Trump contro Europa: "Governi deboli, cancella la sua civiltà e cultura. Li aiuteremo, ma potremo ancora fidarci?"

Reaction score
13,914
Per la milionesima volta chiedo che mia spieghiate come l’Europa possa davvero essere unita, con una guida comune. Davvero dai, ditemelo.
L’Europa (terme che oggi mi fa venire il disgusto) è composta da tante nazioni SOVRANE (per modo di dire ) completamente diverse tra loro per: Storia, economia, cultura, tradizioni, modi di vivere, interessi da perseguire, possibilità economiche/sociale, progetti, religioni, potere,ecc
Come dovemmo unirci? Perché dovemmo poi seguire le ambizioni e i dettami di Francia e Germania che si ergono a grandi padri di sto ca.zzo? Perché? Come?
Basta con questa pagliacciata e invece cerchiamo di aumentare la sovranità delle nazioni, il potere, le possibilità. Cerchiamo di tornare ad un modello funzionale e funzionante.
Hai ragione e torto insieme, paradossale ma è cosi.

L' Europa non sarà mai unita, credo anche io, ma l'Italia da sola diventerà quella che boh, è l' attuale Romania? O forse probabilmente peggio.

La realtà è che le opzioni sono queste:

1) Italia che torna agli antichi fasti DA SOLA: probabilità che accada dello 0,01%
2) Europa unita per davvero 0,5%

Tutta qui la scelta da fare, dubito qualcuno brami per la Von Der Layen o chi per lei

Reaction score
13,914
Questi ancora non capiscono che per avere una Europa veramente unita, coesa e in grado di diventare una potenza l’unico (e sottolineo unico) modo e’ che un paese (Francia o Germania) conquisti gli altri e imponga una assimilazione forzata con lingua, cultura e usi comuni, cosa che fanno da sempre le vere potenze. Gli europei fanno esattamente il contrario, non sono in grado nemmeno di difendere i propri valori e si fanno sottomettere dai beduini e dagli africani, figuriamoci come possiamo pretendere che un Putin o un XI ci prendano sul serio. Se vuoi contare devi avere le armi e le p***e di usarle, i trattati, la burocrazia, i diritti e la morale sono buoni giusto come carta igienica nel mondo reale.
Ora siamo a un bivio, o ci svegliamo e capiamo che il bel tempo del c*lo parato da mamma America a prescindere e’ finito e correggiamo la rotta oppure finiremo del tutto conquistati e sostituiti da culture meno idiote e addormentate di noi.

Il problema è ad un livello ancora superiore.

L' Italia è diventata quello che è con la manifattura e l' artigianato
Cosa oggettivamente irripetibile, per la manifattura non credo servano argomentazioni,per gli artigiani sono in estinzione, insieme alla popolazione.

Quindi la domanda della domande: chi giustamente (dal suo punto di vista) difende con altrettanto giusta fermezza e vigore la propria visione, in cosa corrisponde questa visione nel concreto?

Cioè, grazie a cosa ed in che modo dovremmo tornare grandi?
Con o senza europa, intendo proprio nel concreto.
Come? In che campi?
Siamo zero in tutto.

Automotive andato, e non certo per le politiche green, quella è la scusa da dare al popolino dei politici, la manifattura andata, le tecnologie abbiamo solo alcune aziende molto avanti, ma in generale ci hanno mangiato Usa e Cina
Finanza? Lasciamo perdere
Turismo? Lasciamo perdere, chi vive solo di turismo fa la fame

Boh non saprei nemmeno di cosa dovremmo vivere se lasciati a noi stessi.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
38,670
Il problema è ad un livello ancora superiore.

L' Italia è diventata quello che è con la manifattura e l' artigianato
Cosa oggettivamente irripetibile, per la manifattura non credo servano argomentazioni,per gli artigiani sono in estinzione, insieme alla popolazione.

Quindi la domanda della domande: chi giustamente (dal suo punto di vista) difende con altrettanto giusta fermezza e vigore la propria visione, in cosa corrisponde questa visione nel concreto?

Cioè, grazie a cosa ed in che modo dovremmo tornare grandi?
Con o senza europa, intendo proprio nel concreto.
Come? In che campi?
Siamo zero in tutto.

Ma se con l'europa siamo zero, e senza europa saremo ancora zero, come dici tu, allora che si fa? Ci si ammazza tutti? Si spera nel meteorite? In un altro Covid?

Io ho una certa età, e posso anche ragionevolmente arrendermi. Egoisticamente, cosa mi frega. Ma figli? Nipoti? Nuove generazioni?

Almeno ci si prova. Io dico senza Europa, con un ritorno conservatore al passato e la cancellazione di certe agende, è la mia visione.
Ma poi ognuno può combattere giustamente per la sua visione per salvare il futuro. Alcune delle poche libertà che ancora sono concesse all'uomo sono la speranza e la piacevolezza di sognare qualcosa di diverso.
Tolte anche queste, nulla vale più la pena.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,045
Leggo molte cose. Alcune condivisibili, altre meno.

