Cassano:"Milan? Radere al suolo. 4-5 fuori dai cogl...".

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,713
Io Ronaldo, Seedorf e Pirlo non li vedo.

Quello che vorrei dire, è che se si vuole proseguire sui Fonseca, Xavi o chi per loro per fare un determinato gioco allora devi anche cambiare interpreti.

Fosse per me non mi separerei da Leao o Theo, un posto glielo trovo sempre, io. Capisco però che per alcuni allenatori il Portoghese possa essere visto come un freno, perché altrimenti facciamo finta di ignorare la realtà.
Per me il punto di vista è sbagliato, perchè ora come ora certi giocatori li vediamo col binocolo e manco abbiamo la competenze per prendere un giovane e farlo crescere come fatto con Leao Theo Tonali eccetera.

Dunque bisognerebbe saper impostare una squadra che valorizzi quelli che abbiamo, anche perchè Leao ha un contratto lungo, come molti altri oggi in rosa, e la logica dovrebbe essere quella.

Ma sono abbastanza consapevole le mie parole vadano al vento, perchè se questa dirigenza ha scelto uno come Fonsega, ai miei occhi, ha già dimostrato di non avere idea di cosa fare.

Reaction score
5,637
Il buon senso suggerisce che se hai giocatori poco propensi a difendere, attaccanti forti in contropiede e non hai un livello tecnico sufficiente per gestire il gioco senza commettere troppi errori, imposti la squadra con un modulo piu coperto e difensivo.

La nostra rosa per come è costruita (male), deve giocare col 352 (ideale) o col 3421 (ma già avremmo problemi a centrocampo), di sicuro non col 4231.

Questi sono aspetti cruciali per sopravvivere in Serie A, torno al discorso di ieri sulle differenze tra i campionati, perchè da noi se non imposti fin dalle basi una squadra equilibrata non vinci una partita, a differenza di Bundes o Liga o Premier dove vedi squadre tutte sbilanciate piene di mezzepunte. Le avversarie ti studiano al cm, a differenza di altri campionati, se hai dei difetti tattici ti massacrano.

Con Fonsega, che non a caso è straniero, non vediamo nulla di nulla, arranca fin dalle prime partite tra esperimenti e caos.
Eh però mi sembra che Fonseca la linea a 3 l’abbia provata con più varianti, il problema è che non sembra aver risolto molto.

Siamo talmente bravi tatticamente che poi in Champions non la strusciamo neanche e ci mangiano quasi sempre. Aspettiamo gli ottavi, io credo che Atletico, Real, Barca, Bayern, le tre top Inglesi e ci metto anche Leverkusen e Aston Villa siano superiori nel gioco e nella preparazione alle nostre.

Ovviamente io spero sempre che il nostro movimento arrivi sempre in finale e vinca qualche coppa. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Non dimentichiamoci le figure con Lille, Porto, Ajax, Borussia, Atletico ed altre rimediate negli anni.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,713
Eh però mi sembra che Fonseca la linea a 3 l’abbia provata con più varianti, il problema è che non sembra aver risolto molto.

Siamo talmente bravi tatticamente che poi in Champions non la strusciamo neanche e ci mangiano quasi sempre. Aspettiamo gli ottavi, io credo che Atletico, Real, Barca, Bayern, le tre top Inglesi e ci metto anche Leverkusen e Aston Villa siano superiori nel gioco e nella preparazione alle nostre.

Ovviamente io spero sempre che il nostro movimento arrivi sempre in finale e vinca qualche coppa. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Non dimentichiamoci le figure con Lille, Porto, Ajax, Borussia, Atletico ed altre rimediate negli anni.
Non voglio insistere col concetto perchè mi pare che parliamo di cose diverse.
Io intendo che il nostro campionato tatticamente è infinitamente, non poco, piu avanzato e difficile di tutti gli altri.
Con questo intendo dire che se affronti una squadra di bassa classifica e tatticamente non sei perfetto, sottolineo perfetto, ti massacrano.
Ti massacra anche il Verona, per dire, o il Cagliari.
E' cosi e c'è poco da fare.
Poi sotto altri aspetti, tecnici economici e via dicendo, chiaro che rispetto ad altri campionati la Serie A sia inferiore, ma sul piano tattico assolutamente no.
Ma non solo, anche la Serie B tatticamente è superiore per dire alla Liga o alla Bundes, per non parlare della Championship.

Io sono un malato di tattica e guardo le partite quasi solo per quello, ed è cosi, c'è un abisso.

Questo cosa comporta per noi? Che se ti presenti come fatto in questi due anni, cioè una rosa messa su a caso, e poi oltretutto ti affidi ad un tecnico straniero cosi scarso come Fonsega, quello che ottieni è cio che vediamo, cioè che tutte le piccole ci mettono in croce, che non ne vinciamo una. E' cosi.

