Cardinale ha trovato i 600 mln. Furlani AD? Prestito Elliott.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,272
Si ma non sara sulle spalle del milan ma lui 60/70M l anno li dovra pur guadagnare per restituirli. Bisognera tirarli fuori quei soldi o pensate che cardinale ogni anno li tiri fuori di tasca sua?
L'unica speranza, L'UNICA è che tutto il debito sia rimborsabile tra alcuni anni, e che quindi sto pazzo abbia pensato di usare parte dei suoi fondi per rafforzare il club puntando tra alcuni anni ad avere un Milan che vale, che so, 2 miliardi e farci un utile dopo la restituzione dei debiti..

Ma è un'ipotesi campata in aria.. Io penso alla gestione corrente del club che sarà sempre in linea con la politica di Elliott..
La favoletta del brand e dell'aumento dei ricavi la vedremo.. Alla fine nel calcio i soldi sono diritti tv, sponsor e stadio.. Noi abbiamo diritti tv dalla serie a bassi, lo stadio lo vedremo tra forse 5 anni, e gli sponsor a livello di una squadra inglese di bassa classifica...l'unico upgrade nel breve può essere fare bene in CL e andarci sempre..cosa che dovrebbe essere la norma..

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,430
@Zosimo2410 per fortuna che ci sei te prendendoti la briga di spiegare l’operazione lato finanziario, perchè lato mio ormai sarebbe fiato sprecato.
Aggiungo solo, per far capire la confusione dell’articolo e chi l’ha scritto non è molto pratico con i numeri, che il 7% su 600 milioni son 42 milioni l’anno (eventualmente da capire se c’è rimborso capitale in modalità bullet o meno). 60/70 milioni dove li han tirati fuori?

TheKombo

Well-known member
Reaction score
907
Siamo in un forum, non c’è un limite di caratteri utilizzabili. Quindi puoi spiegare meglio la tua posizione. Io su questi temi esprimo sempre mie sensazioni da non addetto ai lavori e leggo volentieri chi magari ha più competenze di me sulla materia.
Se vuoi ti rispondo in privato

Simo98

Junior Member
Reaction score
1,360
Questo perché ragioniamo da persone normali.. Ma al mondo ci sono anche spericolati che cercano il brivido della scommessa..
In America ai tempi della crisi era pieno di ville lussuose comprate da gente che non se le poteva permettere e poi dentro la casa c'era la muffa e il marcio..
Qua qualcuno vuole farsi notare, chi aveva mai sentito parlare di Red bird fino a 3 mesi fa? Ora caccardinale lo conosce mezzo mondo e sta per diventare presidente di una delle società sportive più famose del pianeta..
Se poi andrà tutto in vacca amen, sarà rovinato come lo sono quelli che si vendono anche le mutande al tavolo da poker.. Ma oggi è in cima, e conta solo quello
Ripeto io di finanza non so veramente nulla, cerco solo di andare per logica
Vorrei qualcuno che spiegasse bene la situazione da imparziale, senza prese di posizione pro Investcorp o pro Eliott

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,272
@Zosimo2410 per fortuna che ci sei te prendendoti la briga di spiegare l’operazione lato finanziario, perchè lato mio ormai sarebbe fiato sprecato.
Aggiungo solo, per far capire la confusione dell’articolo e chi l’ha scritto non è molto pratico con i numeri, che il 7% su 600 milioni son 42 milioni l’anno (eventualmente da capire se c’è rimborso capitale in modalità bullet o meno). 60/70 milioni dove li han tirati fuori?
Perché oltre al debito con Elliott, Cardinale ha pure raccolto da altri i 600 milioni che "ha messo" Redbird quindi il loro debito è 600 milioni con Elliott e altre centinaia di milioni con vari soggetti che pure loro vorranno rivedere i loro soldi lievitati..
È scritto bello chiaro, per fortuna che ci siete voi geni della finanza che ci spiegate tutto..

Se per voi queste sono cessioni normali e sane fate voi.. Però guarda caso succedono solo da noi.. Di solito invece chi compra i club arriva con tutti i soldi, saluta il venditore e già che c'è si presenta con un mercato decente
Da noi abbiamo un soggetto soldi suoi, che compra con il 70-80% di capitale a debito di cui in larga parte debito con l'ex venditore, a cui lascia pure la scelta dell'ad..

No no ma è tutto normale eh, Gerry ci fa diventare una media company, siamo a cavallo.. Del resto c'è spazio, chi ha mai sentito parlare di AC milan in giro?

