Credo che l'Ucraina dovrà fermarsi e accettare zero garanzie perché da sola e con la sola Europa e senza l'appoggio Usa non può andare avanti nella guerra. Questo sembrano dire i fatti: chi vieta a Zelenksky di dire "me ne sbatto degli accordi che fa Trump con Putin, andiamo avanti a combattere con le truppe Ue"??Giusto l'esempio coreano, ma in quel caso c'era la tutela esplicita dell'equilibrio dell'armistizio di Panmunjeon da parte delle due superpotenze USA e URSS.
La Russia ha già violato il memorandum di Budapest invadendo l'Ucraina, e di questo in Ucraina si parla molto più che da noi, fidati.
Il sentiment medio è che senza garanzie capestro di tutela militare straniera in caso di violazione, dei russi non ci si può fidare.
Ed è oggettivamente vero, la storia parla per loro: sono una potenza che non rispetta i trattati, e pertanto fa ovviamente piu fatica a trovare il pollo che accetti di stipularli.
Senza garanzie stringenti, perchè l'Ucraina dovrebbe fermarsi?
Qualcuno gliele darà. Che sia USA o UE, poco importa.
Senza quelle non si siedono al tavolo.
Si tratta dell'argomento contrario della Russia con la questione NATO.
Non puoi fare la pace su quei due punti, sono non negoziabili.
È uno stato sovrano può liberamente farlo e l'Europa pare disponibile.
Perché ha bisogno degli Usa?
La guerra è sua non è degli Usa.
Se non può andare avanti da solo allora deve accettare le decisioni di chi ha deciso di non sostenerlo più. È brutto ma è così.