Comunque, Fonsega la difesa a tre non l'ha mai fatta. Ora fa un ibrido, difendiamo a 5 dove addirittura Chukwu fa il quinto (e ho detto tutto) ma attacchiamo a 4, con Royal che va largo. Siamo un macello, è anche difficile capire le posizioni in campo, quando guardo le heatmap è pazzesco, mancano proprio i principi base.
Quando dico che questa squadra dovrebbe fare un 352 dico un 352 come si deve, con posizioni piu chiare e compiti definiti.
Ma sono parole al vento ripeto, con Fonsega non ho alcuna speranza, ormai l'andazzo l'abbiamo capito quale sia. Caos, decisioni assurde e alibi.

Reaction score
5,637
Per me il punto di vista è sbagliato, perchè ora come ora certi giocatori li vediamo col binocolo e manco abbiamo la competenze per prendere un giovane e farlo crescere come fatto con Leao Theo Tonali eccetera.

Dunque bisognerebbe saper impostare una squadra che valorizzi quelli che abbiamo, anche perchè Leao ha un contratto lungo, come molti altri oggi in rosa, e la logica dovrebbe essere quella.

Ma sono abbastanza consapevole le mie parole vadano al vento, perchè se questa dirigenza ha scelto uno come Fonsega, ai miei occhi, ha già dimostrato di non avere idea di cosa fare.
Beh si, sono d’accordo ci mancherebbe.

Noi abbiamo Leao e Theo che possono spaccare la partita, Pulisic che è meraviglioso tra le linee e per come interpreta il ruolo e Reinders che palla al piede é un super giocatore.

Da un paio di mesi sto vedendo il miglior Leao che abbia mai visto, ancora non sono soddisfatto perché alcune lacune e vuoti restano, ma sta diventando un giocatore completo li davanti. Parametro sempre al talento, e da Rafa mi aspetto sempre di più.

Se oggi se si fa male Leao cosa facciamo? Non c’è allenatore che possa inventare qualcosa li davanti.

Ho la sensazione che a questa squadra manchi pochissimo e nello stesso tempo tantissimo per poter diventare quello che speriamo nei risultati. Devono essere bravi a toccare le giuste corde.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,713
Beh si, sono d’accordo ci mancherebbe.

Noi abbiamo Leao e Theo che possono spaccare la partita, Pulisic che è meraviglioso tra le linee e per come interpreta il ruolo e Reinders che palla al piede é un super giocatore.

Da un paio di mesi sto vedendo il miglior Leao che abbia mai visto, ancora non sono soddisfatto perché alcune lacune e vuoti restano, ma sta diventando un giocatore completo li davanti. Parametro sempre al talento, e da Rafa mi aspetto sempre di più.

Se oggi se si fa male Leao cosa facciamo? Non c’è allenatore che possa inventare qualcosa li davanti.

Ho la sensazione che a questa squadra manchi pochissimo e nello stesso tempo tantissimo per poter diventare quello che speriamo nei risultati. Devono essere bravi a toccare le giuste corde.
Manca molto invece perchè abbiamo buttato via 6 mesi di lavoro.

Questa squadra prima di tutto ha bisogno di un allenatore come si deve, con idee chiare, che segua i principi base del calcio italiano, quelli che servono per giocare in Serie A.
Cioè una tattica fatta come si deve, chiara, e insegnarla come si comanda.

In questo inserire i giocatori giusti nei ruoli giusti.

Ovvero tutto quello che non abbiamo visto fare finora.

Poi è vero che abbiamo alcuni giocatori forti. Su Leao sono daccordissimo e a dire il vero lo dico dalle amichevoli estive. E' un altro giocatore, ha piu cattiveria e leadership e sono sempre piu convinto che se avesse incontrato uno alla Conte avrebbe spiccato il volo. Ma è una punta cavolo! Basta metterlo a sinistra!!!

Stesso discorso vale per tanti altri, escluso forse Theo, che invece penso non sia rientrato bene dagli Europei, sia stato affrettato e gestito male il suo inserimento, quindi discorsi piu generale e meno tattici.

Per il resto, Pulisic e Reijnders sono mezzali nate per il 352, li dovrebbero giocare. Fofana anche è forte.
Dietro abbiamo Thiaw che in impostazione è forte e puo crescere tanto, piu Tomori e Gabbia che sono di livello.

A destra manca tutto, manca il braccetto (pure se Thiaw secondo me puo farlo) e manca pure il quinto.
Sulle fasce bisogna per forza pescare in Under 23, Jimenez a destra e Bartesaghi a sinistra.

Ma sono discorsi che dipendono da chi sta in panchina, con uno come Fonsega non c'è speranza.