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,350
Lo scetticismo iniziale di questa operazione spalanca ora le porte alla totale disapprovazione.. È qui palese quello che è successo a maggio e quello che hanno messo in piedi, altro che Elliott garante che non voleva dare il Milan a chi lo indebitava..qua il punto è che il creditore vogliono essere loro!
Alla fine caccardinale è il cugino ammerrigano di yogurt lì, il secondo pollo spericolato da spolpare che si ritroverà a perdere il Milan regalandolo ad Elliott che co sta formula ci fa i milioni..
Lascio da parte poi il fatto di avere ad un uomo di fiducia dell'ex proprietà e il fatto che Red bird avendo zero liquidità dovrà fare mercato coi soldi del club (ovvero zero dato che produciamo debiti)

Unica notizia positiva è che i debiti sono a carico di Red bird e non dei nostri bilanci, ma vi lascio con una riflessione...

Un Milan che fa un rosso ogni anno da svariati milioni, in mano ad un soggetto il cui patrimonio è zero e che deve restituire 60 milioni l'anno di interessi per non perdere tutto il club.. Ditemi, se servisse un innesto di liquidità per il mercato, secondo voi lo vedremo?!
Vi lascio rispondere.. Io già lo so
Semplicemente perfetto....purtroppo

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,272
Ripeto io di finanza non so veramente nulla, cerco solo di andare per logica
Vorrei qualcuno che spiegasse bene la situazione da imparziale, senza prese di posizione pro Investcorp o pro Eliott
Più imparziale di me fatichi a trovarne, te lo spiego in parole ultra semplici: è una scommessa finanziaria, stop.
Cardinale fa l'azzardo della vita, se va bene ci fa soldi e fama, se va male perde tutto (e lui è disposto a farlo)
A Elliott va benissimo, se va bene ci fa soldi, se va male ci fa soldi, per loro è win-win

Ecco perché hanno detto no ad Investcorp, perché la scommessa loro volevano farla senza Elliott di mezzo che così avrebbe guadagnato molto meno (anzi pochissimo dato che hanno speso 400 milioni e in tre anni ne avranno messi altri 400 almeno per coprire perdite..)

Mika

Senior Member
Reaction score
9,729
In parole povere questo testa di legno prende il Milan senza mettere nulla di suo e sempre in parole povere a giugno 2023 ritorniamo ad Elliot per riiniziare a non fare mercato.
Ha messo 600 M di suo è scritto nell'articolo.

"Nell’operazione da 1,2 miliardi di euro RedBird versa 600 milioni e altri 600 li ottiene in prestito da Elliott."

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,430
Perché oltre al debito con Elliott, Cardinale ha pure raccolto da altri i 600 milioni che "ha messo" Redbird quindi il loro debito è 600 milioni con Elliott e altre centinaia di milioni con vari soggetti che pure loro vorranno rivedere i loro soldi lievitati..
È scritto bello chiaro, per fortuna che ci siete voi geni della finanza che ci spiegate tutto..

Se per voi queste sono cessioni normali e sane fate voi.. Però guarda caso succedono solo da noi.. Di solito invece chi compra i club arriva con tutti i soldi, saluta il venditore e già che c'è si presenta con un mercato decente
Da noi abbiamo un soggetto soldi suoi, che compra con il 70-80% di capitale a debito di cui in larga parte debito con l'ex venditore, a cui lascia pure la scelta dell'ad..

No no ma è tutto normale eh, Gerry ci fa diventare una media company, siamo a cavallo.. Del resto c'è spazio, chi ha mai sentito parlare di AC milan in giro?
Vedo che non hai ancora capito come funziona un fondo di private equity. Forse hai scritto proprio te l’articolo? Io normalmente se sono ignorante su un tema sto zitto e ascolto quelli che ne sanno più di me. Purtroppo però negli ultimi anni è un’abitudine che sta scomparendo e tutti si sentono in diritto di dire la loro anche se non conoscono minimamente il tema.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,272
Vedo che non hai ancora capito come funziona un fondo di private equity. Forse hai scritto proprio te l’articolo? Io normalmente se sono ignorante su un tema sto zitto e ascolto quelli che ne sanno più di me. Purtroppo però negli ultimi anni è un’abitudine che sta scomparendo e tutti si sentono in diritto di dire la loro anche se non conoscono minimamente il tema.
Mi confermi quindi che i fondi raccolti da Cardinale arrivano da mecenati che non contano di vedere i propri soldi aumentare di valore, dunque? A me interessa poco se chi ha investito partecipa al rischio, sta di fatto che la politica del club sarà sempre veicolata da dinamiche finanziarie che nulla c'entrano con lo sport..
Ma poi di che parliamo, Gerry l'ha già detto in passato, non servono tanti soldi ma tante idee.. C'è arrivato solo lui al mondo, che fortunati che siamo..
Senza contare che tutta sta operazione si basa al 100% sul progetto stadio che è l'unico vero impulso al valore del Milan all'orizzonte (a meno che ci vada di chiulo e replichiamo un ciclo stile barca 2006-2015 cosa assai improbabile)

Alto