Prendo spunto da alcuni messaggi interessanti nel topic della trattativa per De Ketelaere, in cui vi sono diversi punti di vista sul prossimo ruolo che andrebbe migliorato dopo l'acquisto del belga.
Per me, dopo anni in cui abbiamo segnato veramente poco (i tanti rigori dell'anno scorso e lo scudetto di quest'anno hanno mascherato un po' il nostro più grande difetto degli ultimi anni, l'Inter ha segnato tipo 20 gol in più quest'anno ad esempio) io stavolta andrei dritto su Ziyech e panchinare Saele e Messias.
Da quello che ho visto Adli è più un trequartista e CDK non so quanto possa essere considerato un esterno destro, non lo conosco bene ma da quello che ho letto è più un trequartista pure lui.
Per cui, come ho scritto, andrei dritto sul marocchino del Chelsea e formare un attacco niente male per la Serie A con Ziyech, CDK (Adli), Leao e Origi, e finalmente divertirmi parecchio in zona offensiva, dopo anni in cui in alcune partite siamo stati letteralmente impotenti o con le "polveri bagnate" difendendo i vari 1-0 anche con un po' di fatica.
Poi andrei dritto sul centrocampista che sostituirebbe Kessie e infine, se ci scappa il prestito o l'occasione, andrei sul difensore centrale.
Secondo voi invece quale sarebbe la prossima mossa da fare se foste al posto di Maldini e Massara? Quale ruolo sarebbe prioritario da rinforzare dopo CDK?
Non facciamo valutazioni 'statiche' perché ne vengono fuori analisi tattiche secondo me incomplete.
Mi spiego meglio: leao non va 'relegato' in fascia come il centravanti non ve relegato in area.
Se ''distrettualizziamo'' il talento è facile cadere nel tranello che con saele e messias a destra non siamo su livelli top ma se , e qua lancio la provocazione, sul centro-destra prende palla cdk e duetta con adli che si butta nello spazio nella ricerca del terzo uomo a destra ci siamo o no?
Invito quindi a parlare di peculiarità tecniche/fisiche e tattiche.
Secondo me ,è solo un parere, a questo Milan manca un centrale di difesa forte fisicamente e veloce e mancino di piede e poi manca un centrocampista centrale dal grande dominio della palla che ci sappia garantire qualità anche quando ci pressano forte.
Un centrocampista che sa tenere palla , abbia i tempi di gioco e sappia alternare il gioco corto al lungo.
Uno che sbaglia due passaggi all'anno.
Ecco, queste due figure ci mancano.
Questi due tasselli e mettiamo in mano al mister una rosa assurda.
Per me l'ala destra non arriva perché davanti ora abbiamo tanto talento, tante armi e tanta varietà.
Cdk e adli innalzaranno il gioco anche a destra perché occupano quel fazzoletto di campo.