Esatto. Peraltro, a parte tre o quattro club(tra cui noi), gli altri son sempre fissi in CL. E se alla fine ci vanno sempre gli stessi, non è solo per semplice merito sportivo.
Leggendo un po’ le reazioni apocalittiche su media, mi sembra stiano venendo a galla tutti gli interessi politici che ruotano intorno alla UEFA. Nulla di nuovo, cose già note. Ma prima di oggi erano sempre state tenute nascoste.
Ma infatti credo che i club di Premiere avrebbero tutto l'interesse di far partecipare almeno 6 squadre al banchetto invece di 4, ci sta eh, non è questione di essere fissi o meno ma di portare alcune squadre che statisticamente non possono proprio entrare ogni anno e visto che non si possono fare campionati con 8 squadre è indubbio che sia la soluzione migliore anche per loro.
E' equo secondo me, non toglierebbe nulla ai campionati nazionali ma renderebbe più "Champions" la buffonata allargata che c'è ora, dove squadre moldave sono in Champions e diverse inglesi invece giocano al giovedì, come lo stesso Milan o chi arriva terzo nel girone (una buffonata mai vista dai).
Per me è un discorso davvero semplice, molto semplicemente i grandi club possono staccarsi e generare interesse, gli altri con blasoni minori possono avvicinarsi.. vincendo il campionato.
Le Leghe vieteranno questa nuova lega? allora le Leghe scompariranno presto perché le Leghe non avrebbero più il potere economico necessario per mettere su un campionato che possa creare interesse per loro e per le piccole che ciucciano soldi per giocare fino a salvezza acquisita.