Nasa: tornare sulla Luna è sempre più difficile. Ecco perchè.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,908
Ci sono i report della NASA che illustrano le problematiche attuali. Puoi cercarle, leggerle e fare le tue considerazioni da “addetto ai lavori”. Sarebbe interessante per tutti noi profani(non è ironia, dico sul serio!). A nessuno di noi viene nulla in tasca a sostenere una tesi invece che un’altra.

I report li faccio pure io nel mio lavoro, e ti assicuro che molti sono fuffa.

Sono "addetto ai lavori" in campo informatico ed elettronico, in campo aereospaziale un po' meno, ma me la cavo. Non era detta per passare da saputello, sono cose che chiunque può evincere se si documenta un po'.

Per quanto riguarda quel particolare aspetto, la tecnologia ha fatto progressi enormi, perciò -- SOLO PER QUELLO -- il fatto di non ritornarci risulta non accettabile.

Neanche a me viene in tasca niente, amico. Guardo al sodo. Agli ammerigani invece viene in tasca parecchio, perché con la corsa al dominio globale, ne stanno facendo di tutti i colori, e magari si rendono conto di non risultare simpatici. Hanno bisogno di un "boost" di ammirazione e reverenza, di essere ancora il motore di questo scalcinato pianeta.

Comunque, visto che mi hai provocato, diciamola tutta. Ebbene, secondo me qualcuno sulla Luna c'è andato. L'unico grande problema è farlo ripartire, da vivo. Spero sia andata così per davvero.

Detto questo ... un piccolo resoconto, poi chiudo sul serio perché ho parlato anche troppo e non è giusto per la sobrietà del forum.

1)
Prima (e anche dopo) le sonde spedite sulla Luna non sono mai ritornate. Un grande spreco, no ? E comunque sarebbe servito come test, dico bene ?

2)
Parecchie sonde sono state fatte "schiantare deliberatamente" sul suolo lunare. Ma come, se sono ritornate quelle con uomini a bordo ... e vale nuovamente la 1).

3)
A parte gli ammerigani, i russi (e qui ovviamente partono le risate generiche del forum) e i cinesi (ma solo molto recentemente) sono stati gli unici a riportare a Terra un briciolo di materiale lunare. Ma:
- in modo automatico, lasciando lì sul suolo l'intera sonda
- i russi hanno riportato (se è vero) solo 1/10 del materiale preso dagli ammerigani (che tirchieiria)
- i russi mentono, hanno in realtà mandato sulla Luna una carcassa comprata da uno sfasciacarrozze iraniano
- e, in ogni caso, dopo una serie innumerevole di fallimenti

Ora, dico io, se uno va veramente ad analizzare le missioni sul suolo lunare, scoprirà che in gran parte sono state dei fallimenti, alcune ok, ma rimettendoci tutto ciò che è stato spedito. In pratica abbiamo già reso la Luna una distesa di rottami e sudiciume tecnologico.

E questi addirittura sono andati con gli uomini 60 anni fa, tutto ok. Anda e rianda per ben 5 VOLTE.

Mah.

Beato a chi non viene almeno un lieve dubbio. D'altra parte c'è ancora grande fiducia in Caddanale e Fuffano.
`
`

Ultima modifica:

Milanismo

Well-known member
Reaction score
5,297
Non capisco perché si possa pensare che il fatto che ci siano problemi ora sia una dimostrazione che non ci sono andati prima.
Faccio un confronto, magari sbagliatissimo... Non so.
Ma lo faccio comunque.
Sarebbe come dire che è impossibile che la Ferrari in formula 1 abbia sempre un guasto tecnico quando a l'epoca di Schumacher le cose andavano bene.
Eppure si parla di 30 anni fa. Cioè teoricamente la tecnologia dovrebbe essere migliore e pure meno costosa.
E questo cosa significa ?
Che i guasti di ora sono falsi?
O che Schumacher e Barrichello non hanno mai guidato quelle macchine e le immagini che abbiamo visto erano solo un video si Stanley Kubrik?

Ripeto.
Magari il mio esempio è sbagliatissimo.

Che poi, tranquilli, mica hanno detto che la missione è completamente annullata.
E solo riportata.
Inutile fare ironia per dire che slitta fino al duemilamai.
Se è proprio impossibile, non penso che farebbero la figura di melma di fare slittare la missione ogni 3 settimane.
Non mi pare un esempio sbagliato, tutt' altro.
Sarebbe, giusto per aggiungerne un altro, anche come chiedersi come mai adesso, nel 2026, non sia possibile andare da Parigi a New York in poco più di 2 ore, come all'epoca del Concorde...
Sarà stato un falso anche quello?
E chi era il regista all' epoca...Sam Raimi ??

