Tifosi del Milan da prima dell'era Berlusconi

Reaction score
609
Seguo il Milan dal 72/73, l'anno del dramma di Verona. Seguito il Milan da abbonato anche nei 2 anni di B. Dal 73 all'86 pochissime soddisfazioni, tanta melma ingoiata
Al tempo come era considerato il Milan dall'opinione pubblica? Esistevano già termini come "nobili decadute" o semplicemente non avevamo ancora quel blasone che poi ci ha consegnato Berlusconi?

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,434
avete tutti la mia piu grande stima! Mio padre non segue il calcio, il mio vicino di casa in calabria aveva vissuto molti anni a Milano. Era il 1988 e mi porto' una sciarpa del Milan e il famoso cappellino di gullit con le finte treccine. Da allora, amore a prima vista. Il Milan e' probabilmente la passione piu' grande che ho.

Mika

Senior Member
Reaction score
8,982
Al tempo come era considerato il Milan dall'opinione pubblica? Esistevano già termini come "nobili decadute" o semplicemente non avevamo ancora quel blasone che poi ci ha consegnato Berlusconi?
Il blasone lo avevamo, nobile decaduta ancora non c'era come termine. Era un calcio diverso. Metti che la prima retrocessione è avvenuta per calcioscommesse, ma la squadra era sempre ai vertici della classifica, era ancora in parte quella della seconda stella.

Non c'è stato il tempo per diventarlo. Stavamo direttamente fallendo. Ai tempi non si decadeva come oggi, non c'erano salvagenti. Niente soldi? Non ti iscrivi e sparisci per sempre. Niente serie D o serie C. Proprio cancellazione totale. Nobili decadute è un termine nato a fine anni 90.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,196
Sono contento di aver radunato - almeno in parte - i tifosi senior presenti sul forum.

Franz64

Junior Member
Reaction score
244
Beh, fino al '79 eravamo considerati comunque una fra le 3 grandi visti i successi italiani ed europei anni 60, la coppa coppe 73 e comunque presenza ai vertici del campionato a inizio anni 70. Dal 74 al 78 qualche guaio societario (Buticchi, Duina) e posizione in classifica non esaltanti intaccarono un po' la "nobiltà", ma poi con Liedholm arrivò lo scudetto della stella 79. Con la doppia retrocessione le cose cambiarono ovviamente e il nostro blasone subì un duro colpo, aggravato poi dalla sciagurata presidenza Farina che ci portò al quasi fallimento del 1986

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,806
Come dice sempre mio padre: "Siamo scesi in B per vincere la Mitropa Cup, perché una Coppa è sempre una Coppa" :sisi:

Diciamo che ne potevamo fare a meno, ma forse è stato un passo necessario per vincere dopo. A volte la vita è strana.

Comunque sono in grado di comprendere i sentimenti che descrivevi, anche se io ho avuto un incipit completamente differente. Mio padre assolutamente non seguiva il calcio, e non ho avuto nessuna influenza, è stata una scelta assolutamente cosciente ed autonoma.

Vedere una squadra così gloriosa essere relegata in serie B, e nonostante quello cercare di risollevarsi allestendo una squadra di ragazzetti giovanissimi (Evani, Battistini, Icardi, Tassotti, Incocciati, etc) con un calcio spregiudicato e offensivo, mi accese la fantasia, e non ho più saputo farne a meno.

Quando abbiamo cominciato a vincere veramente è stata una cosa fantastica. A volte penso, ingenuamente, di aver contribuito ai successi con la mia partecipazione emotiva.

Non è smargiasseria, perdonatemi. E' che mi aiuta a continuare a sognare.

Ultima modifica:

markjordan

Member
Reaction score
53
milanista da sempre , di famiglia
primo ricordo da bambino , la coppa coppe , gol di chiarugi e il completo di rivera che mi regalo' mio zio

smallball

Senior Member
Reaction score
181
Ricordo ancora molto bene il mitico Mundialito del 1983..vidi allo stadio la vittoria 2-1 contro l'Inter

Alto