Eh però mi sembra che Fonseca la linea a 3 l’abbia provata con più varianti, il problema è che non sembra aver risolto molto.
Siamo talmente bravi tatticamente che poi in Champions non la strusciamo neanche e ci mangiano quasi sempre. Aspettiamo gli ottavi, io credo che Atletico, Real, Barca, Bayern, le tre top Inglesi e ci metto anche Leverkusen e Aston Villa siano superiori nel gioco e nella preparazione alle nostre.
Ovviamente io spero sempre che il nostro movimento arrivi sempre in finale e vinca qualche coppa. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Non dimentichiamoci le figure con Lille, Porto, Ajax, Borussia, Atletico ed altre rimediate negli anni.
Non voglio insistere col concetto perchè mi pare che parliamo di cose diverse.
Io intendo che il nostro campionato tatticamente è infinitamente, non poco, piu avanzato e difficile di tutti gli altri.
Con questo intendo dire che se affronti una squadra di bassa classifica e tatticamente non sei perfetto, sottolineo perfetto, ti massacrano.
Ti massacra anche il Verona, per dire, o il Cagliari.
E' cosi e c'è poco da fare.
Poi sotto altri aspetti, tecnici economici e via dicendo, chiaro che rispetto ad altri campionati la Serie A sia inferiore, ma sul piano tattico assolutamente no.
Ma non solo, anche la Serie B tatticamente è superiore per dire alla Liga o alla Bundes, per non parlare della Championship.
Io sono un malato di tattica e guardo le partite quasi solo per quello, ed è cosi, c'è un abisso.
Questo cosa comporta per noi? Che se ti presenti come fatto in questi due anni, cioè una rosa messa su a caso, e poi oltretutto ti affidi ad un tecnico straniero cosi scarso come Fonsega, quello che ottieni è cio che vediamo, cioè che tutte le piccole ci mettono in croce, che non ne vinciamo una. E' cosi.
Comunque, Fonsega la difesa a tre non l'ha mai fatta. Ora fa un ibrido, difendiamo a 5 dove addirittura Chukwu fa il quinto (e ho detto tutto) ma attacchiamo a 4, con Royal che va largo. Siamo un macello, è anche difficile capire le posizioni in campo, quando guardo le heatmap è pazzesco, mancano proprio i principi base.
Quando dico che questa squadra dovrebbe fare un 352 dico un 352 come si deve, con posizioni piu chiare e compiti definiti.
Ma sono parole al vento ripeto, con Fonsega non ho alcuna speranza, ormai l'andazzo l'abbiamo capito quale sia. Caos, decisioni assurde e alibi.