Reaction score
5,637
Io intendo che il nostro campionato tatticamente è infinitamente, non poco, piu avanzato e difficile di tutti gli altri.
Con questo intendo dire che se affronti una squadra di bassa classifica e tatticamente non sei perfetto, sottolineo perfetto, ti massacrano.
Poi sotto altri aspetti, tecnici economici e via dicendo, chiaro che rispetto ad altri campionati la Serie A sia inferiore, ma sul piano tattico assolutamente no.
Ma non solo, anche la Serie B tatticamente è superiore per dire alla Liga o alla Bundes, per non parlare della Championship.

Io sono un malato di tattica e guardo le partite quasi solo per quello, ed è cosi, c'è un abisso.

Questo cosa comporta per noi? Che se ti presenti come fatto in questi due anni, cioè una rosa messa su a caso, e poi oltretutto ti affidi ad un tecnico straniero cosi scarso come Fonsega, quello che ottieni è cio che vediamo, cioè che tutte le piccole ci mettono in croce, che non ne vinciamo una. E' cosi.

Comunque, Fonsega la difesa a tre non l'ha mai fatta. Ora fa un ibrido, difendiamo a 5 dove addirittura Chukwu fa il quinto (e ho detto tutto) ma attacchiamo a 4, con Royal che va largo. Siamo un macello, è anche difficile capire le posizioni in campo, quando guardo le heatmap è pazzesco, mancano proprio i principi base.
Quando dico che questa squadra dovrebbe fare un 352 dico un 352 come si deve, con posizioni piu chiare e compiti definiti.
Ma sono parole al vento ripeto, con Fonsega non ho alcuna speranza, ormai l'andazzo l'abbiamo capito quale sia. Caos, decisioni assurde e alibi.
Ho capito bene cosa intendi.

E ti ripeto che anche in Europa veniamo massacrati da squadre con mezzi inferiori. Dove l’ha messa la sua tattica brillante contro lo stoccarda Motta? Se squadre con mezzi inferiori ci purgano in Europa vorrà pur dire che forse così avanti da quel punto di vista non siamo?

Se mi vuoi dire che calcio europeo e calcio italiano sono due cose diverse ci mancherebbe. Qui fa schifo perché si specula sugli errori e mai si fa la partita, e quindi devi prepararti in modo diverso, ma ti ripeto che squadre con mezzi inferiori ci danno lezioni di calcio anche fuori dai nostri confini. L’hanno fatto con Allegri, con Motta, con Conte, con Inzaghi e con Pioli. Chi più ne ha più ne metta.

Quello che vorrei dire é che a calcio ormai vince chi gioca per vincere, non chi gioca sugli errori altrui. La nostra mentalità invece è proprio agli antipodi. Poi proprio noi che abbia cominciato a fare le nostre fortune con Sacchi parliamo?

Sul 3-5-2 alla Conte aspetta, sei più coperto certo, e davanti chi gioca? E Pulisic dove me lo metti? I giocatori sono quelli che sono eh.

Reaction score
2,346
Capisco che possa dar fastidio, e anche a me alcune sue prese di posizione non piacciono per nulla, pero non è cosi assurdo quello che dice.

Posto che a Theo un posto lo trovo sempre se si mette a disposizione, é il migliore al mondo. E anche Rafa, me lo tengo stretto ora come ora.

Mi sembra evidente che questa squadra debba cambiare tanti interpreti. Per esempio Tomori può andare bene per 1/2 partite, ma é il classico pacman della difesa che serve poco a questo Milan. Calabria non ne parliamo, ha staccato completamente.

Chukwu e Loftus servono a nulla, idem Royal.
Sono molti da far fuori se si vuole crescere ed applicare una sorta di “dominansa” o quello che volete.

Personalmente interessa una squadra che sappia sviluppare l'azione e che sappia tenere palla quando deve e saper cambiare il ritmo alla partita. Le squadre che vincono sono queste, se non si hanno 20 fuori categoria in rosa.

Poi se voglio essere brutale dico anche che Rafa è un freno in tante occasioni. Bisogna renderlo in grado di essere più partecipe, e deve rendersi disponibile a fare anche altro. Pero' oggi un Milan senza Leao non é proprio concepibile visto che non sappiamo proprio giocare a calcio. Se con lui facciamo fatica, senza facciamo molta più fatica a creare.

Se devo privarmene per provare a fare uno step ulteriore, mi piacerebbe avere la dimostrazione sul campo che si possa vincere bene anche senza di lui.

Pero' si, questo Milan deve cambiare tanto. Che si debba cambiare anche in panchina é un altro discorso, do per certo che si vuole fare un calcio diverso da quello di Pioli viste le dichiarazioni di Ibra.

