte correlata al rinnovo di contratto, visto che pare vi siano problemi col rinnovo.

Bennacer è discontinuo, da quando è arrivato è cosi. Fa mesi da stropicciarsi gli occhi, poi entra in buchi oscuri. Da la sensazione che se fisicamente è al top sia un giocatore forte, ma appena è un pò appannato in campo sia troppo fragile. Pioli chiede sicuramente questo, che finalmente prenda una dimensione internazionale, che trovi a giusta continuità.

Chiaro che sia un giocatore sacrificabile, è giusto come caratteristiche per il Milan di Pioli, ma non insostituibile.

Reaction score
2,271
Serve un centrocampista buono veramente e poi un difensore anche solo decente come rincalzo. Non sono per niente sicuro che arrivino, specie il centrocampista se non esce Bakayoko.

Reaction score
4,057
Al posto di Kessie vado con Pobega.
A centrocampo metto Tonali e Adli.
Bennacer e Pobega riserve.
Leao (Rebic) CDK (Adli) e a destra serve Ziyech. Non è tollerabile vedere ancora titolari quell’abominio di duo, Messias e Saelemaekers.
L’esterno destro finalmente per impegnare le difese avversarie anche a destra. Se togliamo un po’ di attenzioni a Leao e Theo ne vedremo delle belle.
Su quale pianeta pensi di poter schierare Adli + Leao + Cdk + zyech + Origi?!
A calcio bisogna avere ritmo..
Per avere ritmo serve gran pressing e
Gran corsa, sia avanti che indietro, cosa che con 5 punte non puoi mai avere.

Alto