Ma una cosa è chiara: non è chiaro come uscire da questa situazione.

Per me, la soluzione rimane sempre la stessa, sempre la più dolorosa, sempre la migliore. Cominciare ad appendere la gente che fa propaganda e mette l'ideologia del katzo davanti a tutto, sia essa LGBTQ+, ne9roide, inclusiva o altra schifezza.

E cominciamo ad essere egoisti. Non per noi stessi, ma per il nostro paese. Chi ci sta invadendo è nostro nemico, e qualunque cosa al di fuori dei nostri confini è da segare via.

Se il nostro paese lo volesse, potrebbe fare il kulo a tutti, perché non ci manca niente ed abbiamo ingegno e creatività. Non mi venite a dire le solite menghiate su questa impossibilità, perché non sono vere. Ci vogliono riforme serie e fatte di prepotenza, se necessario. Spiace per gli amanti della demmograzia, che ci ha ridotto così. La demmograzia è un male, se applicata male e data in mano a minorati mentali.

Cominciamo dalla justizia, il cancro #1 che ci ha mandato in metastasi. Azzeramento totale. Se alla gente non piace, esercito schierato e butti nella prigione in stile CentroAmerica i fanatici.

Vedrai che le cose si sistemano, a me non darebbe nessuna noia un regime del genere. A voi sì ? E per quale ragione vi darebbe fastidio ? Per la solita scusa idiota, ti sbagli e butti dentro un "innocente" ? O piuttosto perché una situazione attuale, che favorisce delinquenti, nullafacenti e parassiti, vi piace, eh.

Poi a me frega il giusto, sono in attesa della pensione e poi vi saluto, sperando che la barca regga per un 7/8 anni.

Ultima modifica:
Reaction score
9,530
Ma se con l'europa siamo zero, e senza europa saremo ancora zero, come dici tu, allora che si fa? Ci si ammazza tutti? Si spera nel meteorite? In un altro Covid?

Io ho una certa età, e posso anche ragionevolmente arrendermi. Egoisticamente, cosa mi frega. Ma figli? Nipoti? Nuove generazioni?

Almeno ci si prova. Io dico senza Europa, con un ritorno conservatore al passato e la cancellazione di certe agende, è la mia visione.
Ma poi ognuno può combattere giustamente per la sua visione per salvare il futuro. Alcune delle poche libertà che ancora sono concesse all'uomo sono la speranza e la piacevolezza di sognare qualcosa di diverso.
Premetto che io sono contrario alle prese di posizione ideologiche, quindi non sono né favorevole né contrario a prescindere.
Ma in concreto come pensi cambierebbe la vita concreta delle persone di oggi, dei figli dei nipoti eccetera uscendo dall’Europa? Quali problemi italiani non sono risolvibili a causa della UE e che senza UE si risolverebbero? Parlo dei temi realmente importanti per un Paese: criminalità organizzata, corruzione, evasione, arretratezza tecnologica, infrastrutture fatiscenti, industria eccetera. Intendo proprio in concreto, non un generico e idealistico “sovranità nazionale”, ché con la svalutazione della lira a fini elettorali che abbiamo avuto negli anni pre-euro a quest’ora saremmo tutti a spalare gli escrementi dei cammelli in Turkmenistan…

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
38,670
Premetto che io sono contrario alle prese di posizione ideologiche, quindi non sono né favorevole né contrario a prescindere.
Ma in concreto come pensi cambierebbe la vita concreta delle persone di oggi, dei figli dei nipoti eccetera uscendo dall’Europa? Quali problemi italiani non sono risolvibili a causa della UE e che senza UE si risolverebbero? Parlo dei temi realmente importanti per un Paese: criminalità organizzata, corruzione, evasione, arretratezza tecnologica, infrastrutture fatiscenti, industria eccetera. Intendo proprio in concreto, non un generico e idealistico “sovranità nazionale”, ché con la svalutazione della lira a fini elettorali che abbiamo avuto negli anni pre-euro a quest’ora saremmo tutti a spalare gli escrementi dei cammelli in Turkmenistan…

