Il “vero Stato federale” non lo crei firmando i documenti e i trattati, non è mai esistita nella storia la nascita di una potenza in un modo così assurdo. Per contare qualcosa nel mondo di oggi devi avere uomini pronti a crepare sul campo di battaglia, missili, armi nucleari e, soprattutto, un focus unico che diriga la baracca. I francesi e i tedeschi non ci vengono a crepare per l’Italia in caso venissimo invasi, questo da solo cancella tutte le belle parole e le idee fuori dal mondo di cui si nutrono i politici europei. Una potenza la crei con l’ideale di un popolo, una nazione, con una spinta e un’identità unitaria e la voglia di combattere, altri modi non ci sono.Se si scrive per sfogarsi, niente da dire. Ci sta tutto e il contrario di tutto. Altrimenti molte cose che leggo mi sembrano davvero poco razionali.
La realtà, spiacevole, è che oggi paesi delle dimensioni nostre o di Francia, Germania, ecc. non hanno più le dimensioni necessarie per tutelare gli interessi dei loro cittadini.
Questo non per colpa degli immigrati o dell’ideologia woke ma semplicemente perché il mondo è cambiato.
Dopo la guerra abbiamo campato 70 anni come province americane.
Oggi agli USA non interessiamo più, ci hanno scaricato.
Preso atto, come pensiamo di competere economicamente, militarmente e quindi politicamente con Cina, India e altri paesi emergenti?
Saremo fagocitati.
Il solo modo per (r)esistere è unire le forze con gli altri stati europei e prendere rapidamente le decisioni che abbiamo rimandato, fermandoci alla moneta unica.
Dobbiamo rassegnarci: L’Italia da sola non va da nessuna parte, da sola non è in grado di garantirci né sicurezza né ricchezza, né diritti.
Chi pensa che si tratti di una novità, chi crede che “prima ce la cavavamo benissimo da soli, sbaglia.
Dal dopoguerra almeno, l’italia da sola non ci è mai andata.
Era, lo ripeto, un protettorato USA, così come la Germania, la Francia e il Regno Unito.
Finita questa epoca, gli USA vanno sostituiti con qualcun altro, e sinché possiamo scegliere è infinitamente meglio unirci con Stati con storia cultura tradizioni e dimensioni simili che finire sottomessi a Putin, Erdogan, Xi e simili.
Il problema dell’UE é che con 27 Stati e queste regole non può funzionare.
La soluzione non è abolirla ma creare un vero stato federale con chi ci sta, restando fedeli alla libertà e alla democrazia che di certo sono faticose ma valgono infinitamente più di ogni altra cosa.
L’Italia da sola può fare molto, anzitutto smettendo di frignare e sperare che gli altri Stati europei ci aiutino, impostando una spesa pubblica efficiente, tagliando pensioni assurde e sprechi pubblici e rendendosi osso duro da masticare, cosa perfettamente possibile con una classe politica non composta da venduti, inetti e collusi coi mafiosi come quella attuale.
