Cardinale ha trovato i 600 mln. Furlani AD? Prestito Elliott.

Reaction score
12,513
Raga, ma siamo non dico un unicum ma quasi.

Sta finanza creativa non è che sia la normalità come la fate passare!
Non avviene sempre, odora di speculazione lontano 10 km!

Va bene cosi, se non possiamo avere di meglio.

Ma a me, sapere che il mio prossimo proprietario ha "finalmente trovato i soldi", non è che mi faccia venir voglia di stappare le bottiglie di champagne!

Questo sta giocando in borsa a tutti gli effetti, speriamo vada bene!

A me, una volta che non falliamo e finiamo in Serie D, e non vendono tutti, va anche bene.

Ma non vedo cosa ci sia di male nel notare la particolarità della situazione.

Se per qualche ragione tra le più disparate finiamo a fare una o due stagioni con grossi buchi di bilancio, sto Cardinale sparirà cosi come è apparso

Reaction score
36,706
Cardinale e chi ha finanziato la sua operazione (sta facendo l'operazione tramite RedBird, fondo di private equity, non il uso portafoglio personale) pensano che sia possibile fare soldi con il calcio. Se si riesce a trasformare il Milan in una società che genera flussi di cassa ha fatto il botto.

Il problema è che esempi di società che riescono in questo nel calcio non credo esistano.

Qualche anno fa ci è riuscito a stento il Manchester United, e loro si trovano in un sistema che butta soldi a valganga nel calcio, tra diritti televisivi, sponsor e stadio.

Non conosciamo il piano di business, ma sono pronto a scommettere tutto che il piano prevede di rendere il Milan una società profittevole. L'unico modo per pensare di farlo è costruzione di uno stadio sfruttando al massimo il suo potenziale, aumento delle entrate dei diritti televisivi, aumentando anche l'appeal del campionato italiano nel mondo, sfruttare il brand Milan anche in altri modi, non buttando soldi a valanga sul mercato a fondo perduto (cosa che stiamo già vedendo).

Il fatto che l'operazione sia a leva non mi stupisce sinceramente se il piano di business è buono e ci credono. Se investo i miei soldi nell'sp500 convinto che i prossimi 10 anni saranno buoni faccio X, se investo i miei soldi più il margine che mi offre una banca convinto di farci una percentuale più alta del tasso di interesse, ci faccio X+Y
Qualora fosse sarebbe un disegno diabolico.

In tal caso però mi consolerebbe un aspetto : nel calcio e più in generale nello sport si inventa nulla.
Se davvero qualcuno vuol far soldi deve giocoforza puntare sulla continuità tecnica e la programmazione.
Se ne deduce che il campo sarà messo in primo piano.

Ovviamente poi saranno gli investimenti a stabilire la dimensione ma siamo il milan e muoviamo e spostiamo tanto già solo col nome e il bacino.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,748
Mi fa sempre ridere che questo soggetto (amico di Riccardo Silva, a sua volta amico dei soliti noti) sia venuto a Casa Milan, abbia visto la sala trofei, rilasciato una breve intervista come se fosse il nuovo proprietario, e poi...Sparito completamente.

Pensiamo al campo, va...
Aspetta che arrivino i primi due servizi di Report e il primo avviso di garanzia, e poi vedi come taglia la corda.

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,165
Mi chiedo, come pensa Cardinale di guadagnarci?
Aumentando il valore del Milan con lo stadio? Cioè pensa di poterci vendere a 2 miliardi tra qualche anno?

Comunque se riuscirà a trovare altri investitori la quota di 600 milioni di prestito da Elliott si abbasserà e così anche gli interessi da pagare.

Purtroppo non ho molta fiducia sui nuovi proprietari, mi auguro che quanto meno non siano più "tirchi" di Elliott.
ma un ragionamento del genere è poco logico perdonami. Poi che tu abbia poca fiducia in redbird, non so su che basi è legittimo, ma pensare che pensi di pagare gli interessi vendendo giocatori è follia. Otterrebbe soltanto un depauperamento della rosa ottenendo delle cifre one shot. Il fatturato si aumenta coi risultati e con l'aumento delle sponsorizzazioni non cedendo giocatori.
Detto ciò il ragionamento che fa repubblica, perché di questo si tratta, non è una notizia non collima con quello che già di sapeva. I 600 milioni redbird già li aveva non doveva trovarli. Se ne ha trovati altri 600 significa che non chiederà prestito a elliott. Poi 60/70 milioni di interessi sono una fantasia di repubblica.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,272
Niente, come detto non hai capito nulla di come funziona questa operazione finanziaria. L’ha già spiegato @Zosimo2410 qualche pagina indietro, leggi e cerca di capire.
Tranquillo che siamo tutti ignoranti, per fortuna ci sono espertoni come quelli che 4 anni fa ci garantivano che l'operazione di yogurt li era perfettamente normale, che ci illuminavano sui tecnicismi finanziari che c'erano dietro e che avremmo visto un Milan che in poco tempo sarebbe stato a duellare coi ricavi con le top europee diventando brand dominante in Asia..

