Negli ultimi anni troppi americani/arabi han comprato le squadre di calcio. Nella finanza C’è interesse crescente in generale per questo mondo, in quanto coinvolge un mare di tifosi, con tutto quello che ne consegue a livello finanziario per possibili future opportunità. E l’Inter per un nuovo investitore, al di là della cifra più o meno da analizzare/studiare, è un mercato attrattivo perché:
1) È una delle 2 squadre di Milano, una città riconosciuta e sempre attraente in tutta Europa in vari ambiti, da quello economico, turistico, culturale, immobiliare.
2) Fa parte come branding comunque una delle 30 top squadre storiche in Europa, (anche se mi piacerebbe) non stiamo parlando di comprare un Newcastle o Palermo a caso.
3) Ha già una base tifosi importante al mondo, base di partenza che ovviamente è differente e più potenziale rispetto ad un Psg o Newcastle partiti dal nulla lato fan base mondiale ( ora il Psg ha un mare di tifosi “mondiali” ma ci han messo 10 anni di mercati faraonici, se compri una squadra con una base di tifosi storici nel mondo già alta puoi ottenere gli stessi risultati dividendo per 2 o 3 il tempo). Ovviamente più tifosi per un proprietario significa più ricavi, più valutazione del suo assett. Non voglio dire più tifosi al mondo= Più viene valutata potenzialmente una società per le future prospettive, ma quasi.
4) Nuovo stadio
Ho la sensazione che chi li comprerà, al di là dei debiti che troveranno il modo per farli “pagare” agli zhang con la valutazione, sarà ad un buon 80% uno con i contro c…i, sbaglierò.