Cardinale ha trovato i 600 mln. Furlani AD? Prestito Elliott.

Reaction score
2,436
dal lato sportivo la vedo male, o ci autofinanziamo il mercato (s'è vista la ricchezza), o dobbiamo aspettare e sperare che si trovi il tombino aperto, o ancora non si fa mercato.
Attendo di capire sempre il significato della firma di Paolo, sportivamente parlando.
L’Atalanta si autofinanzia, ha molti meno ricavi dei nostri eppure amministrando bene ha spazio per spendere.
Rapportato ai loro ricavi non ha speso poco.

Tutte le,squadre spagnole e tedesche su autofinanziano e anche la gran parte delle francesi e inglesi.

L‘idea che il mercato é finanziato dalla proprietá non é totalmente scomparso ma é nettamente in minoranza.

Purtroppo in Italia é stato per anni l’unico modello e quindi facciamo fatica a concepirne uno diverso.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,649
In Italia tra A e B 12 proprietà USA su 13 sono di Fondi Private Equity, stanno tutti speculando (ed vero) sono tutti prestanome (non credo).
Fondi Private Equity é già una definizione di per sé sbagliata. Non voglio fare il professore ma ci sarebbero talmente tante cose da dire che non ho voglia. Non sono tutti prestanome, su quello hai ragione. Cardy si

Sam

Junior Member
Reaction score
4,748
Proprio nella stagione appena conclusa, secondo il celeberrimo grafico, saremmo dovuti arrivare all’apice e avremmo dovuto incassare 225 milioni dalla Cina… :asd:
Un grande balzo in avanti che neanche Mao Tse Tung.

Mika

Senior Member
Reaction score
9,719
Perché sostieni sia prestanome?
Penso che sia perché nel CDA ci saranno due elementi di Elliot. Quando e se estinguerà il prestito i due elementi andranno via presumo. Ma fino ad allora tutti possono dire quello che vogliono, non ci sono prove ne per smentire ne per confermare le due tesi. Ma immagino che se i due Elliot andranno via dal CDA dopo estinzione prestito, tornerà in auge il nome di Berlusconi come vero proprietario del Milan e Cardinale suo prestanome come avvenuto i primi due anni di Elliot. :asd:

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
2,751
Quella dello stadio è un’altra questione che a me lascia perplesso. Al di là dei tempi, si tratta di operazione che ovviamente comporterà spese ulteriori rispetto a quelle dell’acquisizione societaria e che porterà guadagni reali non nell’immediato.
Nel piano presentato da Inter e Milan si diceva che lo stadio si sarebbe “ripagato” in 32 anni…
A ogni modo, nel complesso stiam parlando delle seguenti cifre:
1) per l’acquisizione del club: 600 milioni di redbird, 600 milioni di prestito, 350 milioni di interessi.
2)600-700 milioni per la costruzione dello stadio. Non so chi formalmente si farà carico della cifra(club o proprietà), ma sicuramente non saranno somme sganciate cash, quindi dovranno ricorrere a ulteriori prestiti con interessi annessi o ad altri investitori, che giustamente vorranno avere la loro fetta di guadagno.

Complessivamente il progetto prevede quindi che vengano sborsati 2,2-2,3 miliardi, più eventuali interessi per i prestiti per la costruzione dello stadio.
È verosimile pensare di rientrare di un investimento del genere puntando sulla crescita esponenziale del movimento calcistico italiano e sul fatto che i tifosi aumentino sensibilmente le loro spese per andare a vedere le partite e fruire dei vari servizi dell’eventuale nuovo stadio?
A me sembra un azzardo gigantesco.
Sono d'accordo. Quando si fa un investimento si devono valutare tutti gli aspetti e le possibili implicazioni.

Un progetto che coinvolga solo il valore dei diritti in Italia non basterà mai, non siamo abbastanza. Non capisco quindi quale sia il TAM di riferimento. Forse il mercato asiatico? Quello americano?

Al momento o Cardinale è un visionario o non vedo come un investimento del genere possa essere giustificato

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,649
Penso che sia perché nel CDA ci saranno due elementi di Elliot. Quando e se estinguerà il prestito i due elementi andranno via presumo.
Cardinale é più uomo Elliott di quanto non lo sia Scaroni. Un fondo di private che lascia in carica il presidente (NB non i dirigenti, che é prassi), normalissimo ?....

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,644
Ho pensato la stessa cosa. A leggere certi commenti sembra che adesso siamo una piccola società a gestione familiare che può iniziare un nuovo business a livello globale. Ma noi il 99% delle “idee” che sono state spacciate come geniali e innovative già le applichiamo da diversi anni. Certo, si può magari potenziare ciò che abbiamo, ma i margini di crescita dei ricavi sono diversi ordini di grandezza inferiori rispetto a quelli che si avrebbero partendo da zero con un qualcosa di totalmente nuovo.
La realtà è che nel calcio c’è poco da inventare. Stadio, merchandising, sponsor e diritti tv(eventualmente anche compravendita giocatori) sono e resteranno sempre gli unici ricavi rilevanti.
Se poi Cardinale pensa che interisti e juventini spendano soldi per un qualsiasi bene o servizio a marchio AC Milan, ciao còre!
La mia idea è che come al solito i grossi sponsor si avvicinano se tu hai una squadra competitiva anche "sulla carta". Ci sono stati periodi in cui il Real non vinceva a manetta, ma aveva sempre un team di galacticos che suscitava tanto interesse intorno. Tanti campioni = Tanto interesse = tanti sponsor. Ma coi tetti ingaggi in cui non riesci a tenerti un giocatore che ha prospettive da top mondiale, come pensi di arrivare a certi livelli? È il solito problema del cane che si morde la coda.

Mika

Senior Member
Reaction score
9,719
Cardinale é più uomo Elliott di quanto non lo sia Scaroni. Un fondo di private che lascia in carica il presidente (NB non i dirigenti, che é prassi), normalissimo ?....
Ripeto, in assenza di prove io non sono per il complottismo ma per il "vedremo può essere come non può essere, prove non ce ne sono" per quello che non mi importa chi ci sia, mi importa che sul lato sportivo si vada bene ed è quello che per qualsiasi tifoso dovrebbe essere. Ma a leggere molti sembra che anche se si vince uno scudetto non si deve essere felici perché c'è Elliot/Redbird/Paperino/Pluto.

Sembra davvero più importante avere come proprietario il più ricco di tutti che vincere sul campo. Forse per molti sarebbe meglio avere Bill Gates come presidente che ha millemiliardi di euro di patrimonio e fare decimi tutti gli anni che avere Tizio che ha "solo" 4 miliardi di euro di patrimonio e vincere sul campo uno scudetto/coppa. :asd:

Davvero a volte sembra di percepire questo leggendo, sicuramente recepisco male eh, ma a leggere prendo questa idea.

Alto