8 mesi dopo a momenti si finiva coi libri in tribunale

Reaction score
4,999
ma un ragionamento del genere è poco logico perdonami. Poi che tu abbia poca fiducia in redbird, non so su che basi è legittimo, ma pensare che pensi di pagare gli interessi vendendo giocatori è follia. Otterrebbe soltanto un depauperamento della rosa ottenendo delle cifre one shot. Il fatturato si aumenta coi risultati e con l'aumento delle sponsorizzazioni non cedendo giocatori.
Detto ciò il ragionamento che fa repubblica, perché di questo si tratta, non è una notizia non collima con quello che già di sapeva. I 600 milioni redbird già li aveva non doveva trovarli. Se ne ha trovati altri 600 significa che non chiederà prestito a elliott. Poi 60/70 milioni di interessi sono una fantasia di repubblica.
Non ho mica detto che vende i giocatori

Reaction score
10,789
Ha messo 600 M di suo è scritto nell'articolo.

"Nell’operazione da 1,2 miliardi di euro RedBird versa 600 milioni e altri 600 li ottiene in prestito da Elliott."
So leggere,ma dice che trova 600 mln che Redbid versa,quindi si fa prestare altri 600 mln.

Reaction score
9,016
Non conosciamo il piano di business, ma sono pronto a scommettere tutto che il piano prevede di rendere il Milan una società profittevole. L'unico modo per pensare di farlo è costruzione di uno stadio sfruttando al massimo il suo potenziale, aumento delle entrate dei diritti televisivi, aumentando anche l'appeal del campionato italiano nel mondo, sfruttare il brand Milan anche in altri modi, non buttando soldi a valanga sul mercato a fondo perduto (cosa che stiamo già vedendo).

Il fatto che l'operazione sia a leva non mi stupisce sinceramente se il piano di business è buono e ci credono. Se investo i miei soldi nell'sp500 convinto che i prossimi 10 anni saranno buoni faccio X, se investo i miei soldi più il margine che mi offre una banca convinto di farci una percentuale più alta del tasso di interesse, ci faccio X+Y
Quella dello stadio è un’altra questione che a me lascia perplesso. Al di là dei tempi, si tratta di operazione che ovviamente comporterà spese ulteriori rispetto a quelle dell’acquisizione societaria e che porterà guadagni reali non nell’immediato.
Nel piano presentato da Inter e Milan si diceva che lo stadio si sarebbe “ripagato” in 32 anni…
A ogni modo, nel complesso stiam parlando delle seguenti cifre:
1) per l’acquisizione del club: 600 milioni di redbird, 600 milioni di prestito, 350 milioni di interessi.
2)600-700 milioni per la costruzione dello stadio. Non so chi formalmente si farà carico della cifra(club o proprietà), ma sicuramente non saranno somme sganciate cash, quindi dovranno ricorrere a ulteriori prestiti con interessi annessi o ad altri investitori, che giustamente vorranno avere la loro fetta di guadagno.

Complessivamente il progetto prevede quindi che vengano sborsati 2,2-2,3 miliardi, più eventuali interessi per i prestiti per la costruzione dello stadio.
È verosimile pensare di rientrare di un investimento del genere puntando sulla crescita esponenziale del movimento calcistico italiano e sul fatto che i tifosi aumentino sensibilmente le loro spese per andare a vedere le partite e fruire dei vari servizi dell’eventuale nuovo stadio?
A me sembra un azzardo gigantesco.

Reaction score
865
Qualora fosse sarebbe un disegno diabolico.

In tal caso però mi consolerebbe un aspetto : nel calcio e più in generale nello sport si inventa nulla.
Se davvero qualcuno vuol far soldi deve giocoforza puntare sulla continuità tecnica e la programmazione.
Se ne deduce che il campo sarà messo in primo piano.

Ovviamente poi saranno gli investimenti a stabilire la dimensione ma siamo il milan e muoviamo e spostiamo tanto già solo col nome e il bacino.
Allora siamo davero partiti malissimo!
Se dopo aver vinto il campionato con soldi entrati da appunto tale vincita, dalla partecipazione alla CL da risparmi su alcuni stipendi (romagnoli-ibra ecc) Da qualche cessione attuale e passata (Hauge-Paquetà) e non investi neppure il 100% di quella cifra ma appena la metà, non coprendo neppure evidentu buchi nella formazione, allora di che programmazione vogliamo parlare?

Alto