Nasa: tornare sulla Luna è sempre più difficile. Ecco perchè.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,698
Ci sono i report della NASA che illustrano le problematiche attuali. Puoi cercarle, leggerle e fare le tue considerazioni da “addetto ai lavori”. Sarebbe interessante per tutti noi profani(non è ironia, dico sul serio!). A nessuno di noi viene nulla in tasca a sostenere una tesi invece che un’altra.

I report li faccio pure io nel mio lavoro, e ti assicuro che molti sono fuffa.

Sono "addetto ai lavori" in campo informatico ed elettronico, in campo aereospaziale un po' meno, ma me la cavo. Non era detta per passare da saputello, sono cose che chiunque può evincere se si documenta un po'.

Per quanto riguarda quel particolare aspetto, la tecnologia ha fatto progressi enormi, perciò -- SOLO PER QUELLO -- il fatto di non ritornarci risulta non accettabile.

Neanche a me viene in tasca niente, amico. Guardo al sodo. Agli ammerigani invece viene in tasca parecchio, perché con la corsa al dominio globale, ne stanno facendo di tutti i colori, e magari si rendono conto di non risultare simpatici. Hanno bisogno di un "boost" di ammirazione e reverenza, di essere ancora il motore di questo scalcinato pianeta.

Comunque, visto che mi hai provocato, diciamola tutta. Ebbene, secondo me qualcuno sulla Luna c'è andato. L'unico grande problema è farlo ripartire, da vivo. Spero sia andata così per davvero.

Detto questo ... un piccolo resoconto, poi chiudo sul serio perché ho parlato anche troppo e non è giusto per la sobrietà del forum.

1)
Prima (e anche dopo) le sonde spedite sulla Luna non sono mai ritornate. Un grande spreco, no ? E comunque sarebbe servito come test, dico bene ?

2)
Parecchie sonde sono state fatte "schiantare deliberatamente" sul suolo lunare. Ma come, se sono ritornate quelle con uomini a bordo ... e vale nuovamente la 1).

3)
A parte gli ammerigani, i russi (e qui ovviamente partono le risate generiche del forum) e i cinesi (ma solo molto recentemente) sono stati gli unici a riportare a Terra un briciolo di materiale lunare. Ma:
- in modo automatico, lasciando lì sul suolo l'intera sonda
- i russi hanno riportato (se è vero) solo 1/10 del materiale preso dagli ammerigani (che tirchieiria)
- i russi mentono, hanno in realtà mandato sulla Luna una carcassa comprata da uno sfasciacarrozze iraniano
- e, in ogni caso, dopo una serie innumerevole di fallimenti

Ora, dico io, se uno va veramente ad analizzare le missioni sul suolo lunare, scoprirà che in gran parte sono state dei fallimenti, alcune ok, ma rimettendoci tutto ciò che è stato spedito. In pratica abbiamo già reso la Luna una distesa di rottami e sudiciume tecnologico.

E questi addirittura sono andati con gli uomini 60 anni fa, tutto ok. Anda e rianda per ben 5 VOLTE.

Mah.

Beato a chi non viene almeno un lieve dubbio. D'altra parte c'è ancora grande fiducia in Caddanale e Fuffano.
`
`

Ultima modifica:

Milanismo

Well-known member
Reaction score
5,223
Non capisco perché si possa pensare che il fatto che ci siano problemi ora sia una dimostrazione che non ci sono andati prima.
Faccio un confronto, magari sbagliatissimo... Non so.
Ma lo faccio comunque.
Sarebbe come dire che è impossibile che la Ferrari in formula 1 abbia sempre un guasto tecnico quando a l'epoca di Schumacher le cose andavano bene.
Eppure si parla di 30 anni fa. Cioè teoricamente la tecnologia dovrebbe essere migliore e pure meno costosa.
E questo cosa significa ?
Che i guasti di ora sono falsi?
O che Schumacher e Barrichello non hanno mai guidato quelle macchine e le immagini che abbiamo visto erano solo un video si Stanley Kubrik?

Ripeto.
Magari il mio esempio è sbagliatissimo.

Che poi, tranquilli, mica hanno detto che la missione è completamente annullata.
E solo riportata.
Inutile fare ironia per dire che slitta fino al duemilamai.
Se è proprio impossibile, non penso che farebbero la figura di melma di fare slittare la missione ogni 3 settimane.
Non mi pare un esempio sbagliato, tutt' altro.
Sarebbe, giusto per aggiungerne un altro, anche come chiedersi come mai adesso, nel 2026, non sia possibile andare da Parigi a New York in poco più di 2 ore, come all'epoca del Concorde...
Sarà stato un falso anche quello?
E chi era il regista all' epoca...Sam Raimi ??

Ramza Beoulve

Well-known member
Reaction score
8,811
Trovano tutte le "scuse" possibili per tornare sulla luna semplicemente perchè nel 1969, la prima volta che sono riusciti davvero ad andarci, hanno scoperto che la Luna non è un corpo celeste naturale.
La Luna è una megastruttura aliena artificiale cava, costruita miliardi di anni fa.
Un'intelligenza artificiale parassita ne ha alterato l'orbita, causandone la precipitazione verso la Terra e da allora sta lì e tutte le cose che ci spariscono finiscono lì dentro. Ad esempio io da piccolo avevo tantissimi Lego, di punto in bianco non li ho mai più trovati, parliamo di 2 cestoni interi, sicuramente me li hanno fottuti gli alieni e saranno lì a giocarci sti str0nzi. E ci stanno giocando pure Hitler ed Elvis
Ecco dov'é finito il mio Sega Master System...

E io che ho sempre incolpato mia madre...

Alto