Cardinale ha trovato i 600 mln. Furlani AD? Prestito Elliott.

Reaction score
2,436
Puoi anche spiegare tu, eh. Fare i saputelli altezzosi non giova alle discussioni.
Probabilmente ho capito male, ma io da quella spiegazione, che comunque si basa su supposizioni, deduco che, per dirla terra terra, fra 5 anni o redbird tira fuori un miliardo per il 50% del Milan da girare a Elliott o la parte di quote corrispondente al debito verso Elliott se la prende Elliott.
E, se così fosse, già sarebbe un valido motivo di perplessità.
Il fatto poi che ci siano tanti “piccolo-medi” investitori mi sembra, e anche qui potrei sbagliarmi, motivo di ulteriori perplessità: un conto è il singolo investitore che, se gli vale, perde una fortuna; altro conto tot “piccolo-medi” investitori che, se va male, subiscono perdite facilmente ammortizzabili.

L’unica cosa certa è che 1,2 miliardi sono spicci nel mondo della finanza, quindi non mi sembra così folle che un tifoso preferisca che l’acquirente abbia la possibilità di sostenere l’esborso con le proprie forze.
Non fosse altro perché sarebbe indice di una forte convinzione verso le possibilità di crescita dell’investimento iniziale: se uno crede fortemente in un investimento è disposto a rischiare di più rispetto a un investimento che ritiene meno “sicuro”.
Capisco il tuo punto di vista ma vedilo da jn’altra angolazione.
Quello che tiene insieme tutta l’operazione e la convinzione che il Milan abbia un potenziale di crescita di valore enorme e che Redbird siamil soggetto ideale per realizzare questo potenziale e a crederlo sono tantissimi soggetti privati e finanziari che ci credono al punto di partecipare economicamente con propri capitali.

Nessuno qui partecipa per la,gloria, molti non appaiono neanche e nessuno regala soldi.

C’é la convinzione diffusa che avrá successo.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,272
Sono come soci che comprano il 5% del Milan a 60 milioni e sperano di vedere questo 5% valere 150 milioni tra 10 anni.

Speranza che condivide con Red Bird, con Elliot, con Commisso é con gli altri 11 fondi di private equity americani che hanno comprato la maggioranza delle quote azionarie di societá di serieA e B italiane.

O pensi che una marea di fondi di private equity americani siano impazziti di colpo?
Bé anche nel 2007 c'era chi diceva che le banche prestavano a chiunque tanto l'immobiliare non sarebbe mai crollato...e poi patapum..
non è che siccome questi sono fondi finanziari dai nomi altisonanti non cappellino mai eh..
Il succo resta nel concetto di investimento col fine di speculare..noi siamo tifosi e chiediamo un Milan che possa competere non un Milan che aumenta il valore del brand mentre non riesce nemmeno a sostituire degnamente un titolare perché il suo budget è zero

Reaction score
2,436
Raga, ma siamo non dico un unicum ma quasi.

Sta finanza creativa non è che sia la normalità come la fate passare!
Non avviene sempre, odora di speculazione lontano 10 km!

Va bene cosi, se non possiamo avere di meglio.

Ma a me, sapere che il mio prossimo proprietario ha "finalmente trovato i soldi", non è che mi faccia venir voglia di stappare le bottiglie di champagne!

Questo sta giocando in borsa a tutti gli effetti, speriamo vada bene!

A me, una volta che non falliamo e finiamo in Serie D, e non vendono tutti, va anche bene.

Ma non vedo cosa ci sia di male nel notare la particolarità della situazione.

Se per qualche ragione tra le più disparate finiamo a fare una o due stagioni con grossi buchi di bilancio, sto Cardinale sparirà cosi come è apparso
In Italia le societá di calcio di serie A e B con proprietá Americana sono 13 (12 di fondi di private equity)

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
33,997
Se non la capite, non ci restano molte alternative.

Mika

Senior Member
Reaction score
9,719
In Italia tra A e B 12 proprietà USA su 13 sono di Fondi Private Equity, stanno tutti speculando (ed vero) sono tutti prestanome (non credo).

Reaction score
2,436
Quella dello stadio è un’altra questione che a me lascia perplesso. Al di là dei tempi, si tratta di operazione che ovviamente comporterà spese ulteriori rispetto a quelle dell’acquisizione societaria e che porterà guadagni reali non nell’immediato.
Nel piano presentato da Inter e Milan si diceva che lo stadio si sarebbe “ripagato” in 32 anni…
A ogni modo, nel complesso stiam parlando delle seguenti cifre:
1) per l’acquisizione del club: 600 milioni di redbird, 600 milioni di prestito, 350 milioni di interessi.
2)600-700 milioni per la costruzione dello stadio. Non so chi formalmente si farà carico della cifra(club o proprietà), ma sicuramente non saranno somme sganciate cash, quindi dovranno ricorrere a ulteriori prestiti con interessi annessi o ad altri investitori, che giustamente vorranno avere la loro fetta di guadagno.

Complessivamente il progetto prevede quindi che vengano sborsati 2,2-2,3 miliardi, più eventuali interessi per i prestiti per la costruzione dello stadio.
È verosimile pensare di rientrare di un investimento del genere puntando sulla crescita esponenziale del movimento calcistico italiano e sul fatto che i tifosi aumentino sensibilmente le loro spese per andare a vedere le partite e fruire dei vari servizi dell’eventuale nuovo stadio?
A me sembra un azzardo gigantesco.
Ci ho pensato anche io , ma é un falso problema.

É un problema se vedo i soldi come “valore” é Lo stadio no.
É un problema di finanziamento, ma teoricamente gli investitori in una societá senza stadio avevano un societá che valeva 1,5 e 0,5 in liquidi.
investendo 0,5 nello stadio,hanno una societá che vale 2 e 0 in liquidi. Sempre 2 posseggono.

Ma con la seconda configurazione gli 0,5 trasformati da carta a stadio producono ricchezza e quindi sono meglio impiegati cosí.

Se lo stadio produrrá ricchezza sará sempre un investimento su cui sará facile raccogliere finanziamenti.

Bisogna imparare a differenziare tra spesa (ad esempio gli stipendi) e gli investimenti che semplicemente trasformano la ricchezza da una forma che produce poca ricchezza ad una che ne produce di piú.

Reaction score
2,436
Allora siamo davero partiti malissimo!
Se dopo aver vinto il campionato con soldi entrati da appunto tale vincita, dalla partecipazione alla CL da risparmi su alcuni stipendi (romagnoli-ibra ecc) Da qualche cessione attuale e passata (Hauge-Paquetà) e non investi neppure il 100% di quella cifra ma appena la metà, non coprendo neppure evidentu buchi nella formazione, allora di che programmazione vogliamo parlare?
Non siamo ancora partiti, il cambio di proprietá ci sará a Settembre.

Alto