Se l’obiettivo è crescere come collettivo, che rappresenta il vero scopo del calcio, non si può fare affidamento esclusivo sulla giocata del singolo campione. La giocata deve essere l'ultimo atto di un processo ben organizzato, basato su una struttura di gioco solida e su principi collettivi chiari. Solo così si puo' ambire a diventare dominanti per tanto tempo. Affidarsi alle individualità può funzionare nell’immediato, magari per una stagione, ma alla lunga presenta un conto salatissimo.
Questo nucleo che lui cita ha vinto uno scudetto quando ancora erano dei poppanti. Non gli altri.

Io sono ancora convinto che se dai questa rosa a un allenatore più capace fra le prime 4 ci arriva con la sigaretta e se la gioca anche per il titolo.

Forse l'interista Cassano spera che vendiamo i pochi top che abbiamo perché stranamente quelli scarsi a parte Calabria e/o sempre rotti non li cita.
Malafede, come sempre

Reaction score
37,646

La tattica italiana però è una tattica che mira a distruggere , che pensa innanzitutto alla fase difensiva.
Sarà anche durissimo giocare contro cagliari, empoli ecc ecc e concordo con te che se non sei messo bene in campo ti ammazzano ma perchè antepongono il risultato a tutto.

L'amico @Buciadignho ti sta solo facendo notare che è uno stile di gioco speculativo.

In italia si studia sempre come fottere il prossimo, mai a come essere più bravo.

Non è un caso se in italia giusto sacchi ha apportato qualcosa di nuovo, gli altri hanno solo scopiazzato e speculato.

Ma è una nostra forma mentis e non c'è santo che tenga.

Reaction score
5,637
Manca molto invece perchè abbiamo buttato via 6 mesi di lavoro.

Questa squadra prima di tutto ha bisogno di un allenatore come si deve, con idee chiare, che segua i principi base del calcio italiano, quelli che servono per giocare in Serie A.
Cioè una tattica fatta come si deve, chiara, e insegnarla come si comanda.

In questo inserire i giocatori giusti nei ruoli giusti.

Ovvero tutto quello che non abbiamo visto fare finora.

Poi è vero che abbiamo alcuni giocatori forti. Su Leao sono daccordissimo e a dire il vero lo dico dalle amichevoli estive. E' un altro giocatore, ha piu cattiveria e leadership e sono sempre piu convinto che se avesse incontrato uno alla Conte avrebbe spiccato il volo. Ma è una punta cavolo! Basta metterlo a sinistra!!!

Stesso discorso vale per tanti altri, escluso forse Theo, che invece penso non sia rientrato bene dagli Europei, sia stato affrettato e gestito male il suo inserimento, quindi discorsi piu generale e meno tattici.

Per il resto, Pulisic e Reijnders sono mezzali nate per il 352, li dovrebbero giocare. Fofana anche è forte.
Dietro abbiamo Thiaw che in impostazione è forte e puo crescere tanto, piu Tomori e Gabbia che sono di livello.

A destra manca tutto, manca il braccetto (pure se Thiaw secondo me puo farlo) e manca pure il quinto.
Sulle fasce bisogna per forza pescare in Under 23, Jimenez a destra e Bartesaghi a sinistra.

Ma sono discorsi che dipendono da chi sta in panchina, con uno come Fonsega non c'è speranza.
E Theo? Lo fai fuori?

La fai sembrare facile. Bisogna sperare che nessuno abbia un raffreddore, perché dietro l’unico cambio è Pavlovic. Se esce Pulisic metti dentro quella capra di Musah. Poi chukwu é da silurare visto che serve a nulla.

Squadra che deve rifare il mercato e cambiare 5/6 giocatori per essere impostata così. Poi io credo che quella rosa cha hai buttato li arriva tra le prime quattro in carrozza, ma mancano proprio gli interpreti.

Cambiare modo di giocare e concetti calcistici ancora, sarà dura. Io ho visto partite fatte bene con difesa a quattro, e se devo dare equilibrio lo aggiungo a centrocampo.

Reaction score
5,637
Questo nucleo che lui cita ha vinto uno scudetto quando ancora erano dei poppanti. Non gli altri.

Io sono ancora convinto che se dai questa rosa a un allenatore più capace fra le prime 4 ci arriva con la sigaretta e se la gioca anche per il titolo.

Forse l'interista Cassano spera che vendiamo i pochi top che abbiamo perché stranamente quelli scarsi a parte Calabria e/o sempre rotti non li cita.
Malafede, come sempre
Ma lui parla di far fuori semplicemente perché non sa chi saranno i sostituti. Noi sappiamo che fuori Leao e dentro Okafor, lui pensa che fuori Leao e dentro Mudryk (sentito la volta scorsa), che poi si è pure scoperto positivo al doping.

Io non sono contro il cambiamento, a patto che lo si faccia in meglio e con coerenza.

Alto