Ramza Beoulve

Well-known member
Reaction score
8,944
Trovano tutte le "scuse" possibili per tornare sulla luna semplicemente perchè nel 1969, la prima volta che sono riusciti davvero ad andarci, hanno scoperto che la Luna non è un corpo celeste naturale.
La Luna è una megastruttura aliena artificiale cava, costruita miliardi di anni fa.
Un'intelligenza artificiale parassita ne ha alterato l'orbita, causandone la precipitazione verso la Terra e da allora sta lì e tutte le cose che ci spariscono finiscono lì dentro. Ad esempio io da piccolo avevo tantissimi Lego, di punto in bianco non li ho mai più trovati, parliamo di 2 cestoni interi, sicuramente me li hanno fottuti gli alieni e saranno lì a giocarci sti str0nzi. E ci stanno giocando pure Hitler ed Elvis
Ecco dov'é finito il mio Sega Master System...

E io che ho sempre incolpato mia madre...

Reaction score
18,327
Il primo aprile ci sarà il lancio per la missione Artemis 2 oltre l'orbita terrestre in vista dell'allunaggio previsto per il 2028

Pesce d'aprile?

:asd: :asd: @fabri47

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,601
Ma è normale che ci siano cose che non tornano, specie quando non fila tutto liscio. Ma se già si parte con "scatola di latta", "carta stagnola", "Commodore 64", "Macchina dei Flintstones" ed avanti con questa solfa, l'abbiamo fatta fuori dal vaso fin dall'inizio, rendendo vano qualunque discorso serio...io ti invito solo a pensare che prima dell' Apollo 11 ci sono state 22 missioni preparatorie (12 Gemini ed i primi 10 Apollo).
Con Artemis siamo appena alla seconda.
Con tecnologia completamente diversa e parametri molto differenti. Con requisiti più stringenti e tutt'altro che semplici da rispettare.
Con un budget economico molto diverso.
Andare sul nostro satellite non è uno scherzo, neppure con la tecnologia informatica odierna, enormemente più potente e sviluppata di quella dell'epoca.
Poi resta sempre una domanda cruciale.
Secondo te, in piena guerra fredda, perché i Sovietici non hanno mai smascherato quella che poteva essere la mega bufala del millennio, sputtanando in modo indelebile, colossale e storico gli acerrimi rivali americani?
E sì che di occasioni ne hanno avute 6, non una (escludendo l' Apollo 13 con la missione abortita)...questa è la principale domanda che anche io mi faccio...
Ottimo.

Sì, quello che non è compreso è che la missione che si sta preparando ha poco a che fare con quelle passate. Ma noi persone non competenti vediamo solamente "atterrare sulla Luna", e dunque sembra controintuitiva la difficoltà odierna.

Lato prove. È assolutamente così: l'URSS ha suo malgrado dovuto assistere al successo dell' Apollo 11; avevano una sonda in orbita lunare (chiamata Luna 15) durante i giorni della missione americana. I russi diedero perfino una mano, condividendo alcune informazioni (la scienza supera le rivalità).

La sonda russa Luna 15 si è pure schiantata sulla Luna mentre gli astronauti americani erano sulla Luna!

Quello che non si dice spesso, inoltre, è che non sono stati solamente i russi a seguire l'Apollo 11: stazioni sparse nel mondo hanno tracciato la navicella, ad esempio il radiotelescopio di Parkes in Australia e l'Osservatorio Jodrell Bank nel Regno Unito.

L'altra classica prova sono gli apparecchi, fisicamente presenti sulla Luna, che misurano tutt'oggi la distanza terra luna.

Ultima ma non ultima prova sono le numerose fotografie moderne ai siti di allunaggio delle missioni, ai moduli lunari e perfino le tracce lasciate dagli astronauti.
Fonti delle fotografie?
Mi aiuto con Google:
la giapponese Kaguya (2007),
l'indiana Chandrayaan-1 (2008),
la cinese Chang'e 2 (2010)
e la sudcoreana Danuri (2023).

E queste sono solamente le prove classiche. Gente del mestiere saprebbe darne centinaia.

Si può comunque voler rimanere dell'idea che è stata una farsa? Sì, ma si è obbligati a farlo sapendo che tutto il mondo ha visto e continua a vedere coi propri occhi la missione Apollo 11, dai russi agli indiani. Quindi nel gruppo di soggetti "che si sono messi d'accordo" bisogna inserire altre centinaia di migliaia di personalità. In pratica tutte le nazioni si sarebbero segretamente incontrate e deciso di elevare falsamente gli USA a migliori del mondo e che il mondo intero andava preso per il naso

Ultima modifica:
Alto