Beh, ovvio che andrebbe azzerata la classe dirigente. Ma TUTTA la classe dirigente attuale europea risponde esattamente ai dettami di Bruxelles (mi fermo qui, ma poi si può scalare più in alto), dentro l'Italia come fuori dall'Italia. Con le leggi e la burocrazia dell'UE, la gente di Bruxelles, la gente mandata da Bruxelles o la gente che semplicemente appoggia Bruxelles, per quel che è la mia visione, di certo non correggi i problemi di infrastrutture, corruzione etc...
Li incancrenisci.
Gli altri sono uguali? Diversi? Boh! Chi lo sa? Appena nel vecchio continente c'è qualcuno di diverso in paesi importanti, con idee completamente diverse, che prova ad avvicinarsi alle sedie che contano, o viene fatto fuori dalla magistratura, od ostacolato, o messo in minoranza con minestroni di partitini litigiosi, appigliandosi a leggi elettorali ad hoc ed azzeccagarbugliate normative in nome di una sempre interpretabile "democrazia" a piacimento.
Anche questo è un punto di Vance. Oh, potrà avere una faccia da c..., gli occhi stretti da bulletto, sta sulle balle anche a me la faccia perchè mi ricorda Furlani, ma se sulla proposta sono d'accordo con tutto quel che dice che ci posso fare? Che in privato vada anche lui a trans, che lo dica per i suoi malaffari e per conquistare il mondo, boh... non è un mio amico da difendere, non ho una tessera di partito, commento solo un documento.
Populismo? Per me non è un offesa. Populismo è un modo di pensare, che ritengo anche nobile nelle intenzioni. E'considerato inapplicabile, "parole semplici a soluzioni complesse" ma guarda caso fa sempre paurissima ad alcuni e si cerca sempre di non farlo andare al potere. Se è così insulsa e fallimentare come ideologia, quale sarebbe il problema di provarci? Tempo una legislatura (con gli standard europei anche un quarto di legislatura) e si cambia.

E no, non fatemi l'esempio di colui che si presentò in parlamento come "avvocato del populismo", Conte, che ora fa l'"avvocato del trasformismo" con le bandierine dei trans e della palestina. O la sora Giorgia come eccezione di rivoluzionaria conservatrice populista ( o di Orban che resta comunque dentro la UE) perchè è quanto di più lontano da una personalità con la volontà di cambiare le cose. Posso limitarmi a dire che mantiene lo status quo, già pessimo di suo, senza peggiorarlo ulteriormente come farebbero altri.

Reaction score
13,914

Guarda, io non credo mica tu abbia torto a prescindere.
Ma purtroppo è possibile che non ci sia soluzione.

Anche se ci sforziamo, anche se noi italiani possiamo tutto, anche se npi italiani eccetera eccetera, potrebbe semplicemente essere inarrestabile la caduta, del resto tutto nasce e muore.

Ed in questo caso, egoisticamente, l' Unione Europea, potrebbe rallentare il declino, la destinazione sarà sempre quella, ma almeno potrebbe non fare da acceleratore.

Se domani l' UE crolla definitivamente, non mi impicco di sicuro, non scendo in piazza, non piango, me ne importerebbe fino a mezzogiorno.

Ma non sta scritto da nessuna parte ne che finirà peggio, ne che finirà meglio.

Sto dicendo che se dovessi scommetere il mio nichelino, fra cercare di rinascere o morire il più tardi possibile, sceglierei vergognosamente la seconda?
Purtroppo si, non sono pessimista di natura, mi definirei un realista che cerca motivi per essere ottimista.

Ma davvero nemmeno nei sogni più bagnati trovo un qualcosa di CONCRETO su cui appigliarmi per esserlo.

La felicità di vedere crollare la Von Der Layen e gli altri parrucconi mi sarebbe davvero di pochissima consolazione, durerebbe giusto un istante

Dirty Harry

Junior Member
Reaction score
103
Se si scrive per sfogarsi, niente da dire. Ci sta tutto e il contrario di tutto. Altrimenti molte cose che leggo mi sembrano davvero poco razionali.
La realtà, spiacevole, è che oggi paesi delle dimensioni nostre o di Francia, Germania, ecc. non hanno più le dimensioni necessarie per tutelare gli interessi dei loro cittadini.
Questo non per colpa degli immigrati o dell’ideologia woke ma semplicemente perché il mondo è cambiato.
Dopo la guerra abbiamo campato 70 anni come province americane.
Oggi agli USA non interessiamo più, ci hanno scaricato.
Preso atto, come pensiamo di competere economicamente, militarmente e quindi politicamente con Cina, India e altri paesi emergenti?
Saremo fagocitati.
Il solo modo per (r)esistere è unire le forze con gli altri stati europei e prendere rapidamente le decisioni che abbiamo rimandato, fermandoci alla moneta unica.
Dobbiamo rassegnarci: L’Italia da sola non va da nessuna parte, da sola non è in grado di garantirci né sicurezza né ricchezza, né diritti.
Chi pensa che si tratti di una novità, chi crede che “prima ce la cavavamo benissimo da soli, sbaglia.
Dal dopoguerra almeno, l’italia da sola non ci è mai andata.
Era, lo ripeto, un protettorato USA, così come la Germania, la Francia e il Regno Unito.
Finita questa epoca, gli USA vanno sostituiti con qualcun altro, e sinché possiamo scegliere è infinitamente meglio unirci con Stati con storia cultura tradizioni e dimensioni simili che finire sottomessi a Putin, Erdogan, Xi e simili.
Il problema dell’UE é che con 27 Stati e queste regole non può funzionare.
La soluzione non è abolirla ma creare un vero stato federale con chi ci sta, restando fedeli alla libertà e alla democrazia che di certo sono faticose ma valgono infinitamente più di ogni altra cosa.